Casa della Piada CRM, controllata dal fondo Aksìa Capital IV, gestito da Aksìa Group sgr, ha annunciato l’acquisizione del 70% del capitale di Alba Tramezzini srl, operatore leader nella produzione e commercializzazione di tramezzini, panini e snack. A vendere sono Cosimo e Claudio Albano, che continueranno a detenere una quota del 30% e a guidare la società (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata finanziata da Banca Ifis anche in qualità di banca agente e dal fondo di private debt di Muzinich&Co sgr, assistite dallo Studio Legale Dentons.
Aksìa Group è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati e dallo Studio Legale Tributario Russo De Rosa Associati in materia fiscale. Infine Aksìa è stata assistita da EY per gli aspetti finanziari e ESG e da Fineurop per l’attività di debt advisory. La famiglia Albano è stata assistita dallo studio legale SVS Lex – Studio Selva e da GU Capital e da Symul Finance per le attività di financial advisory e due diligence.
Si tratta della seconda acquisizione per Casa della Piada da quando si trova nel portafoglio di Aksì. Nell’ottobre 2019, infatti, la società aveva rilevato il 100% della società romagnola Gastone srl, storico produttore di piadine italiane (si veda altro articolo di BeBeez). Aksìa Capital IV aveva invece acquisito Casa della Piada CRM nel marzo 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
Alba Tramezzini, con sede a Faggiano (Taranto), è attiva nella produzione e commercializzazione di tramezzini, panini e snack destinati principalmente ai canali Horeca, vending, gdo e, residualmente, private label. Il portafoglio prodotti comprende prodotti freschi (tramezzini, panini e focacce), prodotti surgelati (tramezzini e panini indirizzati a private label) e prodotti ambiente (snack e macedonie).
Casa Della Piada CRM è stata fondata nel 1974 da Renzo Montagnani e Carla Rebecchi. Con oltre 100 milioni di piadine prodotte ogni anno, ha una posizione di leadership nel mercato italiano e vanta un sito produttivo all’avanguardia di circa 22.000 metri quadrati. CRM è passata dall’essere un piccolo produttore locale a uno degli attori principali del mercato, con un fatturato 2020 di circa 29 milioni di euro. Con l’acquisizione di Alba Tramezzini, Casa della Piada CRM consolida il proprio posizionamento nel mercato del fresco ampliando il proprio portafoglio prodotti e i canali distributivi.
Cosimo e Claudio Albano hanno detto: “L’acquisizione rafforzerà la presenza nel mercato alimentare nei segmenti Ho.re.ca. e Vending di entrambe le aziende, alle quali darà un notevole vantaggio competitivo, con promettenti opportunità di sviluppo”.
Marco Rayneri, partner fondatore di Aksìa Group, ha commentato: “L’acquisizione avviene nel segno della complementarietà dell’offerta e dell’integrazione delle rispettive competenze”. Marco Vespasiano, ceo di Casa della Piada CRM, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo per i prossimi anni è realizzare una crescita consistente; intendiamo inoltre aumentare la visibilità sul mercato delle due aziende e lavorare sul miglioramento dei processi industriali per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti”.