Clessidra sgr ha acquisito l’80% di Arredo Plast, società con sede a Ormelle, in provincia di Treviso, specializzata nel settore dell’arredo design in plastica e tra i principali forniotori di Ikea, con il fondatore Giovanni Pagotto e il socio Lucio Spadotto che manterranno il 20% del capitale,
La notizia, anticipata lo scorso gennaio dal Corriere della Sera, è stata poi confermata in giornata con una nota (scarica il comunicato stampa).
L’acquisizione è stata finanziata in parte con fondi messi a disposizione da un pool di banche composto da Banca Imi., Banca Popolare di Milan, Banca Popolare FriulAdria, BnpParibas, GE Capital Interbanca, IKBn e UniCredit, che hanno dotato le società del gruppo anche delle risorse necessarie a rifinanziare il debito del gruppo e sostenere esigenze connesse alla propria operatività aziendale (si veda qui il comunicato stampa degli studi legali).
Nell’operazione Clessidra è stata assistita sul piano finanziario da Lazard, su quello legale da Gattai Minoli Agostinelli & Partners e per gli aspetti fiscali dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati; mentre i legali di Linklaters hanno affiancato le banche e quelli di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners hanno supportato Arredo Plast.
L’investimento in equity da parte di Clessidra si aggira sui 100 milioni di euro sulla base del fatto che il gruppo fattura circa 230 milioni di euro, di cui un terzo realizzati appunto con Ikea e un ebitda di circa 30 milioni.
Il gruppo veneto si compone di sei aziende che operano nel mercato internazionale in business differenti: a.b.m. Italia spa produce armadi e scaffali, articoli per la casa e contenitori in plastica per l’organizzazione dello spazio (marchio Kis) e per lo smaltimento di rifiuti ospedalieri speciali (marchio ap medical); a.b.m. Canada, che si affianca alla sede italiana e alle filiali di Francia, Germania, Spagna e Turchia; City Design spa, marchio storico nel settore dell’arredo urbano e dell’illuminazione pubblica a led; Plastitecnica spa, specializzata nella lavorazione delle materie plastiche in conto terzi.; Prisma spa, che produce soluzioni non convenzionali per la cucina professionale e il selfservice; City House spa, che progetta e realizza strutture in preassemblato, per complessi residenziali e industriali in acciaio.