Italiaonline ha ceduto il business di directory assistance 1254 a Contacta (scarica qui il comunicato stampa), società del gruppo Covisian, il terzo player in Italia nel settore dei contact center, nato su iniziativa di Aksìa Group sgr che a fine 2015 ha accquisito e portato sotto un’unica holding le società Contacta e Visiant Contact (si veda altro articolo di BeBeez).
Il numero 1254, attivo dal 2005, è un servizio di ricerca numeri telefonici e indirizzi di privati e aziende presenti nell’elenco abbonati nazionale e internazionale e genera 9 milioni di euro di fatturato con 4 milioni di ebitda.
La cessione, imposta dall’autorità Antitrust nell’ambito del processo di integrazione tra Italiaonline e Seat Pagine Gialle, ha riguardato il marchio 1254, le immobilizzazioni intangibili e i contratti commerciali e di lavoro inerenti al ramo d’azienda.
L’asta si era aperta a inizio marzo e tra tra i potenziali interessati circolavano, oltre a quello di Contacta, quelli di Comdata (controllato da Carlyle), di Tim (visto che il servizio 1254 si appoggia al call center di Telecom Italia) e Vam Investments. (si veda altro articolo di BeBeez).
Italiaonline continuerà a mantenere operativi invece i numeri 1240 (lo storico servizio telefonico che ha sostituito i precedenti 12 e 412) e l’892424, un servizio di assistenza telefonica molto articolato e personalizzato in grado di soddisfare molteplici esigenze.
Italiaonline è stata assistita dall’advisor finanziario Fineurop Soditic e da White&Case, quale advisor legale. Chiomenti Studio Legale ha curato gli aspetti antitrust, mentre per i profili HR hanno agito Orsingher Ortu Avvocati Associati e Assolombarda. Contacta e Aksìa Group sgr sono stati assistiti dallo studio legale tributario Di Tanno e Associati.