Doppio premio agli italiana ai Private Equity Exchange Awards di Parigi lo scorso 27 novembre. Da un lato Wise Equity sgr ha portato a casa il premio per il Best Italian LBO Fund, mentre dall’altro 21 Invest si è aggiudicato il riconoscimento speciale nella categoria dei migliori fondi di investimento italiani. La selezione è stata effettuata da una giuria di investitori europei e nord americani, composta da 80 influenti rappresentanti fra gestori e asset manager.
Più nel dettaglio, Wise è stato scelto all’interno di una rosa di 10 finalisti tra i migliori fondi italiani ed esteri attivi in Italia, quale “migliore fondo di private equity” sul mercato italiano (si veda qui il comunicato stampa). È la terza volta negli ultimi cinque anni che il premio è stato assegnato a Wise Equity. Le motivazioni che hanno portato alla scelta di Wise Equity sono state: la performance dei fondi Wisequity III e Wisequity IV, in fase di realizzazione, che hanno già ritornato agli investitori rispettivamente oltre due volte il capitale investito (6 società cedute sulle 8 originarie) e circa il 50% del capitale investito (una realizzazione parziale su 8 investimenti); l’importante attività di investimento nel 2019 che ha visto il completamento di tre nuovi investimenti e cinque operazioni di add-on; il successo della raccolta del fondo Wisequity V che si è completata in meno di 4 mesi raggiungendo il massimale consentito di 260 milioni di euro.
Quanto a 21 Invest, la giuria ha scelto di premiare 21 Invest per essere uno dei player più attivi del mercato italiano, con 18 investimenti completati dal 2008, e per il positivo rendimento aggregato del 33% generato dalle sei cessioni degli ultimi 5 anni (si veda qui il comunicato stampa). Nel corso della sua storia 21 Invest ha completato più di 100 investimenti e raccolto risorse per oltre 2 miliardi di euro presso investitori istituzionali italiani e internazionali. Attualmente il gruppo gestisce cinque fondi chiusi, per un patrimonio complessivo intorno a un miliardo di euro. Le partecipazioni in portafoglio sono 27 con un fatturato aggregato di 1,8 miliardi, un margine operativo lordo complessivo da 195 milioni e oltre 11 mila dipendenti.