F2A, leader italiano da oltre 50 anni nelle soluzioni di outsourcing, controllato dal fondo Ardian, ha rilevato lo Studio Associato Besana e Cantù. Lo studio, costituito nel 1979 da Arturo Besana e Tiziana Cantù, è specializzato in consulenza del lavoro e tributaria e ha sede a Paderno d’Adda (Lecco). Advisor dell’operazione sono stati Kpmg e lo Studio Legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners.
Con sede a Milano, F2A fornisce servizi in outsourcing per la gestione del personale e della contabilità ad aziende blue chip italiane e multinazionali. Il gruppo è nato nel 2006 dall’integrazione tra Fis (azienda fornitrice di servizi di contabilità e amministrazione in outsourcing, fondata nel 1962) e Antex (anch’essa fondata nel 1962 e attiva nella fornitura di servizi risorse umane).
E’ controllata da Ardian, che ha rilevato la maggioranza da Argos Soditic nel febbraio 2016 (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso anno F2A ha condotto due acquisizioni: a luglio ha rilevato Elaborazioni Casagrande srl, azienda attiva nei servizi di gestione e amministrazione del personale (si veda altro articolo di BeBeez); mentre nell’aprile 2019 aveva rilevato CMP Consulting Group, attiva da 50 anni nei servizi e nella consulenza nelle aree amministrazione, risorse umane, informatica, marketing e comunicazione (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre F2A nel dicembre 2018 F2A aveva comprato Archimede HR srl, una società che sviluppa software per la gestione del personale e dei turni (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2018 il gruppo aveva rifinanziato il debito a medio-lungo termine anche al fine di supportare un piano pluriennale di acquisizioni.
Dal settembre 2017 Raul Mattaboni ricopre la carica di vicepresidente e ceo. F2A ha chiuso il 2018 con 59,8 milioni di euro di ricavi, 7,3 milioni di ebitda e 27,6 milioni di debito finanziario netto (fonte Leanus).