Globo, la catena di negozi di calzature e abbigliamento per tutta la famiglia, abbigliamento sportivo, intimo , pelletteria e valigeria di proprietà della famiglia abruzzese Di Nicola, vale parecchio di più della cifra circolata sul mercato nelle scorse settimane.
Secondo quanto risulta a BeBeez, infatti, i numeri della società di quest’anno sono in crescita significativa rispetto a quelli del 2013 e, applicando i multipli di valutazione che attualmente girano per le transazioni nel settore retail (es. Pittarosso a 10 volte l’ebitda 2014, si veda altro articolo di BeBeez) si arriva a una valutazione di oltre 800 milioni di euro.
Globo, che conta su 62 punti vendita e centri commerciali low cost distribuiti in prevalenza nel Centro Italia, dislocati subito fuori dai centri cittadini, ha infatti fatturato 311 milioni di euro nel 2013 e quest’anno stima di chiudere con un significativo incremento di ricavi ed ebitda (quest’ultimo era di 72 milioni del 2013), a fronte di una posizione finanziaria netta positiva per 115 milioni l’anno scorso, anch’essa in deciso aumento quest’anno.
La Compagnia Finanziaria, advisor della famiglia Di Nicola, sta prendendo contatti con i potenziali investitori, fondi di private equity e soggetti industriali, interessati a subentrare nel capitale del gruppo retail.