GSA (Gruppo Servizi Associati), controllata da Armonia Italy Fund, gestito da Armònia sgr, ha rilevato il 100% di Friuli Estintori, società leader nella rivendita e manutenzione di estintori, impianti, servizi e prodotti per l’antincendio e l’antinfortunistica (si vedano qui il comunicato stampa di GSA e qui quello dell’advisor). GSA è stata supportata da New Deal Advisors per la due diligence finanziaria.
GSA è una realtà leader a livello nazionale nella prevenzione incendi in strutture e infrastrutture complesse quali porti, aeroporti, infrastrutture stradali, ospedali, oil and gas e cantieristica navale. ed è controllata al 68,5% da Armònia Italy Fund dal gennaio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). GSA ha la sede a Roma, la direzione generale a Udine e una branch a Lione, in Francia. La società, che fa parte della community Elite di Borsa Italiana, vanta tecnologie, competenze e brevetti chiave per la prevenzione e sicurezza da incendi anche in contesti complessi quali ad esempio il tunnel del Monte Bianco e del Gran Sasso. Quella di Friuli Estintori è la seconda acquisizione dell’anno per GSA, che nel marzo scorso ha rilevato la piccola società francese specializzata in soccorso stradale ad autoarticolati, SRMB – Secours Routiers du Mont-Blanc SAS (si veda MF Milano Finanza). GSA ha chiuso il 2018 con circa 78 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 13 milioni, dopo un 2017 con 68,8 milioni di ricavi e un ebitda di 11,4 milioni.
Friuli Estintori, con sede a Cervignano del Friuli, opera dal 1976 principalmente nel territorio del Friuli Venezia Giulia e sta espandendo le sue attività in Veneto e nelle regioni adiacenti con proprie squadre tecniche specializzate. La società occupa circa 60 dipendenti e conta oltre 8.000 clienti tra aziende, privati ed enti pubblici. Nel 2009 ha creato la Fire & Safety School, la scuola dedicata alla formazione e all’addestramento professionale e personale in tutti gli ambiti della sicurezza e dell’antincendio. Nel campo prove di Strassoldo (Udine), sono utilizzati simulatori d’avanguardia e strumenti brevettati. Friuli Estintori è una delle prime 30 aziende italiane nel suo settore e nel 2018 ha conseguito un fatturato di 5 milioni di euro.
L’acquisizione consentirà a GSA un rapido sviluppo nel business dell’impiantistica, delle manutenzioni e della vendita di dispositivi antincendio, così da estendere l’attività del gruppo lungo l’intera catena del valore della safety, oltre che di sviluppare l’attività di formazione. L’amministratore delegato di GSA, Alessandro Pedone, ha spiegato: “In questo modo rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel territorio locale. Particolarmente rilevante per questa operazione è il ruolo rivestito dalla scuola di formazione e addestramento personale e professionale in tutti gli ambiti della sicurezza e dell’antincendio con il campo prove situato a San Gallo di Strassoldo, dotato di simulatori d’avanguardia e strumenti brevettati. Questo istituto permetterà una formazione ancor più specializzata del nostro personale per potenziare ulteriormente la gestione della safety in tutti i contesti di alto rischio in cui già operiamo”.
Armònia sgr è la società di gestione di fondi di private equity fondata dall’imprenditore farmaceutico Luca Rovati, da Sigieri Diaz della Vittoria Pallavicini, da Alessandro Grimaldi (ex senior partner e cofondatore di Clessidra sgr, da anni vicino alla famiglia Diaz) e Francesco Chiappetta (avvocato di fiducia di Marco Tronchetti Provera), ai quali si è poi affiancato anche Fabrizio Di Amato, presidente e amministratore delegato di Maire Tecnimont. Armonia sgr, alleata con Fondo Italiano d’Investimento sgr, è attualmente in corsa per acquistare Exa Group, società leader nel mercato dei general contractor per la realizzazione di punti vendita retail chiavi in mano nel settore luxury/fashion, ma anche di hotel, ristoranti e centri direzionali. L’altro candidato per rilevarla da Alcedo sgr è il fondo Trilantic (si veda altro articolo di BeBeez).