
Howden Group Holdings Limited, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa, partecipato da dal 2013 da General Atlantic, a cui si sono affiancati nel 2018 CDPQ (Caisse de dépôt et placement du Québec) e nel 2021 Hg Capital, ha annunciato l’acquisizione a Treviso dei broker assicurativi Nord Est Insurance Broker e ASI Insurance Broker e ha inaugurato i nuovi uffici di Howden Italia a Venezia-Mestre in via Bruno Maderna 7 (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione arriva a poche settimane dall’annuncio a inizio marzo da parte di Howden dell’accordo per l’acquisto dell’86,965% del capitale di Assiteca spa, broker assicurativo quotato a Euronext Growth Milan, al quale seguirà il lancio di un’opa obbligatoria finalizzata al delisting del titolo. A vendere la quota sono per il 62,505%, Lucca srl, società interamente controllata da Luciano Lucca, socio fondatore di Assiteca, e, per il 24,460%, Chaise spa, società indirettamente controllata al 100% dal fondo Tikehau Growth Equity II (si veda altro articolo di BeBeez). Per HGH quello appena annunciato è il quarto deal in Italia in meno di un anno: nel luglio 2021, infatti, il gruppo ha acquisito Andrea Scagliarini spa e lo scorso gennaio Tower spa (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando alla doppia acquisizione appena annunciata, a vedere Nord Est Insurance Broker sono stati i fondatori Ugo Furlan e Mario Gava, che rimarranno nel Consiglio di amministrazione con i ruoli rispettivamente di amministratore delegato e consigliere delegato allo sviluppo commerciale. Gli advisor dell’operazione sono stati BMV Marazzi&Associati per Nord Est Insurance Broker e Studio Legale Pettinelli per Howden. Mentre a vendere ASI è stato il fondatore Roberto Brunetta, che ora con il ruolo di Client Manager Director, si occuperà di sviluppare con il supporto delle sue strutture i business professionisti, cauzioni e aziende di middle market.
Nord Est Insurance Broker è stata fondata nel 1989 ed è divenuta nel tempo una delle migliori realtà presenti nel Trevigiano, operando di fatto sull’intero territorio del Nordest nel segmento middle-upper market. Intermedia premi per quasi 13 milioni di euro con 11 dipendenti. L’ingresso in Howden Group con l’accesso al suo network e alle sue specialties consentirà alla società di integrare e arricchire il servizio ai clienti attuali, oltre a poter espandere il business. Come per le altre realtà già entrate nel gruppo Howden anche Nord Est Insurance Broker manterrà la propria identità societaria fino a una completa integrazione nel gruppo.
Frulan e Gava hanno commentato: “Negli anni abbiamo ricevuto diverse offerte da grandi gruppi, ma tutte avrebbero comportato la perdita della nostra identità e la fine del contributo personale che potevamo ancora offrire. Howden ci ha proposto un nuovo approccio che unisce persone, professionalità e dimensione in un progetto da portare avanti insieme. Abbiamo capito che avremmo fatto parte di un gruppo in piena condivisione dei principi che da sempre hanno caratterizzato il modo di essere di Nord-Est Insurance Broker e che hanno consentito negli anni di stabilire solidi e duraturi rapporti con i Clienti e con le Compagnie”.
Fondata nel 2008 ASI è oggi una realtà riconosciuta per due particolari specializzazioni: le fidejussioni, con soluzioni efficaci in risposta alle richieste complesse dei clienti, e i professionisti, con prodotti assicurativi esclusivi e una rete di vendita capillare ed altamente formata. Con sede a Treviso e 12 dipendenti, ASI intermedia premi per circa 10 milioni di euro all’anno. Tutti i dipendenti di ASI entrano a pieno regime nell’organico di Howden Italia. L’exepertise di ASI sarà messa a disposizione del gruppo Howden Italia per supportare i colleghi nei rami di specialità collaborando alla crescita nazionale.
Roberto Brunetta ha dichiarato: “Ho cercato per anni un partner che potesse darci un respiro internazionale, ma ogni offerta ricevuta in passato comportava una perdita della nostra identità, su cui avevamo investito tanto. Poi ho incontrato Howden e ho capito subito che condividiamo gli stessi valori: ‘people first’, una mentalità imprenditoriale e la libertà di fornire davvero le migliori soluzioni per i nostri clienti, che conosciamo tutti personalmente”.
Luigi Sturani, ceo di Howden Europa, ha commentato: “Nord Est e ASI sono due broker altamente apprezzati, siamo entusiasti di accoglierli nel gruppo. Tutte queste acquisizioni sono essenziali per espandere il nostro portafoglio di prodotti specializzati e stabilire una distribuzione territoriale locale. La nostra strategia a lungo termine è quella di posizionarci tra i primi broker in Italia e portare talento e opportunità di scelta per i clienti in questo mercato chiave europeo”.
Antonio Forcellini, veneziano, dallo scorso dicembre Chief Commercial Officer di Howden Italia, ha aggiunto: “ASI e Nord Est, due broker di altissima qualità, rappresentano altri due passi avanti per il nostro progetto di unire le eccellenze italiane nel mondo del brokeraggio per dare un servizio di alto livello ai nostri clienti”.
Howden Group ha sede nel Regno Unito e opera in 45 paesi in Europa, area Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti e America Latina. Con 10.500 dipendenti, ricavi 2021 pari a 1,4 miliardi di sterline pro-forma (conisderando le ultime acquisizioni internazionali) e oltre 17 miliardi di dollari di premi gestiti. Fondata nel 1994 da David Howden, attuale ceo di Howden Group Holdings, la società ha i propri dipendenti al cuore dell’azionariato e opera nei vari Paesi con approccio e relazioni da broker locale, privilegiando il rapporto con il cliente ma con la capacità e le opportunità di un player internazionale.