Eurofiere, società leader nel settore degli stand fieristici ad alto contenuto ingegneristico, architettonico e tecnologico, controllato dal fondo Eos Pe, ha comprato il 100% di Xilos Temporary Architecture, azienda attiva nell’allestimento di stand per eventi (si veda qui il comunicato stampa di EOS e qui quello dell’advisor). A vendere è stata la famiglia Golfieri-Labanti.
Eos Investment management ed Eurofiere sono state assistite nell’operazione da Gattai, Minoli, Agostinelli e Partners (legal advisor), PwC (financial advisor) e Russo De Rosa e Associati (tax advisor). I venditori sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.
Eos aveva finanziato il management buyout di Eurofiere nel febbraio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Attraverso l’acquisizione di Xilos, il gruppo Eurofiere consolida la propria posizione di leadership in Italia nella realizzazione di strutture, temporanee e permanenti, per il settore fieristico e per eventi, amplia la sua presenza internazionale (dato che Xilos è presente principalmente in Germania ed Emirati Arabi). Grazie a questa acquisizione Eurofiere supera i 42 milioni di fatturato aggregato per il 2019.
Giorgio Falzone, CEO di Eurofiere Group, ha commentato: “La solidità, la reputazione e il know-how acquisiti da entrambe le società in oltre 60 anni di storia, confluiscono in un’unica realtà strutturata per rispondere trasversalmente alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione. Eurofiere Group completa oggi il primo step di un percorso di crescita volto ad aggregare competenze nell’ambito della comunicazione tridimensionale made in Italy”. Gianni Galasso, Head of Private Equity del Gruppo EOS IM ha detto: “La combinazione Eurofiere-Xilos non è solo una importante tappa del consolidamento del settore ma è stata fortemente voluta da noi per la forte complementarietà delle due realtà che danno vita insieme a un operatore leader e sempre più capace di intercettare le esigenze dei clienti italiani e internazionali”.
Xilos è una società bolognese specializzata da 90 anni nell’esaltazione della brand experience attraverso architetture temporanee per fiere, eventi, showroom, esposizioni e negozi. Attiva in tutto il mondo, Xilos ha sede a Bologna, Milano, Dubai e Francoforte. Tra i suoi clienti, rientrano Magneti Marelli, Bosh, Granarolo e Neoderma. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 9,8 milioni di euro e un ebitda di 480 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
(Articolo modificato in data venerdì 2 agosto 2019 alle ore 17.55. Si aggiungono due dichiarazioni di EOS IM ed Eurofiere)