Il fondo Wisequity VI ha firmato un accordo vincolante per l’investimento in una quota di maggioranza del capitale di Absolute spa, azienda fondata nel 2002 da Sergio Maggi e Marcello Bè, e specializzata nella costruzione di yacht di lusso dai 47 ai 75 piedi per le categorie navetta, flybridge e coupé (si veda qui il comunicato stampa).
Oltre al fondo, prenderanno parte all’operazione anche alcuni co-investitori, mentre i soci esistenti reinvestiranno nella maggioranza, con Angelo Gobbi confermato come presidente onorario per garantire la continuità strategica e gestionale della società.
Wise Equity è stata assistita nell’operazione da Pirola Corporate Finance (per la strutturazione del debito), da Banco BPM, Credit Agricole Italia, BPER Banca (per il finanziamento dell’operazione), da Simmons & Simmons (per la due diligence legale e la contrattualistica), da KPMG (per la due diligence contabile), da Studio Spada Partners (per la due diligence fiscale e la strutturazione del deal), da ERM (per la due diligence ESG/EHS); e da Kilpatrick Executive (per il pre-assessment organizzativo).
Absolute è stata invece affiancata da Pirola Corporate Finance (in relazione a tutti gli aspetti negoziali e commerciali); da Pirola Pennuto Zei & Associati (per gli aspetti legali, fiscali, la strutturazione dell’operazione e la contrattualistica); da KPMG (per la vendor due diligence contabile).
Absolute ha sede a Podenzano (Piacenza) e una filiale commerciale negli Stati Uniti. L’intero ciclo produttivo è svolto all’interno del cantiere nello stabilimento di Piacenza, dall’idea fino al varo di un nuovo yacht. Il gruppo ha chiuso il bilancio annuale lo scorso al 31 agosto 2023 con 106,4 milioni di euro (e traguarda un fatturato 2024 di oltre 110 milioni di euro), un ebitda di 26,5 milioni e una liquidità netta di 41,6 milioni (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Gobbi ha commentato: “Abbiamo subito riconosciuto in Wise Equity il partner ideale per rafforzare e sostenere il nostro percorso di sviluppo infondendo nuova energia, ulteriori idee e supporto strategico. La conoscenza del settore e l’affinità di valori tra le persone di Wise Equity e di Absolute rappresentano per noi una garanzia del rispetto della storia, dei collaboratori, del territorio e dei clienti di Absolute”.
Bruno Barago, principal di Wise Equity, che ha seguito l’operazione insieme ad Ascanio Recchi (investment manager), con il supporto di Fabrizio Medea (senior partner) ha aggunto: “Gli yacht Absolute sono la sintesi delle qualità dei soci e di tutta la squadra: affidabili, innovativi e con grande cura del dettaglio. Abbiamo perseguito con determinazione e gioia l’opportunità di entrare a fare parte di questo eccezionale equipaggio. Gli obiettivi insieme saranno ora quelli di rafforzare ulteriormente la presenza al fianco dei dealer Absolute, e di sviluppare la gamma modelli nei segmenti che riteniamo il brand sia oggi maturo per supportare”.
Medea ha concluso: “L’investimento in Absolute riflette perfettamente la strategia del fondo, che investe in eccellenze italiane per accompagnarle nella loro chiara rotta di crescita. Siamo sicuri di poter contare in questo percorso anche su una forte simbiosi con il territorio e tutte le persone di Absolute la cui passione e dedizione sono un elemento caratterizzante del successo della società. La nostra priorità sarà quindi preservare tutto quanto è stato costruito e affiancare la guida della società in un nuovo futuro ancora più entusiasmante”.
Wise Equity VI ha chiuso la raccolta a maggio 2023 con 400 milioni di euro di impegni (si veda altro articolo di BeBeez). Trai suoi ultimi investimenti ricordiamo l’acquisizione dal fondo Aksìa Capital IV di una quota del 60% di CRM (si veda altro articolo di BeBeez), conosciuta sul mercato della grande distribuzione con il brand Casa della Piada e, più di recente, con il marchio di piadine Gastone (acquisito a fine 2019, si veda altro articolo di BeBeez),
Prima di CRM, a fine gennaio, il fondo aveva invece acquisito la maggioranza di Macchine Elettroniche Piegatrici spa (MEP), azienda friulana attiva a livello mondiale nella produzione di macchinari per la lavorazione del tondo d’acciaio utilizzato nelle armature da cemento armato, principalmente per il settore infrastrutturale (si veda altro articolo di BeBeez).
Wise Equity gestisce anche il fondo Wisequity V, raccolto nel 2019 con una dotazione di 260 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), investito in otto società di cui, dopo la vendita di Cantiere del Pardo, sette ancora in portafoglio, e il fondo Wisequity IV, che ha chiuso la raccolta nel marzo 2016 a 215 milioni di euro, avendo investito in otto società, di cui tre società ancora in portafoglio. Tra le cessioni più recenti si ricordano quelle a Durst spa di Aleph srl, azienda del comasco pioniera nelle soluzioni digitali sostenibili per tessuti e decorazioni interne ed esterne (si veda altro articolo di BeBeez) e quella a TEC Racing di Tatuus Racing, attiva nella progettazione e produzione di vetture monoposto da corsa per le filiere F.1 e Indy Car (si veda altro articolo di BeBeez).