Sfoglia Torino srl, società fondata nel 1978 a Buttigliera d’Asti (Asti), produttrice di semilavorati di pasta sfoglia cotti, prodotti da forno precotti surgelati, surgelati crudi e semilavorati di pasta frolla, ha comprato il 100% del capitale di Idea Quick srl, azienda di Quarto D’Altino (Venezia) specializzata nella pasta sfoglia surgelata.
L’operazione è stata condotta grazie al supporto finanziario di Unigrains, la holding francese di partecipiazioni nella filiera agro-alimentare, che ha quindi a sua volta acquisito una quota di minoranza nel capitale di Sfoglia Torino. Il finanziamento a supporto dell’investimento è stato strutturato e concesso da Crédit Agricole Cariparma (scarica qui il comunicato stampa).
L’acquisizione fa seguito a un processo di espansione iniziato lo scorso febbraio, nel quale Enzo Perrino, amministratore delegato di Sfoglia Torino, ha acquisito la Righi srl di Reggio Emilia con l’obiettivo di promuovere il consolidamento del settore della pasta sfoglia surgelata.
Nel 2016, Sfoglia Torino, ha raggiunto un fatturato complessivo di circa 11 milioni di euro, con una crescita vicina al 10% dal 2015. In seguito alle acquisizioni di Righi e Idea Quick, il nuovo gruppo raggiunge un fatturato complessivo di oltre 30 milioni.
Per Unigrains è la seconda operazione d’investimento in Italia dopo quella in Trasporti Romagna, siglata nel 2016 (si veda altro articolo di BeBeez).