Eagleprojects, azienda con sede a Perugia fondata nel 2016 e controllata da dicembre 2023 dal private equity Palladio Holding (si veda altro articolo di BeBeez), attiva nella fornitura di servizi di ingegneria end-to end e tra i principali player nelle attività di digital twin e deployment della fibra ottica, ha acquisito la DEWI srl, con sede a Perugia, e iWED ltd, con sede nello UK (si veda qui il comunicato stampa)
Entrambe le società fanno riferimento al ceo Dewi Rogers, figura riconosciuta a livello internazionale per le competenze nel settore idrico, che vanta un’esperienza trentennale con attività svolta in oltre 20 Paesi del mondo, e un consolidato rapporto di consulenza con la World Bank. Rogers, oltre a mantenere un ruolo centrale nelle due società acquisite, assumerà anche una funzione strategica nel gruppo Eagleprojects nell’ottica dello sviluppo dell’attività nel settore idrico, una delle principali direttrici di crescita per i prossimi anni, anche all’estero.
L’operazione rientra nel piano strategico disegnato dal management di Eagleprojects insieme al partner Palladio – entrato a inizio anno nel capitale della società -, e punta a rafforzare ulteriormente il posizionamento del Gruppo ampliandone le competenze tecniche e l’offerta con soluzioni software avanzate e sempre più competitive. Il piano di espansione avviato ha inoltre l’obiettivo di raggiungere i settori limitrofi ad alto potenziale, a partire da quello idrico – con l’acquisizione di Dewi e iWED -, ma anche di altri ambiti di forte interesse come energia elettrica, smart road, reti ferroviarie) in Italia e all’estero. Con questa operazione Eagleprojects conta di chiudere il 2024 con un fatturato aggregato superiore a 50 milioni di euro. Nel 2023 il gruppo ha fatturato poco più di 39 milioni di euro generando un ebitda di 6,3 milioni con un debito netto di 6,7 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
In tal modo Eagleprojects prosegue nel processo di crescita accelerato dall’ingresso di Palladio e che ha già visto l’azienda perugina firmare circa un mese fa un accordo vincolante per l’acquisizione di Digitarca, azienda italiana con sede a Mola di Bari, punto di riferimento per la creazione di Gemelli Digitali tridimensionali (si veda altro articolo di BeBeez). Si trattava della prima operazione portata a termine insieme al partner strategico Palladio Holding .
Per finanziare questo piano di espansione, teso appunto ad ampliare le competenze tecniche del gruppo e l’offerta di soluzioni avanzate e competitive su mercati ad alto potenziale, Eagleprojects ha incassato un finanziamento da 7 milioni di euro da Crédit Agricole Italia (si veda qui il comunicato stampa). .
Il finanziamento, “prevede una riduzione del costo in base al miglioramento di uno scoring ESG elaborato da Cerved Rating Agency, agenzia di rating specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane e nelle valutazioni di sostenibilità degli operatori economici”, si legge in una nota.
Fondata nel 2016 come start up innovativa nel settore delle telecomunicazioni, Eagleprojects è attiva nella fornitura di servizi di ingegneria end-to end che vanno dalla progettazione, alla direzione lavori e allo sviluppo di software ad hoc destinati alle reti tlc, energetiche, di altre utility e alla gestione del territorio. Con oltre 400 dipendenti e filiali in Italia, Germania, Grecia, Tunisia e Brasile, la società è sensibile al tema dell’innovazione, con particolare riguardo nei confronti dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e della robotica, elementi che le hanno permesso sia di rafforzare la propria presenza nelle aree in cui è già attiva sia di penetrare nuovi mercati strategici che presentano una domanda di servizi evolutivi di ingegneria.
Ricordiamo che Palladio Holding ha acquisito il 60% di Eagleprojects dopo i due minibond emessi a luglio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez) e a settembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez), per sostenere investimenti in ricerca e sviluppo ed espansione all’estero (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dettaglio, i soci fondatori, e cioè l’amministratore delegato Giovacchino Rosati, il presidente Antonio Caroppo, Egisto Edera e Umberto De Julio, hanno sottoscritto un accordo con Palladio Holding spa per cedere la maggioranza dell’azienda (si veda qui il comunicato stampa di allora). Sino a quel momento il capitale della società era detenuto dai fondatori e da soci di minoranza attraverso Rel-Y srl e ICT Engineering srl (ciascuna con il 49%) più un 2% in mano alla Fiduciaria Giardini. I dettagli dell’operazione non sono stati resi noti, ma secondo quanto risulta a BeBeez, Palladio ha rilevato il 60% della società perugina, investendo circa 50 milioni di euro per dotare la società di adeguate risorse a supporto dello sviluppo.
Palladio Holding, holding di partecipazioni vicentina fondata da Roberto Meneguzzo, le cui azioni sono oggi detenute dal figlio Jacopo in forza di un patto di famiglia, a inizio giugno ha approvato il bilancio di esercizio 2023 (si veda altro articolo di BeBeez), che si è chiuso con un utile netto di 39,11 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa), in evidente rialzo dai 5,1 milioni del 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).
In totale, il capitale investito netto ha superato i 500 milioni di euro, con un portfolio diversificato di eccellenze industriali italiane, che attualmente è costituito da 12 partecipazioni, di cui la più recente con l’investimento, a inizio 2024, in Eagleprojects, azienda di ingegneria ad alto contenuto tecnologico e leader nel digital twin, attraverso software proprietari e robotica avanzata (si veda altro articolo di BeBeez).
Le altre partecipazioni in portafoglio oggi a Palladio sono: la danese DPA Microphones, il suo azionista di minoranza RCF Group e Wisycom, tutte e tre aziende attive nel settore dell’audio professionale; Biosline, azienda padovana che produce cosmetici e integratori naturali; Bernardinello Engineering, anch’essa padovana che si occupa della progettazione e costruzione di impianti per il trattamento acque; Eleventy, griffe di abbigliamento e accessori, e Nice Footware, gruppo attivo nello sviluppo, produzione e distribuzione di scarpe per il tempo libero e lo sport; Evergreenlife, attivo nella vendita diretta di prodotti per il benessere della persona; Unigasket, Santi e Cogeme, attive nella produzione industriale B2B per diversi settori e mercati di riferimento.
Palladio dispone di oltre 400 milioni di euro di mezzi propri, a cui si affiancano capitali di terzi nei singoli investimenti, e investe nel capitale di società sia quotate sia non.