Palladio Holding spa ha acquisito il controllo diretto di DPA Microphones, azienda danese leader mondiale nella produzione di microfoni di alta gamma. A vendere la partecipazione è RCF Group spa, leader a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’audio professionale e la sonorizzazione pubblica, che resterà comunque socio di minoranza di DPA Microphones (si veda qui il comunicato stampa).
RCF aveva annunciato l’acquisizione del controllo di DPA Microphones nel dicembre 2018. A vendere allora era stato il fondo Usa The Riverside Company, che vi aveva investito nel 2013 (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi mesi prima, nel settembre 2018, RCF aveva comprato Eaw, azienda americana iconica nel settore della musica live da concerti.
Peraltro RCF Group era sinora partecipato a sua volta al 30% dalla stessa Palladio Holding e da Amundi Private Equity sgr. Palladio Holding infatti aveva acquisito il 30% del capitale di RCF Group nel maggio 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e aveva poi sindacato una parte della quota ad Amundi Private Equity nell’ottobre dello stesso anno (si veda altro articolo di BeBeez). RCF Group in precedenza era stata delistata da Piazza Affari nell’aprile 2013, a seguito dell’opa da parte di Tremmea srl, la società veicolo dei soci-manager.
Nel contesto dell’ingresso diretto in DPA, Palladio ha ridotto significativamente la propria partecipazione in RCF Group, a favore degli attuali soci di maggioranza, per concentrarsi nel percorso di crescita disegnato a supporto di DPA.
Palladio e Amundi detengono il 30% di RCF Group attraverso Sonica srl, che sinora faceva capo per il 68,45% a Palladio, per il 31% a vari veicoli di Amundi e per il resto a Nicola Iorio (managing partner di Palladio Holding) e Nadia Buttignol (partner). Il resto del capitale di RCF fa invece capo al ceo Arturo Vicari e ad Alfredo Macchiaverna (presidente di RCF, oltre che di Integrae sim) e alle loro famiglie.
Palladio è stata assistita nell’operazione da BonelliErede per i profili di diritto italiano, e dallo studio legale Plesner per i profili di diritto danese. RCF Group è stata assistita dallo studio legale Chiomenti.
DPA Microphones è leader nella produzione di soluzioni microfoniche di alta gamma destinate ai settori live, broadcast, teatro e studio, con un posizionamento premium a livello globale grazie all’elevata qualità tecnologica e alle performance di alto livello delle sue apparecchiature. Tra i clienti ci sono star come Stevie Wonder, Katy Perry, Metallica, Coldplay, Paul McCartney e Céline Dion, emittenti tv come la BBC e show di Broadway del calibro di Les Misérables e Phantom of the Opera.
Quanto a RCF Group, conta oltre 430 dipendenti negli stabilimenti di Reggio Emilia, Bologna, Ascoli Piceno e Whitinsville e vende i propri prodotti con i marchi RCF e dB Technologies in oltre 130 paesi nel mondo. Il gruppo ha chiuso il 2021 con 150,7 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 24,9 milioni e un debito finanziario netto di 120,6 milioni(si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Arturo Vicari, ceo del Gruppo RCF, ha dichiarato: “La partnership fra RCF Group e DPA è stata molto fruttuosa e sono orgoglioso della grande crescita che abbiamo raggiunto assieme. Abbiamo collaborato con il team di Palladio sin dal 2017 con grande soddisfazione e so che, grazie a loro, DPA potrà proseguire nella crescita con altrettanto successo. Il 2022 è stato un anno di grande successo per RCF Group che ha raggiunto performance record e favorito una brillante operazione con Palladio e che ha altresì consentito ai soci di maggioranza di RCF Group di riconsolidare il pieno controllo del gruppo nell’anno in cui i realizziamo il nuovo polo logistico a Reggio Emilia con 20 mila metri quadrati coperti.”
L’ingresso diretto di Palladio nel capitale permetterà a DPA di affrontare le sfide future, forte di una partnership strategica al fianco dell’attuale management orientata a rafforzare il posizionamento competitivo della società e ad accelerare lo sviluppo del business anche per linee esterne.
Al centro della strategia di sviluppo per DPA anche le forti competenze nel settore di Palladio che lo scorso novembre ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Wisycom, riconosciuta come uno dei principali player nel mercato delle apparecchiature wireless nel comparto audio professionale (si veda altro articolo di BeBeez).
Nicola Iorio, managing partner di Palladio Holding che ha seguito l’operazione con Nadia Buttignol, partner di PFH, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo importante capitolo della storia DPA Microphones, un’azienda con un know how ed un posizionamento unici sul mercato grazie alle soluzioni di alta qualità tecnologica in grado di soddisfare al meglio le esigenze di un settore in forte sviluppo. Il nostro obiettivo è affiancare il management nel piano di crescita disegnato, continuando a investire in questa eccellenza del suono per svilupparne ulteriormente il business e accelerarne l’espansione”.
Kalle Hvidt Nielsen, ceo di DPA Microphones, ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Arturo Vicari e il Gruppo RCF per il percorso intrapreso in questi anni in cui DPA è riuscita a crescere in maniera esponenziale grazie agli investimenti significativi nelle aree strategiche che hanno reso la nostra azienda più competitiva nel mercato di riferimento grazie allo sviluppo di prodotti innovativi per l’industria dell’audio professionale. Siamo certi che, grazie all’ingresso di Palladio, che conosciamo bene e con cui lavoriamo da anni, saremo in grado di raggiungere nuovi traguardi e poter esplorare segmenti di mercato con importanti prospettive di crescita”.