Con un blitz nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, Permira ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata il controllo de La Piadineria (si veda qui il comunicato stampa), la catena di piadinerie diffusa in tutta Italia e controllata dalla primavera del 2015 dal fondo Idea Taste of Italy, gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Il fondo dedicato all’agroalimentare aveva rilevato per 15 milioni di euro le quote dei due fondatori Franco Beccariae Antonio Milani (35% ciascuno, per un totale quindi del 70%) e i due cofondatori avevano reinvestito nel gruppo, acquisendo parte della quota del 30%, che in precedenza faceva capo al terzo socio Donato Romano, con il 30% che quindi era stato redistribuito tra Beccaria, Milani e Donato.
Il fondo Idea Taste of Italy reinvestirà nella società, si dice per una quota di circa il 10%, con l’intera società che, secondo quanto risulta a BeBeez, è stata valutata circa 250 milioni di euro, a fronte di ricavi stimati per il 2017 a quota 60 milioni e un ebitda di 20 milioni, in netto aumento rispetto ai circa 25 milioni di ricavi del 2014 sulla base dei quali era stato condotto l’ingresso nel capitale del fondo Idea.
Si tratta quindi di multipli molto alti, risultato di un’asta che è stata molto affollata, alla quale hanno partecipato tutti i più blasonati private equity, come Bain Capital, Clessidra sgr, L Catterton, Carlyle, Lion Capital, BC Partners e TA Associates.
>Advisor finanziario di Idea Taste of Italy è stato Lazard, mentre advisor legale è stato HiLex; Kpmg ha agito in qualità di advisor contabile e fiscale; OC&C/LTP è l’advisor commerciale. Permira è stata invece assistita sul piano finanziario da Vitale & Co, Cassiopea Partners e Mediobanca e da Legance quale advisor legale; Maisto e Associati si è occupato della parte fiscale; Bcg ha svolto il ruolo di advisor commerciale e Kpmg di advisor contabile. Infine, il management è stato assistito dallo studio fiscale Olivari Stefania.
Fondata nel 1994, La Piadineria è guidata dall’amministratore delegato Donato Romano ed è attualmente presente in Italia con 165 ristoranti localizzati in centri commerciali e aree urbane prevalentemente nel Nord e Centro Italia; nel 2017, il gruppo ha aperto i primi due ristoranti in Francia (a Nizza e a Marsiglia). Permira supporterà il management team de La Piadineria in un percorso di crescita in Italia e all’estero, con il duplice obiettivo di ampliare la base clienti e consolidare l’identità del brand.