Sette club di Serie A (Inter, Juventus, Napoli, Lazio, Atalanta, Hellas Verona e Fiorentina) hanno firmato e inoltrato una lettera di sfiducia al presidente della Lega Calcio Serie A, Paolo Dal Pino, con la richiesta formale di dimissioni.
Dal Pino, però, non ha alcuna intenzione di dimettersi e si è rivolto ai suoi avvocati, forte anche dell’appoggio manifestato dagli altri 13 presidenti dei club della Lega, fra i quali figurano Urbano Cairo (Torino) e Paolo Scaroni (Milan).
Una seconda lettera è stata intanto inviata dallo Studio Chiomenti, per conto dei medesimi 7 club che hanno chiesto la sfiducia del presidente, nella quale si dice che i club si riservano di agire nelle competenti sedi per l’accertamento delle responsabilità da mala gestio di Dal Pino e il risarcimento di tutti i relativi danni, subiti e subendi. Nel dettaglio, i 7 club rimproverano a Dal Pino i mesi di ritardo sull’assegnazione dei pacchetti di diritti a Dazn a causa di una presunta volontà di condizionare la procedura d’assegnazione, spingendo invece per l’intesa con i fondi di private equity, soluzione questa che i club non condividono. Per contro, gli altri 13 club sono favorevoli all’offerta dei fondi.
Ricordiamo che da mesi sul tavolo della Lega giace l’offerta da 1,7 miliardi di euro del consorzio di fondi CVC Capital Partners- Advent International-FSI per un 10% di una newco (la media company) alla quale dovrebbero essere apportati i diritti tv della Lega Calcio Serie A. La decisione sull’offerta si è però trascinata nel tempo, perché molti club non volevano decidere sull’ingresso dei fondi nella media company della Lega prima che sulla questione diritti tv.
Soltanto nei giorni scorsi l’asse Dazn-TIM ha conquistato finalmente il pacchetto principale dei diritti televisivi 2021-2024, battendo l’offerta di Sky (si veda qui il comunicato stampa di TIM). Ricordiamo che DAZN aveva offerto circa 840 milioni annui per 7 partite in esclusiva e che all’offerta di DAZN si aggiunge anche la potenza di fuoco di TIM, che ha comunicato ufficialmente di essere partner di DAZN lo scorso febbraio (si veda altro articolo di BeBeez). TIM ha messo sul piatto ulteriori 340 milioni annui, per un impegno totale quindi di TIM che supera il miliardo di euro nel triennio (si veda altro articolo di BeBeez). Devono invece essere ancora assegnate le tre gare in co-esclusiva.