Venice Shipping and Logistics (Vsl), il veicolo di investimento promosso da Palladio Finanziaria e specializzato nel settore navale, costituirà una newco per far costruire una nuova nave di dimensione Ultramax (circa 64 mila tonnellate di portata) destinata al trasporto di carbone e di altre rinfuse tipo bulk. Lo ha rivelato ieri MF-Milano Finanza, precisando che la società sarà partecipata al 100% dal veicolo guidato da guidato da Massimo Maré e Fabrizio Vettosi, ma non è esclusa l’apertura del capitale ad altri partner finanziari.
Al gruppo d’Amico sarà affidata la gestione tecnica della newco, mentre la leva (in misura variabile dal 55% al 65%) sarà erogata da Abn Amro attraverso il desk di shipping di Amsterdam. L’investimento globale sarà di 25 milioni di euro con un massimo di equity di circa 13 milioni di euro.
La collaborazione tra il gruppo d’Amico e Vsl si basa sul fatto che la stessa d’Amico è azionista di Vsl e che uno dei partner di quest’ultima società è Carlos Balestra Di Mottola, ex responsabile del business development del gruppo d’Amico (si veda altro articolo di BeBeez). L’anno scorso Venice Shipping and Logistics aveva rilevato con la newco Eco Shipping Ltd una delle sei navi bulkcarrier Handymax da 40 mila tonnellate di portata destinata al trasporto di rinfuse secche che d’Amico Dry aveva commissionato al gruppo navalmeccanico cinese Yangfan per poco più di 22 milioni di dollari.
Lo scorso maggio, invece, Vsl si è alleata con d’Amico International Shipping, società quotata a Piazza Affari, nell’ambito della joint venture Eco Tankers Ltd, il cui scopo era l’acquisizione per 29 milioni di dollari di una nave cisterna medium range destinata al trasporto di prodotti petroliferi raffinati. La nave sarà costruita nell’impianto vietnamita del gruppo coreano Hyundai Mipo Dockyard (Hmd), al quale d’Amico International Shipping aveva inoltrato l’ordine di costruzione nel marzo scorso.