Generali Real Estate sgr e CBRE, leader mondiale nei servizi immobiliari commerciali, hanno firmato un accordo per creare una joint venture dedicata alla gestione immobiliare del portafoglio uffici e residenziale francese della sgr. La joint venture, che opererà sotto il nome di CBRE, è concepita come una partnership di gestione immobiliare a lungo termine e sarà costituita nelle prossime settimane (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione intende migliorare l’efficienza della gestione immobiliare e la qualità del servizio al cliente in tutto il portafoglio, combinando l’esperienza dei team di gestione immobiliare di Generali con l’innovativa piattaforma di servizi di gestione di CBRE, particolarmente avanzata sugli aspetti ambientali e le tecnologie digitali. Il portafoglio è oggi composto da 94 edifici per un totale di 660.000 mq. La maggior parte di essi sono core e trophy, e l’80% è destinato a uffici, il resto ad abitazioni. Circa la metà degli asset è situata nel distretto di Parigi, e il resto nelle regioni dell’Île-de-France e di Lione.
Sébastien Pezet, managing director di Generali Real Estate Western Europe Region, ha commentato: “Questa partnership con CBRE è una reale opportunità per migliorare il nostro approccio alla gestione immobiliare, in particolare in termini di innovazione, ambiente e gestione delle relazioni con i clienti. In un contesto di mercato sconvolto dai cambiamenti dello smartworking e del coliving, questa joint venture ha senso e migliorerà la qualità del servizio per i nostri clienti”.
Tra le operazioni di Generali Real Estate in corso in Francia, ricordiamo che lo scorso maggio ha messo in vendita il complesso uffici Terra Nova 5, situato a Montreuil, a est di Parigi, valutato 150 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso dicembre 2020, invece, l’sgr ha acquistato l’immobile a uso uffici Bords de Seine 2 a Parigi, per conto dei fondi paneuropei Generali Europe Income Holding (GEIH) e GF Pierre. A vendere era stata BNP Paribas Reim (si veda altro articolo di BeBeez).
Generali Real Estate è uno dei principali gestori di asset immobiliari al mondo, con quasi 32 miliardi di euro di asset in gestione al 30 dicembre 2020. La sgr conta oltre 430 professionisti e una presenza operativa nelle principali città europee. Nel giugno scorso il Fondo Toscanini di Generali Real Estate ha venduto al private equity londinese Zetland Capital e Crea.Re Group srl il Palazzo Gran Torino, situato in Via Roma nel capoluogo piemontese (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a giugno, Generali Real Estate tramite il fondo GEIH ha acquistato Le Palais, un immobile e uso uffici a Varsavia (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel settore immobiliare, nei giorni scorsi Generali Welion, società di servizi di Generali Italia dedicata al welfare integrato e ai servizi per la salute, ha lanciato con Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione la nuova società Convivit, che introduce un nuovo modello abitativo ideato per gli over 65 autosufficienti, arricchito di servizi di assistenza e benessere (si veda altro articolo di BeBeez).
Escludendo gli asset della joint venture con Generali Estate, CBRE gestisce attualmente un totale di 5,3 milioni di mq di immobili per conto dei suoi clienti in Francia,e 41 milioni di mq in 20 Paesi tra Europa, Medioriente e Africa, con un approccio focalizzato sulla gestione degli immobili in base alle caratteristiche individuali degli asset, che siano industriali e logistici, retail, uffici o asset di prima qualità.
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link)
pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore