Il fondo Chronos, gestito da Kryalos sgr e sottoscritto da Bain Capital Credit nel 2020 (si veda qui il comunicato stampa di Kryalos di allora), ha inaugurato l’immobile di via Bernina 7 a Milano (zona ex scalo Farini). Si tratta di un asset a prevalente destinazione uffici, riprogettato secondo i più elevati standard di sostenibilità ed efficienza energetica e tecnologica dallo studio di architettura Il Prisma (si veda qui il comunicato stampa). Contestualmente, Kryalos ha anche dato l’incarico a Dils e Cushman & Wakefield di commercializzarne gli spazi.
Costruito alla fine degli anni ’80, Bernina 7 è strutturato su 9 piani fuori terra a uso uffici e circondato da giardini, su una superficie complessiva di 26.620 mq caratterizzata da funzioni e scenari flessibili, uffici e servizi, spazi aperti, architettura e natura. Inoltre, l’edificio dosa diversi livelli di rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato, con la welcome area dinamica e aperta, pensata come un sistema di regolazione della modulabilità della piazza, e con due corpi di fabbrica come scatole magnetiche frontali che si accendono per rendere più viva e sicura la strada.
Bernina7 è inserito nel polo strategico ex Scalo Farini, nell’area nord di Milano, una zona ad elevata accessibilità e a pochissimi minuti a piedi dalla metropolitana M3 Maciachini e dalla fermata del passante ferroviario Milano Lancetti. L’elevato livello di sostenibilità ed efficienza di Bernina7 è comprovato dalle certificazioni in corso di ottenimento, tra cui Leed Platinum, Breeam In-use Excellent, Wiredscore Silver e nZEB.
Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos, ha commentato: “Bernina 7 rappresenta un building innovativo in grado di incontrare le nuove esigenze di workplace strategy delle aziende, oltre ad essere il primo progetto di riqualificazione di scalo Farini, area oggetto di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana della città di Milano. Scalo Farini, infatti, presto cambierà completamente aspetto e si trasformerà in una meta di incontro per i cittadini, uno spazio verde ricco di servizi e di attività commerciali”.
Quella dell’ex scalo Farini è un’area che sta attirando sempre più aziende per i loro uffici, tra cui anche il gruppo delle scommesse sportive Sisal, che lo scorso anno ha scelto per la sua nuova sede di 13 piani proprio il Bassi Business Park, di proprietà di Generali Real Estate (si veda altro articolo di BeBeez).
Con un profilo di rischio/rendimento value add, il fondo Chronos si focalizza principalmente su immobili a uso ufficio e/o retail localizzati in Italia, già realizzati o da riqualificare o valorizzare. Istituito nel novembre 2019 dalla sgr, pochi mesi dopo ha perfezionato l’acquisizione da Covivio di un portafoglio di 5 immobili a uso uffici, quattro dei quali localizzati nel semicentro di Milano e uno a Milanofiori (Milano), oltre ad aver siglato il contratto preliminare per l’acquisizione di tre ulteriori immobili, uno dei quali ad uso ufficio localizzato sempre a Milano e due shopping center dalla superficie complessiva superiore a 34 mila mq, Il Ducale a Vigevano (Pavia) e Costaverde a Montenero di Bisaccia (Campobasso), che sono poi stati venduti nel gennaio 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).
Oggi il portafoglio del fondo Chronos comprende 6 immobili in Lombardia, dopo la cessione lo scorso gennaio, insieme ad Aquileia Capital Service (società anch’essa facente capo a Bain Capital), di un edificio di 6.700 metri quadrati a uso ufficio ubicato in Viale Jenner 73 a Milano (si veda altro articolo di BeBeez), anch’esso nei pressi dell’ex scalo Farini, come quello di via Bernina 7.
Kryalos sgr, fondata dallo stesso Bottelli, controllata al 100% da Kryalos Investments srl, di cui Blackstone possiede il 35% (si veda altro articolo di BeBeez), ha oggi in gestione 62 fondi, 434 asset e 11,7 miliardi di euro di immobili in gestione, in aumento dai 10,2 miliardi di euro a fine 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), e dai 7,9 miliardi di fine 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), quando peraltro già si era registrata una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.