Aviva Investors, l’attività di gestione patrimoniale globale di Aviva plc ha acquisito l’edificio Stylus situato a 112-116 Old Street, EC1, nel cuore della Tech City di Londra, una delle i cluster leader a livello mondiale per le imprese tecnologiche e le start-up (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo sviluppo degli uffici è stato costruito dietro la facciata conservata di un’ex fabbrica di grammofoni vittoriana ed è eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico, essendo stato premiato con una valutazione di efficienza energetica EPC di A senza l’utilizzo di combustibili fossili. L’acqua calda e il riscaldamento per il sito sono forniti dalla tecnologia delle pompe di calore ad aria, con pannelli solari fotovoltaici (FV) che contribuiscono al fabbisogno di elettricità, riflettendo l’impegno di Aviva Investors a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. L’edificio Stylus comprende oltre 2.300 mq di spazi per uffici di alta qualità disposti su sei piani e occupa una posizione privilegiata sul lato sud di Old Street, nel cuore della Tech City di Londra. Oltre a fornire agli inquilini alloggi per uffici moderni e flessibili, l’edificio è dotato di un cortile esterno privato e l’aggiunta di premiate terrazze sul tetto su diversi piani. È completamente affittato a quattro occupanti.
Sirius Real Estate, il principale proprietario e gestore di parchi commerciali e industriali di marca che forniscono spazi convenzionali e spazi di lavoro flessibili in Germania, ha portato a termine l’acquisizione di un business park multi-tenanted a Norimberga per un costo totale di acquisizione di 13,7 milioni di euro, riflettendo un rendimento iniziale netto EPRA del 7,1% (si veda qui il comunicato stampa). L’acquisto sarà finanziato dalle risorse di cassa esistenti e il completamento è previsto per gennaio 2021. Sirius sta acquisendo l’attività da un produttore di componenti per il mercato europeo di motociclette e scooter. Costruito nel 1993, il bene ha 13.600 mq di superficie lorda affittabile e comprende principalmente spazi di produzione (61%), uffici (24%), magazzino / logistica (11%) e altri usi (4%). Ci sono 138 posti auto in loco. Il parco industriale è attualmente affittato per il 91% a un mix di inquilini di PMI con un canone medio di € 7,36 al mq con una durata media ponderata del contratto di locazione di 4 anni e produce un reddito da locazione annualizzato complessivo di circa1,1 milioni di euro. Il parco è situato in una zona commerciale ben sviluppata di Norimberga che, con una popolazione di 520.000 abitanti, è in Bavaria e Germania una delle città più grandi. Si trova a circa 4,5 km a nord del centro della città e beneficia di un facile accesso ai trasporti pubblici e all’autostrada A73. La Società deteneva saldi di cassa totali superiori a 110 milioni di euro al 30 novembre 2020 e, di conseguenza, dispone di una significativa ulteriore potenza di fuoco di acquisizione disponibile.
LGIM Real Assets (Legal & General) ha acquisito due asset operativi di self storage appositamente costruiti a Bury e Lichfield, da oltre 92.000 piedi quadrati di spazio locabile combinato (si veda qui propertyfundsnews). Queste transazioni dimostrano una continua focalizzazione sull’investimento in asset operativi e seguono un anno di acquisizioni e sviluppi per il suo portafoglio di self storage. Il settore del self storage nel Regno Unito è cresciuto notevolmente negli ultimi anni e oggi rappresenta il 41% del mercato europeo del self storage. Recenti scoperte mostrano che, sebbene ora ci siano circa 1.900 siti di self storage nel Regno Unito, solo il 35% di questi sono costruiti appositamente, rappresentando una significativa opportunità per gli investitori. Da quando è entrato nel mercato lo scorso anno, LGIM Real Assets ha rapidamente ampliato il proprio portafoglio di self storage con asset operativi a Cannock, Northwich, Bolton, Stafford, Bury e Lichfield e siti di sviluppo a Wokingham e York. Oggi, il suo portafoglio supera i 365.000 piedi quadrati di asset in funzione o in sviluppo, con l’ambizione di fornire ulteriori 270.000 piedi quadrati entro il 2022.
European Logistics Investment BV ha acquisito due magazzini situati in Polonia, a Breslavia, uno dei principali centri logistici in Europa centro-orientale. ELI, insieme al suo strategico partner Panattoni, prevede di sviluppare ulteriormente l’investimento, in base al quale verrà costruita City Logistics Wrocław North (si veda qui il comunicato stampa). La struttura esistente è ora disponibile e completamente affittata a FedEx Express, Topus e DHL. Dopo la costruzione, City Park Logistics Wrocław North fornirà un totale di 45.000 mq, di cui 41.000 mq. superficie magazzino e 4.000 mq spazio ufficio. L’investimento include anche la preparazione di 430 posti auto per auto private, 68 per autocarri e 54 per i camion, un moderno sistema di irrigazione ESFR, 70 rampe di carico e sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il progetto, che sarà implementato per fasi, prevede l’aggiunta tre edifici allo sviluppo esistente. Il City Logistics Wrocław North gode di una comoda posizione nella parte centrale del distretto.
Con una superficie totale di circa 130.700 metri quadrati, il P3 Park Kamen è il più grande progetto di brownfield di P3 Logistic Parks in Europa. Ora il proprietario e sviluppatore a lungo termine di immobili logistici ha firmato un contratto di locazione di 10 anni con il rivenditore non alimentare TEDi per la seconda fase di costruzione del parco con circa 84.000 metri quadrati di spazio utilizzabile (si veda qui il comunicato stampa). P3 è stata assistita per la locazione dalla società di consulenza Logivest. BNP Paribas Real Estate ha agito in qualità di consulenza e mediazione per il locatario TEDi. Ciò significa che il parco logistico attualmente più grande del portafoglio tedesco di P3 è già completamente affittato prima del completamento. La prima fase di costruzione con cinque padiglioni e 46.700 m² è occupata per l’80% da Arvato SCM Solutions e per il 20% da Flaschenpost. Dal primo trimestre del 2019 è in costruzione la seconda e più ampia parte del parco con circa 84.000 mq di superficie utilizzabile.