Redevco, uno dei maggiori gestori di investimenti immobiliari di proprietà privata in Europa, ha acquisito una proprietà a uso misto di 38.000 mq che comprende un piano di vendita al dettaglio e oltre 280 unità abitative a Düsseldorf (si veda qui il comunicato stampa). Il bene, noto come Dieterich Karree, è stato acquistato in una transazione fuori mercato dalla Bayerische Versorgungskammer per oltre 100 milioni di euro. Questa è la seconda transazione per conto della strategia specialistica di Redevco volta a innvestire 500 milioni di euro nel settore residenziale nei Paesi Bassi, Germania, Spagna e Regno Unito nei prossimi anni. Andrew Vaughan, ceo di Redevco, ha dichiarato: “Dieterich Karree è un eccellente esempio del tipo di proprietà che gioca con le nostre capacità e competenze, consentendoci nel contempo di accrescere la nostra esposizione a beni residenziali in attraenti aree urbane. In qualità di investitore nella vita al dettaglio e in città, possiamo aggiungere valore con il nostro know-how specialistico e non vediamo l’ora di continuare a realizzare la nostra strategia residenziale “. Costruito nel 1978 e ristrutturato nel 2013, Dieterich Karree si trova a Düsseldorf-Pempelfort, un quartiere residenziale molto popolare molto vicino al centro città con molti negozi di piccole dimensioni, caffetterie, bar e ristoranti. Le unità abitative sono state progettate per attrarre un ampio gruppo target e sono suddivise in 10 blocchi residenziali. I blocchi residenziali si trovano al primo piano attorno a un cortile verde e tranquillo.
Savills Investment Management, un gestore internazionale di investimenti immobiliari, ha acquisito, per conto di Vestas Investment Management e dei loro investitori istituzionali coreani, le sedi globali e le attività logistiche della società di trasporti danese DSV (si veda qui propertyfundsworld). La transazione comprendeva tre edifici, tra cui l’edificio per uffici della sede centrale di DSV, originariamente costruito nel 2015 e attualmente in fase di estensione di 10.500 mq; una struttura logistica cross-dock utilizzata dalla divisione Road di DSV; e un nuovo asset di magazzino completato a dicembre 2019, che servirà i clienti del business delle soluzioni DSV. Tutti gli edifici sono situati a Hedehusene, circa 30 km a ovest di Copenaghen, e saranno restituiti a DSV con impegni a lungo termine. L’acquisizione fa seguito a un periodo di due anni in cui Savills IM ha più che raddoppiato la quantità di attività logistiche gestite, passando da 2 miliardi di euro all’inizio del 2018 a oltre 4 miliardi di oggi. Di recente, la società si è classificata al sesto posto nella classifica IPE RE dei gestori per gli asset logistici gestiti. Quest’ultima acquisizione porta l’AuM logistico europeo di Vestas IM a 1 miliardo di euro, di cui 470 milioni di euro in partnership con Savills IM. DSV è stato rappresentato nella transazione dall’avvocato di SIRIUS.
Si è aperta ieri la vendita degli appartamenti all’interno dell’iconico edificio dell’hotel Waldorf Astoria di New York (si veda qui therealdeal). Le residenze si trovano in cima all’edificio che è stato chiuso per lavori di ristrutturazione dal 2017. Si tratta di 375 appartamenti a cui si aggiungono 50 mila piedi quadrati di servizi privati, tra cui una piscina di 25 metri, un centro fitness e numerosi bar per soli residenti. I prezzi partono da circa 1,7 milioni di dollari per uno studio, fino a raggiungere il 18,5 milioni per una unità di 3 mila piedi quadrati con quattro camere da letto. Gli attici dell’edificio devono ancora essere valutati. Douglas Elliman sta gestendo il marketing del progetto. È un momento difficile per vendere condomini di lusso: il mercato sta già lavorando con enormi quantità di unità invendute, il che ha costretto molti sviluppatori a ritardare le vendite, offrire nuove concessioni e tagliare i prezzi nel tentativo di attrarre acquirenti. Andrew Miller, ceo dello sviluppatore Dajia US, una società formata per gestire le attività dello sviluppatore originale, il gruppo assicurativo cinese Anbang, ha dichiarato di essere sicuro che la storia dell’edificio stimolerà le vendite. Anbang aveva acquistato l’edificio nel 2015 per la cifra record di 1,95 miliardi di dollari e ha investito un altro miliardo di dollari in lavori di ristrutturazione. Ma il percorso della società verso il lancio delle vendite è stato arduo: Anbang è stata fermata dal governo cinese nel febbraio 2018 come parte di una più ampia stretta nei confronti delle società che spendono ingenti risorse all’estero. Tre mesi dopo, il ceo di Anbang, Wu Xiaohui, è stato condannato a 18 anni di prigione per aver truffato gli investitori. Per due anni, la società è stata sotto il controllo del governo, un periodo che è terminato meno di due settimane fa. L’edificio dovrebbe aprire nel 2022.
