Union Investment ha acquisito Procession House a Londra da Goldman Sachs Merchant Banking Division e lo sviluppatore britannico Greycoat. L’acquisizione della proprietà a uffici è in corso per il portafoglio di fondi immobiliari aperti UniImmo: Europa (si veda qui IPE Real Assets). “Il mercato degli uffici britannico si è comportato in maniera molto solida negli ultimi anni, nonostante l’incertezza economica sulla scia del referendum sulla Brexit e della pandemia di coronavirus”, ha affermato Adam Iranyi, Responsabile degli investimenti Europa II presso Union Investment Real Estate. “Londra è destinata a rimanere uno dei principali centri d’affari del mondo, con un attraente mercato di uffici. A causa della sua forte posizione, il mercato degli uffici di Londra sarà tra i primi a vedere la crescita degli affitti quando la crisi attuale sarà finita”. Costruito nel 1999, l’edificio è stato completamente rinnovato dai due venditori in collaborazione con John Robertson Architects per includere nuovi servizi di costruzione, ascensori e una terrazza al 4° piano. L’edificio ha ottenuto un punteggio di sostenibilità BREEAM di “Eccellente”. Il completamento dei lavori sulla proprietà multi-tenant di 10.200 m² ha coinciso con la chiusura della transazione nel maggio di quest’anno. Procession House occupa una posizione privilegiata molto ricercata con collegamenti di trasporto eccezionali. Situato sul Ludgate Circus sul lato occidentale della City di Londra, è vicino alla Cattedrale di St Paul e alla Old Bailey. L’edificio si trova a cavallo della stazione City Thameslink, che si trova tra le stazioni di Farringdon e Blackfriars. Ci sono anche collegamenti diretti con gli aeroporti di Luton e Gatwick, entrambi raggiungibili in circa 50 minuti.
Patrizia ag, partner globale per gli investimenti immobiliari paneuropei, ha venduto un portafoglio di sette immobili retail in Germania a Captiva, una società di investimento immobiliare tedesca, per 96 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Con una superficie totale di noleggio di 71.000 mq, il portafoglio è interamente affittato a OBI, il rivenditore europeo di bricolage con contratti di locazione lunghi. La vendita segue il completamento di numerosi accordi di rinnovo del contratto di leasing in tutto il portafoglio che ha esteso il WAULT a 12,9 anni. Le attività sono situate in sedi stabilite a Vechta, Neuss, Schwelm, Siegen-Weidenau, Haiger, Pirna e Stadtbergen. Philipp Schaper, Head of Transactions Europe di PATRIZIA, ha commentato: “Siamo stati lieti di lavorare con OBI per garantire il loro futuro a lungo termine in ciascuna di queste sedi. Ciò li ha aiutati a creare un ambiente sostenibile e stabile per la loro attività e, a sua volta, questa vendita ha creato valore per il nostro cliente”. PATRIZIA gestisce oltre 7 miliardi di euro nel settore del commercio al dettaglio in tutta Europa con la maggior parte investita in Germania.
Altera ha dato il via libera a Van Wijnen per iniziare la costruzione di un complesso di appartamenti a Eisenhowerlaan a L’Aia. Il nuovo complesso si trova in un ex edificio per uffici, all’angolo di Prins Mauritslaan (si veda qui Europe-re). La costruzione è iniziata il 2 giugno 2020 e il progetto sarà completato nell’ottobre 2021. L’edificio ospiterà 39 appartamenti e 45 posti auto in un parcheggio sotterraneo, con locali di deposito separati e un’area di deposito biciclette comune. Gli appartamenti sono situati al piano terra fino al quarto piano. Lo studio di architettura KOW è responsabile della progettazione. Il ceo di Altera, Jaap van der Bijl, ha commentato: “Questo progetto si adatta perfettamente al nostro portafoglio di alloggi grazie alla sua eccellente posizione e alla qualità delle unità residenziali. È una riqualificazione di un ex edificio per uffici dal portafoglio di uffici Altera. Dopo un processo intenso che coinvolge molte parti interessate, siamo molto soddisfatti dei piani sviluppati da Van Wijnen e ora siamo pronti per iniziare la fase di costruzione “.
Il progetto e le specifiche a lungo termine degli edifici per uffici sono in fase di revisione da parte dei proprietari e dei loro inquilini, a causa di COVID-19, secondo un nuovo rapporto di Savills Irlanda (si veda qui il comunicato stampa). I servizi igienico-sanitari, capacità di sollevamento, allontanamento sociale e aria condizionata sono solo alcuni dei fattori considerati, se la pandemia di COVID-19 dovesse prolungarsi. Secondo il rapporto, i protocolli di distanziamento sociale e pulizia saranno una preoccupazione in tutti i luoghi di lavoro, ma in particolare quelli in edifici multi-let in cui la condivisione di aree comuni (inclusi ricevimenti, hall, ascensori e servizi igienici) è inevitabile. Probabilmente vedremo una maggiore attenzione agli allestimenti facili da pulire con caratteristiche di design, materiali di superficie e tecnologie che facilitano i servizi igienico-sanitari. Potrebbe essere necessario ridurre la capacità di sollevamento per preservare le distanze sociali e ridurre al minimo la miscelazione del personale in più sale.