Il REIT Fortune sta cedendo Provident Square a Hong Kong per 2 miliardi di dollari di HK (344,5 milioni di dollari di Singapore) tramite la sua società interamente controllata Elveden Enterprises a Farsight Investment Limited. Fondata nel 1984, Provident Square è un centro commerciale in uno sviluppo residenziale e commerciale noto come Provident Center. Il corrispettivo di vendita rappresenta un premio pari a circa l’88,5% del valore stimato della proprietà di 1,061 miliardi di dollari di HK, con il REIT Fortune che prevede di registrare un guadagno di circa 921 milioni di dollari di HK al completamento della vendita. L’attività ha una superficie lorda affittabile di 180.238 piedi quadrati, con un tasso di occupazione per le residenze al 94% e per gli affitti commerciali all’84,6%. Per il primo semestre 2017, ha contribuito al 2,5 per cento del reddito immobiliare netto del REIT. La vendita è in linea con la sua strategia di miglioramento dell’efficienza operativa e delle prestazioni del portafoglio di Fortune, nonché di riinvestire capitali per la creazione di valore per i suoi azionisti. I proventi netti della vendita saranno utilizzati per scopi societari generali e di capitale circolante, compreso il rimborso di un prestito bancario esistente pari a 1,1 miliardi di dollari di HK. Si veda dealstreetasia.
Hotel Properties, attraverso la sua consociata interamente controllata HPL Properties, acquisirà un ulteriore 50% di partecipazione in Palmco Hotels (PHSB) e un ulteriore 10% di partecipazione in HRH Merchandise (HRHM) da ISY Holdings per uncontrovalore totale di RM105 milioni di Renmimbi (34,7 milioni di dollari di Singapore). L’acquisizione sarà finanziata attraverso risorse interne e aumenterà i suoi utili per azione da 18,13 centesimi a 20,18 centesimi. Prima di questo, il gruppo possedeva il 50% di PHSB e il 90% di HRHM. Questo accordo porta quindi alla proprietà dell’intero capitale azionario emesso sia da PHSB che da HRHM. Il capitale totale versato di PHSB è di 22,5 milioni di Renmimbi e il capitale totale versato di HRHM è di 1 milione di Renmimbi. PHSB possiede l’Hard Rock Hotel Penang da 250 camere, insieme al suo marchio registrato Hard Rock Café e alle strutture situate a Batu Ferringhi, a Penang in Malesia. L’attività principale di HRHM è il commercio di souvenir, regali, abbigliamento, abbigliamento e accessori. Si veda dealstreetasia.
HB Oracle, interamente controllata da Ho Bee Land, ha stipulato un accordo di joint venture con Villa World Wollert per uno sviluppo residenziale a Wollert, Melbourne. Villa World deterrà il 51% della JV – Wollert JV – mentre HB Oracle deterrà il restante 49%. I partner di JV hanno acquisito due lotti di terreno situati a 40 e 60 A di Bodycoats Road a Wollert per un corrispettivo di 30 milioni di dollari che sarà sviluppato in 285 lotti di terreni residenziali. I costi di terreni e di sviluppo del progetto saranno finanziati dai partner di joint venture in proporzione alle loro partecipazioni azionarie. HB Oracle finanzierà la sua quota dei costi tramite fondi interni e prestiti bancari. L’ultimo progetto si allinea alla strategia di diversificazione geografica di Ho Bee e al suo piano di riinvestimento del capitale. Si veda Dealstreetasia.