Thor Equities e Meyer Bergman hanno firmato i contratti per la vendita dell’emblematico Burlington Arcade di Londra a un investitore privato per 300 milioni di sterline. “Dopo aver riposizionato e ripristinato il Burlington Arcade al suo antico splendore, abbiamo pensato che questo fosse il momento giusto per procedere alla vendita”, afferma Joseph Sitt, CEO di Thor Equities. “Con la sua magnifica riprogettazione e nuovi inquilini di primo livello, la proprietà rimarrà una destinazione londinese preziosa per le generazioni a venire.” Dall’acquisizione della rinomata destinazione globale di lusso al dettaglio per 1040 milioni di sterline nel 2010, Thor Equities e Meyer Bergman hanno eseguito diversi aggiornamenti alla proprietà pur mantenendone il suo fascino storico. Ridisegnato dall’architetto britannico Jamie Fobert, il Burlington Arcade presenta ora bellissimi pavimenti in pietra provenienti da cave inglesi, oltre a dettagli originali restaurati tra cui le grandi arcate superiori dell’edificio. Nel 2014, l’Arcade ha accolto una serie di marchi di proprietà di Chanel tra cui l’etichetta dedicata ai costumi da bagno e lingerie Erees, l’orologiaio Bell & Ross, la modista Maison Michael e il marchio di maglieria Barrie. Si sono uniti a un gruppo di rivenditori affermati tra cui Ladurée, Vilebrequin, Harrys of London, Lulu Guinness e Church’s. Più recentemente, l’Arcade ha accolto i marchi di lusso Manolo Blahnik, Frederic Malle, La Perla e la storica casa di profumi Atkinsons. Annunciato come un vero e proprio punto di riferimento di lusso da quando è stato presentato con grande successo nel 1819, il Burlington Arcade è la strada commerciale più lunga del Regno Unito, che unisce Piccadilly e Bond Streets nel cuore di Mayfair. Con circa 37.000 piedi quadrati di spazio commerciale e una facciata combinata di oltre 1.100 piedi, l’Arcade oggi attira oltre quattro milioni di visitatori all’anno. Si veda propertyfundsworld.
Macfarlanes ha fornito consulenza alla società d’investimento immobiliare francese Foncière des Régions, affiliata alberghiera di Foncière des Murs, per l’acquisto di 14 hotel a quattro e cinque stelle per un importo di 858 milioni di sterline dalla società di investimento americana Starwood Capital. Questa acquisizione darà a Foncière des Régions una presenza nel Regno Unito e seguirà le recenti iniziative nei mercati tedesco e spagnolo in linea con la strategia aziendale di diversificazione geografica. Allo stesso tempo ha ottenuto un accordo con InterContinental Hotels Group per cambiare il brand e gestire il portafoglio dopo la chiusura. Il team Macfarlanes per questo problema è stato guidato dai co-responsabili dello studio degli hotel, Dominic Cunliffe, socio aziendale e partner di M & A, Simon Perry. Sono stati supportati dal socio della costruzione Angus Dawson, dal partner aziendale e M & A Nicholas Barclay, dal partner fiscale Mark Baldwin e dal partner assicurativo Andrew Barton, insieme a un team più ampio di consulenti legali e procuratori legali di Macfarlanes. Cunliffe afferma: “Siamo lieti di aver lavorato al debutto di Foncière des Murs nel Regno Unito. La pratica degli hotel è in una posizione ideale per effettuare transazioni complesse di alto valore come questo in cui è essenziale una vera collaborazione inter-pratica. Macfarlanes è una società guidata da relazioni e la capacità di costruire rapidamente la fiducia di un nuovo cliente focalizzato a livello internazionale è stata essenziale per il successo dell’affare”. Si veda propertyfundsworld.