Aareal Bank ha completato un prestito senior di 239,9 milioni di sterline per rifinanziare l’acquisizione di un portafoglio alberghiero nel Regno Unito per un fondo consigliato da Tristan Capital Partners, il gestore di investimenti immobiliari paneuropeo. Si veda qui CreHerald. Aareal Bank ha agito come unico arrangiatore, struttura e agente di sicurezza per il finanziamento. All’inizio di quest’anno il fondo opportunistico di Tristan European Property Investors Special Opportunities 6 (EPISO 6) ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Raag Hotels Limited, che possiede il marchio boutique “Point A”. Composto da 1.387 camere in nove hotel a Londra, Edimburgo e Glasgow, le proprietà sono gestite e in comproprietà da Queensway, un’azienda a conduzione familiare specializzata in immobili e operazioni alberghiere europee.
Garbe Industrial Real Estate, sviluppatore di progetti con sede ad Amburgo, ha acquistato un lotto di terreno di 47.000 metri quadrati pronto per la costruzione a Schmölln (distretto di Altenburger Land), a circa 20 chilometri a nord di Zwickau, in Germania. Si veda qui CreHerald. Garbe prevede di costruire una proprietà multiuso, che può essere utilizzata sia per scopi commerciali che logistici. La costruzione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2023. Il volume degli investimenti ammonta a circa 28 milioni di euro, ha affermato la società. La proprietà fa parte del sito della rete industriale Schmölln-Gößnitz e si trova vicino all’autostrada A 4, che è uno degli assi est-ovest più importanti della Germania poiché collega le sedi commerciali di Dresda, Chemnitz, Jena, Erfurt e Cattivo Hersfeld. Lo svincolo autostradale di Schmölln è raggiungibile in 3,5 chilometri senza dover attraversare la città. Lo stabilimento VW di Zwickau dista poco meno di 20 chilometri.
Skanska ha investito 38 milioni di euro (circa 400 milioni di corone svedesi) in un progetto di sviluppo residenziale a Espoo, in Finlandia. Si veda qui CreHerald. L’edificio sarà alto 17 piani e si compone di 133 appartamenti. Il progetto ha la più alta classe di efficienza energetica e punta a ricevere la Classificazione Ambientale RTS per il sito. I pannelli solari sul tetto contribuiranno a generare parte dell’elettricità utilizzata dalla proprietà. Il sito si trova accanto a una nuova stazione della metropolitana, che aprirà entro la fine dell’anno. La costruzione è iniziata nel novembre 2022 e il completamento è previsto per il primo trimestre 2025.
Una joint venture tra il fondo sovrano di Singapore GIC e Dream Industrial REIT (DIR) ha accettato di acquisire il Summit Industrial Income REIT (Summit) canadese in una transazione interamente in contanti del valore di 5,9 miliardi di dollari canadesi. Si veda qui CreHerald. GIC e DIR hanno costituito una società in accomandita per l’operazione con una struttura proprietaria rispettivamente del 90% e del 10%. Secondo i termini dell’accordo di accordo, i detentori di quote Summit riceveranno $ 23,50 per unità in contanti tramite una distribuzione speciale e un rimborso di quote, che rappresenta un premio del 31,1% rispetto al prezzo unitario di chiusura del Summit il 4 novembre 2022, un premio di 33,4% al prezzo medio ponderato per il volume di 20 giorni del REIT fino al 4 novembre 2022 e un premio del 19,5% alla stima del valore patrimoniale netto di consenso della ricerca azionaria corrente del Summit di $ 19,66 per unità. “Siamo lieti di fornire un valore premium immediato e certo ai nostri detentori di quote attraverso questa transazione interamente in contanti con GIC e Dream”, ha affermato Paul Dykeman , amministratore delegato e fiduciario di Summit.
Hyatt Hotels Corporation continua ad ampliare il proprio portafoglio europeo con l’ultima apertura dell’Hyatt Regency Lisbon, situato nel distretto di Belém, lungo le rive del fiume Tago. Si veda qui Europe-re. Le 204 spaziose camere e suite dell’hotel sono tutte dotate di interni moderni e finiture di fascia alta, alcune delle quali includono una splendida vista sul fiume dal balcone. Gli ospiti hanno accesso a un concetto di benessere di prim’ordine attraverso la sua spa in loco, gestita dal principale marchio di benessere portoghese “Serenity – The Art of Well-Being”. E per coloro che desiderano godersi la fiorente cultura del cibo e delle bevande di Lisbona, gli ospiti possono scoprire un nuovo tocco della tradizione gastronomica unica del Portogallo in uno dei quattro ristoranti e bar dell’hotel. Situato in posizione strategica vicino all’iconica zona del centro di Lisbona con un ponte che lo collega al fiume Tago, l’Hyatt Regency Lisbon collega perfettamente i suoi viaggiatori esperti a tutte le delizie culturali, gastronomiche e storiche imperdibili che la città ha da offrire. Anche il Centro Congressi di Lisbona è molto vicino e, con spiagge uniche, stazioni ferroviarie e l’aeroporto della città, tutti facilmente accessibili con i mezzi pubblici, gli ospiti possono essere certi che il loro soggiorno all’Hyatt Regency Lisbon sarà privo di stress e di successo, sia che viaggi per affari o piacere.
X5 Retail Group ha finalizzato una partnership strategica con i gruppi Krasny Yar e Slata, due dei principali rivenditori della Siberia orientale. Come parte dell’accordo, X5 ha acquisito il 70% delle attività di Krasny Yar e Slata a seguito delle relative approvazioni da parte del Servizio federale antimonopoli (FAS) della Russia. Una volta soddisfatti tutti i requisiti FAS, Krasny Yar Group gestirà 232 negozi con una superficie totale di 98.200 m², mentre l’attività del Gruppo Slata comprenderà 362 negozi con una superficie totale di 132.100 m². Entrambe le catene di vendita al dettaglio manterranno i loro marchi e modelli di business, mentre alcuni processi saranno integrati con X5 per ottenere sinergie, anche nell’approvvigionamento e nella logistica. La supervisione strategica delle catene Krasny Yar e Slata sarà svolta da una società di gestione fondata nell’agosto 2022 che rappresenta X5 e entrambe le società nel suo consiglio di amministrazione. I team di gestione esistenti delle catene continueranno a gestire le rispettive operazioni.