Nel 2016 Allianz Capital Partners (ACP), una società di Allianz Global Investors, ha lanciato la sua strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture per conto delle compagnie assicurative Allianz. Da allora, ACP ha costruito un portafoglio di oltre 50 fondi infrastrutturali e co-investimenti con società in portafoglio in sei continenti e oltre 10 miliardi di euro in Assets under Management (AuM). Si veda qui il comunicato stampa. Nel 2020, la strategia, originariamente disponibile solo per gli investitori Allianz, è stata aperta ad altri clienti istituzionali con il lancio di Allianz Global Diversified Infrastructure Equity Fund (AGDIEF). Il fondo ha concluso il suo periodo di investimento nell’ottobre 2022 e fino ad oggi ha fornito agli investitori un TIR netto a due cifre. Nel 2022 è stato lanciato il fondo successore AGDIEF II, che ha chiuso per la seconda volta questo autunno a quasi 700 milioni di euro. La strategia di investimento si concentra su temi di investimento chiave, come la transizione energetica, la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile e l’economia circolare.
Apache Capital ha venduto l’ultimo programma di alloggi per studenti appositamente costruito nel suo portafoglio. Si veda qui Europe-re. Il gestore degli investimenti focalizzato nel Regno Unito, specializzato in immobili residenziali, ha venduto Cumberland Place a City Developments un investitore e sviluppatore con sede a Singapore per oltre 35 milioni di euro (£ 30 milioni), che rappresenta un rendimento di uscita del 4,81% e supera l’obiettivo prezzo di vendita. Completato nel 2018, il complesso residenziale per studenti di alta qualità è situato nel cuore di Southampton, a sei minuti a piedi a nord-ovest del campus East Park Terrace della Southampton Solent University e a 16 minuti con i mezzi pubblici dall’Università di Southampton Campus di Highfield. La proprietà, che è completamente affittata e ha raggiunto il 100% di occupazione anno dopo anno, comprende 206 posti letto per studenti in affitto diretto disposti su 12 piani. I servizi in loco includono una palestra, una sala proiezioni, una terrazza panoramica al 10° piano e una sala comune con vista panoramica sulla città fino all’Isola di Wight. Apache Capital aveva precedentemente venduto i suoi alloggi per studenti a Cambridge e nel centro di Londra rispettivamente al Cambridge City Council e a una joint venture guidata da Greystar, con entrambe le transazioni che stabilivano nuovi parametri di riferimento del settore per i rendimenti di uscita. Si ritiene che il rendimento di uscita per Cumberland Place sia un nuovo record per il mercato di Southampton.
AEW UK Reit ha scambiato incondizionatamente l’acquisto di un blocco ad uso misto di 67.020 piedi quadrati situato nel centro di Bath al prezzo di 15,5 milioni di euro (13 milioni di sterline) che riflette un valore di capitale basso di 226 euro (194 sterline) per piede quadrato e un interessante rendimento iniziale netto dell’8,5%. Si veda qui Europe-re. Il completamento dell’acquisto di asset è previsto entro questa settimana. La società ha inoltre completato l’acquisto di un’attività commerciale di proprietà nel London Borough of Bromley per un prezzo di 6,2 milioni di euro (5,3 milioni di sterline), che riflette un valore di capitale basso di 117 euro (101 sterline) per ft² e un interessante valore netto iniziale rendimento dell’8,7%. La proprietà a Bath, nota come Northgate House, offre 48.805 piedi quadrati di alloggi commerciali di fronte a Bath’s High Street, Upper Borough Walls e Union Passage. L’alloggio al dettaglio è affittato a 11 inquilini ancorati da TK Maxx che ha recentemente rinnovato il suo impegno per la posizione concordando la rimozione di un’opzione di interruzione dell’inquilino. Le locazioni al dettaglio prevedono una durata di leasing non scaduta ponderata superiore a cinque anni. I restanti 18.215 piedi quadrati di alloggi comprendono uffici con specifica di grado A recentemente ristrutturati dal venditore. La sistemazione dell’ufficio è completamente affittata a una consociata interamente controllata di Regus fino al 2032, operando come marchio di co-working Spacesworks. La proprietà di Bromley si trova in una posizione di rilievo sul lato occidentale della pedonale Bromley High Street e offre 54.215 piedi quadrati di alloggi, affittati nella sua interezza a Next Holdings Limited. L’alloggio è composto da un’unità commerciale di quattro piani con piano terra, seminterrato e primo che fornisce alloggio per la vendita con alloggio accessorio al secondo piano. L’unità è nota per il commercio forte per il rivenditore. Next Holdings Limited occupa la proprietà dal 2000 e, nel settembre 2021, ha rinnovato un contratto di locazione quadriennale a un livello di canone ribassato. In questo momento l’inquilino ha intrapreso un completo riallestimento del negozio, a dimostrazione dell’impegno del rivenditore nei confronti della posizione.
Radisson ha aperto il suo primo hotel con il marchio Radisson in Francia. L’ex proprietà Park Inn è stata sottoposta a un’ampia ristrutturazione e riaperta come Radisson Hotel Nice Airport, caratterizzato da un design scandinavo e opere d’arte tributi alla città francese. Si veda qui Europe-re. L’hotel di 151 camere è situato nel centro del quartiere Arénas e dell’Eco-Vallée, vicino al terminal dell’aeroporto e di fronte al futuro centro congressi della città. Nuovo nella proprietà è il ristorante L’Azur Bistrot Niçois, situato accanto alla piscina con un’ampia terrazza per cenare all’aperto. Guidato dallo chef Gaëtan Debes, il ristorante offre moderni piatti mediterranei, con diverse opzioni vegetariane e vegane. Le strutture ricreative includono una piscina all’aperto con bar e una nuovissima sala fitness con vogatori ad acqua realizzati con legno sostenibile e un tapis roulant semovente. La struttura dispone di oltre 390 m² di strutture per riunioni ed eventi in sei sale riunioni, oltre a uno spazio all’aperto che può essere riservato per eventi privati fino a 50 persone. L’hotel afferma di aspettarsi di ricevere il marchio ecologico Green Key per l’impegno nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente.
Illescas sta per diventare il nuovo hub logistico intorno a Madrid. Proprio sul confine che separa Castilla-La Mancha dalla Comunità della capitale, questa settimana è stata annunciata la più grande operazione industriale della zona, con protagonista Valfondo e oggi Panattoni, il principale promotore immobiliare logistico-industriale in Europa, Si veda qui brainsre. ha appena annunciato l’acquisizione di un terreno di 45.000 metri quadrati nella zona industriale di Cárcavas 2 a Toledo. Il progetto, Panattoni Park Toledo/Illescas II, avrà fino a 32.000 metri di superficie lorda affittabile e sarà flessibile per ospitare due attività. Sarà un edificio logistico all’avanguardia adattato alle esigenze del settore logistico e industriale. Per questo avrà 41 baie di carico e un’altezza libera minima di 11 metri, che consentirà di ottimizzare lo stoccaggio verticale. Questo nuovo immobile, per il quale l’ inizio dei lavori è previsto per febbraio , offrirà ai suoi futuri inquilini tutte le innovazioni in termini di efficienza energetica grazie alla sua certificazione di costruzione sostenibile BREEAM Very Good . In tal senso, avrà un proprio impianto fotovoltaico per alimentare l’edificio con energia pulita e un’illuminazione a LED intelligente per ridurre i costi e l’impatto ambientale. Inoltre, come Panattoni Park Toledo/Illescas I , questo nuovo sviluppo avrà caricatori elettrici per promuovere il trasporto sostenibile. La zona industriale di Illescas continua a crescere tra gli sviluppatori immobiliari grazie ai suoi buoni collegamenti con l’autostrada A-42. Si è posizionata come uno dei poligoni preferiti al centro della penisola per i marchi che cercano di essere vicini alla capitale, ma necessitano di strutture più redditizi.
Una joint venture tra Harrison Street e CA-Ventures (CA) svilupperà un progetto di alloggi per studenti appositamente costruiti (PBSA) da 249 posti letto a Dublino, in Irlanda. La proprietà sarà sviluppata e gestita dalla società di gestione PBSA a uso interno di CA, Novel Student. Si veda qui CreHerald. Situato su Parnell Street nel centro di Dublino e vicino al Trinity College Dublin e alla Technological University Dublin, il complesso è situato in posizione ideale per gli studenti, in prossimità di ristoranti, negozi, attrazioni culturali, vita notturna e molteplici opzioni di trasporto pubblico. Al termine, la proprietà PBSA offrirà parità letto-bagno completa sia per i monolocali che per gli appartamenti con bagno privato. L’edificio offrirà servizi di prim’ordine tra cui una palestra, un cinema, una sala giochi, spazi comuni, deposito biciclette, aule studio e una sala da pranzo.