Ardian, una delle principali società di private equity al mondo, ha acquisito una partecipazione del 70% nel progetto Pointe Amont de l’Île Seguin di 53.000 mq, situato sulla Senna a Boulogne-Billancourt, nelle immediate vicinanze di Parigi. Questo è uno dei più grandi investimenti immobiliari di Ardian fino ad oggi (si veda qui il comunicato stampa). Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con Emerige, uno sviluppatore impegnato nella trasformazione urbana, e AOG, una società di investimento privata. Lo sviluppo su larga scala creerà un ambiente completamente integrato e ad uso misto nel cuore della Vallée de la Culture e della ZAC Ile Seguin Rives de Seine sviluppata da SPI Val de Seine Aménagement – una zona terziaria, ricreativa, turistica e culturale, situato vicino alle sedi di importanti aziende oltre che a numerosi mezzi pubblici. I lavori sono iniziati nell’agosto 2022 e dovrebbero essere completati entro la fine del 2025. Un progetto misto pensato come un ecosistema che genera sinergie con il suo ambiente Il progetto si compone di 3 edifici: – Un edificio a destinazione mista di 22.000 mq con un focus culturale progettato dallo studio catalano RCR Arquitectes (Premio Pritzker 2017) e dall’agenzia francese CALQ Architecture. L’edificio ospiterà negozi, un multisala Pathé Cinéma con auditorium innovativi e all’avanguardia, un centro culturale e uffici, a pochi passi dalla Seine Musicale e dal Museo Albert Kahn. – Un hotel a 4 stelle progettato dall’agenzia austriaca Baumschlager Eberle Architekten. L’hotel avrà come obiettivo 220 camere, offrendo un ambiente eccezionale per viaggiatori d’affari e turisti. Lo spazio comprenderà bar e ristoranti con terrazze, un centro affari, una piscina con vista sulla Senna e balconi con vista diretta su Parigi e sulla Senna. – Un edificio per uffici progettato anche da RCR e CALQ che offre 16.000 mq di spazi per uffici di prim’ordine. Questi edifici diversi ma collegati e complementari offriranno un’esperienza unica per aziende, residenti e turisti.
Legal & General (L&G) ha investito altri 231,7 milioni di euro (200 milioni di sterline) a Cardiff per consegnare 715 appartamenti Build to Rent (BTR) presso l’ex sito della Brains Brewery a Central Quay, situato in una posizione prominente adiacente alla stazione ferroviaria di Cardiffn(si veda qui Europe-re.) Questo sviluppo sarà realizzato in collaborazione con Watkin Jones e Rightacres , il proprietario terriero. Lo sviluppo BTR a Central Quay fornirà ai residenti un’offerta unica di vivere nel centro città sul lungomare. Lo sviluppo consisterà in un mix di monolocali da 1, 2 e 3 letti e include servizi come portineria, hall, palestra, giardini e terrazze, oltre a c. 19.500 piedi² di spazio per il tempo libero e la vendita al dettaglio. Central Quay è la terza transazione di Legal & General negli ultimi 18 mesi con lo specialista degli affitti residenziali Watkin Jones, che offre sia la conoscenza che l’esperienza dei clienti nella fornitura di case sostenibili in luoghi chiave di rigenerazione. Mike Powell, Head of Transactions, BTR, presso LGIM Real Assets, ha commentato: sviluppando le case tanto necessarie che soddisferanno la crescita dell’occupazione che è stata creata. Lo sviluppo fornirà una nuova offerta per i giovani professionisti per vivere, lavorare e giocare in un ambiente che si affaccia sul fiume”.
AFI Europe ha avviato lo sviluppo del suo primo retail park rumeno ad Arad. Lo schema comprenderà 29.400 m² e ha già raggiunto un tasso di occupazione del 70%. Si veda qui Europe-re. Il nuovo progetto si unirà al portafoglio di vendita al dettaglio di AFI Europe, che comprende già tre centri commerciali su larga scala a Bucarest, Brasov e Ploiesti. AFI Arad aprirà nella seconda metà del 2023 e ha già attratto un mix di inquilini che include ipermercati, elettronica e rivenditori di moda. “Tra non molto inviteremo i residenti della città a prendere parte a una moderna esperienza di shopping in un parco commerciale che offre i migliori marchi e gli spazi per il tempo libero più attraenti “, ha commentato Doron Klein, CEO di AFI Europe.
NCC è stato incaricato dal comune di Hjorring di costruire una nuova casa di riposo a Sindal, in Danimarca (si veda qui Europe-re). La proprietà ospiterà 96 unità abitative e aree di servizio comuni. Il valore dell’ordine è di circa 21,4 milioni di euro (230 milioni di corone svedesi). La nuova casa di riposo del comune di Hjorring offrirà palestre, un centro attività, un centro medico, una caffetteria, un asilo nido, un ufficio e 96 unità residenziali per anziani con aree comuni associate. La superficie totale della casa di riposo sarà di circa 10.000 mq. “Essendo coinvolti nel progetto sin dalle prime fasi, siamo stati in grado di contribuire con l’ampia esperienza di NCC nella fase di sviluppo, che ha beneficiato dell’imminente costruzione. In questo progetto, lavoreremo anche con appaltatori locali dell’area circostante che vogliono essere coinvolti nella costruzione di questa casa di riposo “, ha affermato Jakob Soe Lundgaard, Area Manager, NCC Building Nordics. Il progetto inizierà nell’autunno 2022 e il completamento della casa è previsto per l’estate 2024.
La prima struttura Radisson RED in Polonia sta ora accogliendo gli ospiti. Il Radisson RED Gdansk fa parte della riqualificazione di Granary Island nel centro della capitale della Pomerania sul Mar Baltico (si veda qui Europe-re). Con questa nuova apertura, il portafoglio del Radisson Hotel Group in Polonia è cresciuto fino a raggiungere le 22 proprietà in funzione e in fase di sviluppo. Lo schema è ospitato in un magazzino portuale ricostruito proprio sul fiume Motlawa. Durante la sua ricostruzione sono state mantenute le murature originali, conferendo all’edificio un aspetto in stile loft davvero unico. La proprietà gode di una posizione privilegiata all’estremità settentrionale di Granary Island ed è collegata alla città principale da una passerella di nuova installazione.L’hotel dispone di 30 camere e suite, alcune delle quali hanno un soppalco con un letto supplementare, nonché quattro suite con una o due camere da letto fino a 50 m². Le camere offrono una magnifica vista su Motlawa e sulla città principale con la famosa gru di Danzica. Gli interni sono progettati in uno stile eclettico e giocoso con elementi decorativi sorprendenti che giocano sulla storia e sulla posizione dell’edificio. La struttura ospita la steakhouse Whisky in the Jar e una stazione da asporto situata nella hall. Gli ospiti del Radisson RED possono accedere alle aree pubbliche e ai servizi del Radisson Hotel & Suites Gdańsk, inclusi il ristorante e il bar, nonché l’area fitness e benessere, situata a soli 200 metri dal Radisson RED Gdansk.