CLS, società di investimento immobiliare con sede a Londra, ha annunciato l’acquisizione di un edificio per uffici di 23.982 metri quadri a Dortmund per 66,25 milioni di euro (2.763 euro al mq, si veda qui CreHerald). La struttura si trova in una posizione privilegiata per uffici nel CBD di Dortmund, vicino al quartiere centrale dello shopping. La stazione centrale si trova a 800 metri dall’immobile e la stazione della metropolitana Stadtgarten si trova a poche centinaia di metri. Dortmund è una delle prime 10 città in Germania per popolazione con uno stock totale di uffici di 3,2 milioni di mq. Si trova sul lato orientale della densamente popolata “Metropole Ruhr”, la terza area metropolitana più grande dell’Europa occidentale con una popolazione di oltre 5 milioni di persone. La proprietà è occupata da inquilini tra cui uno dei principali istituti finanziari tedeschi, un dipartimento dello stato federale del Nord Reno-Westfalia e due inquilini più piccoli con un WAULT complessivo di 5,2 anni. CLS prevede di investire nella proprietà per migliorare i servizi degli inquilini e le caratteristiche di sostenibilità, affittando allo stesso tempo lo spazio libero rimanente. L’immobile ha un rendimento netto iniziale del 5,1% e un rendimento reversibile del 5,6%.
Welput, il fondo specializzato in uffici nel centro di Londra gestito da BentallGreenOak (BGO), ha ricapitalizzato la proprietà di 105 Victoria Street e si è assicurato un finanziamento per lo sviluppo di 481 milioni di euro (400 milioni di sterline) per finanziare la costruzione del programma, da iniziare quest’anno (si veda qui Europe-re). Il Public Sector Pension Investment Board (PSP Investments), uno dei maggiori gestori di investimenti pensionistici del Canada, ha coinvestito insieme agli attuali investitori del Welput nello sviluppo di 105 Victoria Street, il più grande progetto speculativo per uffici finali mai presentato, che, nell’aprile 2021, ha ottenuto il più grande consenso mai realizzato per edifici commerciali del Westminster City Council. Allianz Real Estate ha fornito circa 240,5 milioni di euro (200 milioni di sterline) del finanziamento per lo sviluppo sul totale di 481 milioni di euro (400 milioni di sterline). Il finanziamento del progetto coincide con la nomina da parte di BGO di Skanska come appaltatore principale per la realizzazione del programma. L’inizio dei lavori in loco è previsto per luglio 2022, con completamento previsto nel secondo trimestre del 2026. L’edificio di 500.000 piedi quadrati non sarà solo operativo a zero emissioni, ma raggiungerà zero emissioni di carbonio grazie a innovazioni a bassissimo costruzione di carbonio per ridurre al minimo l’intensità di carbonio dello sviluppo in modo tale che il carbonio emesso venga compensato entro sei anni dalle operazioni del nuovo edificio rispetto al mantenimento e alla ristrutturazione dell’edificio esistente. Non solo l’edificio sarà il più grande ufficio completamente elettrico del Regno Unito, ma BGO si è impegnata a fornire energia per lo sviluppo da fonti completamente rinnovabili, senza fornitura di gas e nessun generatore diesel in loco, garantendo zero combustibili fossili in funzione e durante la costruzione. Di conseguenza, l’edificio è progettato per soddisfare la certificazione EPC A e WELL “Platinum” e superare anche gli obiettivi di sostenibilità RIBA 2030. Il programma è anche il primo edificio per uffici del Regno Unito a ottenere un punteggio combinato BREEAM “Eccezionale” e 5,5* NABERS, lo strumento di valutazione delle prestazioni ambientali leader a livello mondiale che valuta il consumo energetico operativo degli uffici.
Cornerstone Building Brands, quotato al NYSE, il più grande produttore di prodotti per l’edilizia esterna in Nord America, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Clayton, Dubilier & Rice in una transazione interamente in contanti sulla base di un enterprise value di circa 5,8 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). CD&R, nel complesso, è già proprietario di circa il 49% del capitale azioni ordinarie in circolazione. La transazione proposta offre un valore sostanziale agli azionisti di Cornerstone Building Brands, che riceveranno 24,65 dollari in contanti per azione, pari a un premio di circa il 16% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie della Società al 4 marzo 2022. L’operazione proposta è stata approvata da un apposito comitato di amministratori indipendenti del Consiglio di Amministrazione della Società preventivamente costituito per valutare e considerare ogni proposta potenziale o concreta di CD&R. Il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato l’operazione proposta su proposta dell’apposito Comitato.
Patrizia ha ceduto Kranhaus 1, un immobile di prim’ordine a Colonia, a Deka Immobilien Investment (si veda qui CreHerald). La proprietà di circa 17.200 mq comprende 14 piani affittabili di uffici di alta qualità e un ristorante al piano terra occupato da Ox & Klee, che detiene due stelle Michelin. Gli inquilini degli uffici Anchor, lo studio legale CMS Hasche Sigle e il consulente fiscale Rödl & Partner, sono occupanti dal 2008, entrambi hanno successivamente aumentato la loro superficie. Kranhaus 1 ha un WALT di 6,5 anni e ha forti credenziali ESG. Situato a Rheinauhafen, un sottomercato premium di Colonia, il principale asset per uffici è un punto culminante architettonico, con la passeggiata sul Reno che scorre sotto l’edificio. È stato progettato da BRT Architekten Bohte Richter Teherani. Kranhaus 1 fa parte di un insieme di tre gru house la cui architettura visionaria può essere fatta risalire al Wolkenbügel (arco di nuvole) creato dall’artista d’avanguardia El Lissitziki nel 1924.
SFERS (Il sistema pensionistico dei dipendenti della città e della contea di San Francisco) ha rivelato impegni e investimenti per un totale di 190 milioni di dollari in un rapporto del cui ad interim Kurt Braitberg prima della riunione del consiglio di amministrazione del 10 marzo (si veda qui Pionline). In beni reali, il fondo pensione da 35,3 miliardi di dollari ha impegnato fino a 60 milioni di dollari in Alterra IOS Venture II, un fondo immobiliare gestito da Alterra Property Group che investe in proprietà industriali di stoccaggio all’aperto. È il primo impegno del fondo pensione nei confronti del gestore.Al 28 febbraio, l’allocazione effettiva del fondo pensione al patrimonio reale era del 13,1%.
Aldar Properties sta investendo nell’ultimo fondo di tecnologia immobiliare della società europea di venture capital Pi Labs che supporta le startup in fase iniziale nel settore in tutto il mondo (si veda qui thenationalnews). Il terzo fondo di Pi Labs, il più grande fondo PropTech in fase iniziale d’Europa, ha attirato 90 milioni di dollari da una serie di investitori istituzionali blue-chip da tutto il mondo, tra cui lo sviluppatore di Abu Dhabi Aldar, il fornitore di servizi pensionistici olandese APRG e lo sviluppatore londinese King’s Cross Central. Attraverso l’investimento, Aldar prevede di sfruttare la rete di Pi Labs di startup PropTech in fase iniziale e ottenere “l’accesso a un mercato che ha attirato più di 17 miliardi di dollari di finanziamenti a livello globale nel solo 2021”, ha affermato Maan Al Awlaqi, direttore esecutivo per la strategia e trasformazione presso Aldar Properties. La piattaforma di investimento da 90 milioni di dollari di Pi Labs, la terza e la più grande, si concentrerà su aziende con tecnologie innovative che affrontano sfide come la sostenibilità, il futuro del lavoro e della vendita al dettaglio, la robotica, il metaverso, le soluzioni tecnologiche industriali, l’edilizia e le città intelligenti.
British Land ha venduto il 50% della sua quota nel masterplan Canada Water al fondo pensione australiano AustralianSuper per 290 milioni di sterline (si veda qui CreHerald). Dopo il completamento della vendita, British Land e AustralianSuper hanno formato una joint venture 50:50 per accelerare la consegna di questo sviluppo di 53 acri, secondo la dichiarazione congiunta. Questa transazione valuta l’interesse di British Land prima della vendita a 580 milioni di sterline. British Land guadagnerà anche commissioni dalla jv in qualità di gestore patrimoniale e di sviluppo per il masterplan e avrà diritto a un rendimento maggiore se la jv raggiunge determinati obiettivi di rendimento. La jv si è già impegnata a sviluppare la Fase 1 del masterplan che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2024. British Land e AustralianSuper si sono impegnati a 201 milioni di sterline di finanziamento iniziale alla jv ai fini dello sviluppo della Fase 1 del Masterplan e per far progredire le fasi successive dello sviluppo.
Unite Students, sviluppatore e gestore di alloggi per studenti con sede nel Regno Unito, sta vendendo un portafoglio di 11 proprietà, comprendenti 4.488 posti letto per 306 milioni di sterline ai Lone Star Funds (si veda qui CreHerald). Il portafoglio in dismissione comprende asset a Sheffield (1.700 posti letto), Reading (703 posti letto), Leicester (665 posti letto), Bedford (517 posti letto), Liverpool (390 posti letto), Birmingham (337 posti letto), Bristol (99 posti letto) e Leeds (77 posti letto) e ha accordi di nomina che coprono il 46% dei posti letto con contratto a tempo determinato. La cessione fa parte della strategia di gestione proattiva del portafoglio del gruppo Unite Students, con conseguente maggiore allineamento alle università di alto e medio livello che offrono la massima qualità e valore agli studenti. E vede anche il gruppo uscire da alcune attività più piccole e meno efficienti dal punto di vista operativo in città come Bristol e Leeds. Le dismissioni sono valutate in linea con il valore di libro prevalente, che riflette un rendimento NOI del 5,7%. Gli immobili sono stati trattati come posseduti per la vendita nello stato patrimoniale al 31 dicembre 2021. Il completamento avverrà il 15 marzo su quattro delle proprietà in portafoglio per 51 milioni di sterline Il completamento delle restanti proprietà avverrà il 31 agosto 2022.
Immobel Capital Partners, l’attività di gestione degli investimenti dello sviluppatore belga Immobel Group, ha accettato di acquisire il 50% del White Rose Park, un campus per uffici situato appena fuori dalla città di Leeds, da OIRP Investment 10, parte di Orion Capital Managers. L’investimento valuta il parco a circa 110 milioni di sterline, che rappresentano un rendimento iniziale netto di c. 6,75% e sarà detenuto in joint venture con Munroe K. Si veda qui CreHerald. L’operazione fuori mercato è il primo investimento per Immobel Capital Partners, lanciato di recente, e sarà il primo seed asset a formare un elemento chiave nella sua strategia Green Office. White Rose Park è un campus per uffici verde di 28 acri (11 ettari) che offre un’area affittabile di oltre 500.000 piedi quadrati in 9 edifici. Attualmente è affittato per circa il 98%.
Il fondo Imofomento di BPI ha concluso nel mese di novembre l’acquisto dell’immobile InterContinental Estoril per circa 22 milioni di euro (si veda qui iberianproperty). Secondo Negócios, la transazione è stata completata il 15 novembre per questo importo, che è di 4,4 milioni di euro in meno rispetto all’ultima valutazione della proprietà. L’acquisto comprende 62 delle 88 frazioni dell’immobile, comprensive della maggior parte delle unità abitative e delle aree dove sono installati i servizi alberghieri. Imofomento è stata legalmente assistita da CMS.