Cromwell Property Group ha acquisito cinque asset logistici nei Paesi nordici, suddivisi in tre transazioni separate. Si veda qui Europe-re. Queste acquisizioni fanno parte di un nuovo mandato di investimento a valore aggiunto insieme alla società di investimento globale Carlyle, che ha come obiettivo gli asset logistici in Svezia e Danimarca. Gli asset, per un totale di 25.000 m² complessivi, sono situati in aree urbane e centri di distribuzione nazionali a Copenaghen, Aarhus e Kolding in Danimarca e Helsingborg in Svezia. Il mercato logistico europeo ha registrato una crescita accelerata negli ultimi anni. C’è stato un maggiore spostamento verso l’e-commerce a seguito dell’interruzione del Covid-19, accelerando la domanda di spazi logistici di distribuzione al servizio degli hub metropolitani. I paesi nordici rappresentano uno dei mercati più consolidati in Europa per gli asset logistici ed è supportato da solidi fondamentali operativi.
Real IS AG ha venduto Beatrixpark a L’Aia all’inquilino principale della proprietà het Rijksvastgoedbedrijf. Le parti hanno convenuto di non rivelare il prezzo della transazione. “Beatrixpark è stata acquisita quando il nostro fondo Bayernfonds Niederlande 2 è stato lanciato nel 2011. Si veda qui Europe-re. L’edificio è stato ora venduto secondo i piani come parte della nostra strategia di investimento a lungo termine”, ha commentato Axel Schulz, Global Head of Investment Management di Real IS AG. Melanie Gruneke, Head of Country di Real IS Netherlands, ha aggiunto: “La transazione è anche il risultato della nostra gestione patrimoniale proattiva e della stretta collaborazione di lunga data con i nostri inquilini”. Il complesso di uffici completamente affittato copre 27.619 m² di spazio affittabile e si trova in Wilhelmina van Pruisenweg 52-78, vicino al centro città e alla stazione ferroviaria principale. Grazie alla sua posizione centrale, la struttura gode di ottimi collegamenti di trasporto.
St. Modwen Logistics investirà altri 144 milioni di euro (126 milioni di sterline) per fornire magazzini e spazi per uffici molto ricercati in tutto il sud-ovest. Si veda qui Europe-re https://europe-re.com/st-modwen-invests-144m-in-uk-logistics/709Con il sud-ovest recentemente identificato come una delle regioni economiche in più rapida crescita nel Regno Unito, St. Modwen Logistics soddisferà la domanda dei clienti sviluppando un totale di 885.000 piedi quadrati di magazzini logistici industriali in tre diversi siti ad Avonmouth, Chippenham e Newport. Si prevede che in tutta la regione verranno creati fino a 1.200 posti di lavoro a seguito delle nuove unità. Oltre allo spazio di magazzino, ci saranno anche circa 50.000 piedi quadrati di uffici nelle otto unità, il che significa che i nuovi edifici sosterranno una vasta gamma di ruoli lavorativi. Ad Avonmouth, 157.000 piedi quadrati di spazio saranno sviluppati su tre unità a St. Modwen Park Access 18, con una data di completamento prevista per maggio 2023. Nel frattempo, i lavori su St. Modwen Park Chippenham sono iniziati all’inizio di settembre e vedranno lo sviluppo di due unità per un totale 452.000 piedi² con aziende in grado di trasferirsi da luglio 2023. Infine, St. Modwen Park Newport vedrà lo sviluppo di tre unità per un totale di 274.000 piedi quadrati, creando oltre 350 posti di lavoro nel processo, con una data di completamento prevista per l’estate 2023.
Becken ha venduto il progetto di uffici di nuova costruzione al Klostertor 1 ad Amburgo, che è certificato con le etichette DGNB Gold e WiredScore Gold, alla società di investimento austriaca Erste Immobilien Kapitalanlagegesellschaft . La proprietà multi-locatario comprende una superficie effettiva di circa 17.000 mq. Sul totale, circa 13.700 m² sono affittati come unità ufficio e circa 1.600 m² come unità gastronomiche, sportive e patio. L’importante appezzamento di 3.500 m² era stato assegnato a Becken dalla città di Amburgo nel 2017. La decisione è stata preceduta da una gara d’appalto in cui Becken ha portato avanti la giornata con un concetto di utilizzo lungimirante che completa l’isolato urbano Klostertor-Quartier. Al momento del suo completamento lo scorso maggio, il tasso di occupazione dell’edificio era stato portato al 90%. Famosi inquilini a lungo termine del segmento delle energie rinnovabili includono LichtBlick SE e Vestas Deutschland . Ciò che ha convinto l’acquirente è che la qualità strutturale e la struttura del conduttore soddisfano tutti i requisiti per un investimento sostenibile.
IHG Hotels & Resorts ha firmato un accordo con LRO Hospitality per aggiungere un Holiday Inn Express a 306 chiavi al portafoglio del gruppo a Dresda. Si veda qui Europe-re. L’hotel dovrebbe riaprire come parte della famiglia IHG entro i prossimi 4-6 mesi e sarà completamente rinnovato per essere rinominato Holiday Inn Express Dresden entro l’estate del 2024. La struttura di 10 piani includerà una hall con un’area per la colazione, una palestra e uno spazio flessibile di co-working/ufficio condiviso situato al primo piano. Basandosi su una relazione di lunga data con LRO Hospitality principalmente nel mercato del Regno Unito, IHG accoglie con favore l’opportunità di espandere ulteriormente questa partnership e supportare l’ingresso dell’azienda nel mercato tedesco. Una volta aperto, Holiday Inn Express sarà gestito da Atlas Hotels, un’affiliata di L+R Hotels. Atlas Hotels gestisce già circa 60 hotel di servizio selezionati nel Regno Unito, per lo più contrassegnati dal marchio “Holiday Inn Express”.
Il Grupo GS fa shopping nella capitale andalusa. Lo sviluppatore immobiliare ha acquisito un terreno per la costruzione del Residencial GS Cavestany, il suo prossimo progetto a Siviglia, che sarà messo in vendita dopo il completamento dei lavori, tra circa 18 mesi. Si veda qui brainsre. La nuova residenza avrà 35 abitazioni , distribuite su cinque piani, che avranno una, due e tre camere da letto. Il complesso, situato in una zona privilegiata della capitale, dispone di garage, ripostiglio, piscina, area comunitaria e solarium, oltre a patii e terrazze in tutte le case. Questa nuova promozione si distingue per l’ottimizzazione dei diversi spazi e per la disponibilità di appartamenti unici come attici e primi piani con giardino. L’investimento totale, 14 milioni di euro, comprende l’acquisizione di terreni, lo sviluppo e l’avvio del nuovo sviluppo. Secondo la società, si stima che, nel complesso, il progetto genererà più di cento posti di lavoro diretti e indiretti.
All Iron RE I è entrato con forza nel Barrio de Salamanca a Madrid. Come annunciato lunedì in un comunicato a BME Growth , la Socimi ha acquistato il suo quarto asset a Madrid, un intero edificio dove prevede di offrire tra i 90 ei 120 appartamenti serviti. Si veda qui brainsre. Il pagamento ammonta a 33 milioni di euro per l’immobile situato al numero 25 di Calle Alcántara, con una superficie totale di 12.000 metri quadrati. Secondo la società nella sua dichiarazione, 23,1 milioni sono stati fissati come prezzo differito fino a gennaio 2023 e l’acquisizione è stata perfezionata, inclusa una condizione successiva. Secondo la piattaforma big data mobili di Brains Real Estate, il prezzo medio in questa specifica area della capitale supera i 7.000 euro al metro quadrato. Non a caso, il distretto di Salamanca, con un prezzo medio di 7.538 euro, è il più alto dell’intero Paese. “Si tratta di un progresso molto rilevante nel piano di crescita dell’azienda, in quanto si tratta della più grande operazione realizzata fino ad oggi. L’obiettivo è riposizionare e convertire questo bene in un edificio”, sottolineano da All Iron RE I che, aggiungendo questo bene di lusso, porta il valore totale del suo portafoglio a quasi 250 milioni di euro. L’operazione porta a 20 il numero totale di immobili nel portafoglio di All Iron RE I Socimi con Madrid e Barcellona che rappresentano il 40% del totale.