Una joint venture tra la società di costruzioni malese Gamuda Bhd e l’investitore di private equity immobiliare con sede nel Regno Unito Castleforge ha acquisito Winchester House London, l’attuale sede britannica di Deutsche Bank AG nel Regno Unito, per 257 milioni di sterline. Si veda qui CreHerald. La joint venture intende ristrutturare e migliorare la proprietà in uno spazio per uffici ESG ecosostenibile di prim’ordine e di prim’ordine che si rivolge a istituzioni finanziarie globali o multinazionali, studi legali e società mega-tech. Winchester Ho utilizza l’attuale contratto di locazione di Londra con Deutsche Bank AG poiché la sede londinese della banca scadrà nell’aprile 2024.
Schroders Capital, Extendam e il family office Cèdre hanno finalizzato la vendita dell’Hotel Eiffel Blomet situato in 78 rue Blomet, nel 15° arrondissement di Parigi. Si veda qui businessimmo. Questo hotel boutique a quattro stelle con 87 camere è stato acquisito da Financière MP Landowski. Ha riaperto a giugno 2017 dopo i lavori di riposizionamento eseguiti dagli architetti Vincent Bastie e Bruno Borrione. Questa struttura, gestita dal team alberghiero di Schroders Capital, comprende ora un’area benessere e una piscina coperta. “Dalla sua acquisizione nel giugno 2018, abbiamo lavorato molto per posizionarlo come destinazione privilegiata nel mercato parigino”, sottolinea il team di Schroders Capital. “L’attuazione di una politica di gestione delle entrate di successo, unita a un’attenta gestione dei costi, ha portato a una crescita significativa della redditività netta di questo hotel durante il periodo di detenzione”.
Landsec si è assicurata la proprietà al 100% del centro commerciale St David’s, Cardiff, a seguito dell’acquisto del debito garantito contro la quota del 50% del bene precedentemente di proprietà di intu plc. Si veda qui Europe-re. Comprendendo transazioni separate con due detentori di debito, il prezzo di acquisto complessivo rappresenta uno sconto rispetto al valore contabile di settembre 2022 di 128,3 milioni di euro (113 milioni di sterline) dell’attuale quota del 50% di Landsec nel centro, con un rendimento iniziale netto del 9,7% e un rendimento equivalente del 9,7%. Lo slancio degli affitti a St David’s è stato forte, in quanto il centro beneficia del continuo “flight to prime” dei marchi. Da marzo 2022 sono stati firmati o sono in mano agli avvocati 36 contratti di locazione, in media l’11% in più rispetto a ERV. Negli ultimi 18 mesi, diversi marchi si sono trasferiti a St David’s da altre parti della città, hanno accettato di aprire nuovi negozi o hanno ampliato i loro negozi esistenti, tra cui Zara, Ivy Asia, Gaucho, Footasylum e The Fragrance Shop.
Garbe Industrial Real Estate ha acquisito un terreno di circa 100.000 m² a Kabelsketal (Sassonia-Anhalt, Germania). Sul sito è prevista una proprietà logistica con una superficie totale di 61.500 m². Si veda qui Europe-re. L’inizio dei lavori è previsto per ottobre. Garbe sta investendo circa 76 milioni di euro nel progetto. Il sito, pronto per la costruzione, si trova nella zona industriale di Großkugel, a pochi chilometri a ovest dell’aeroporto di Lipsia/Halle. L’immobile logistico è progettato in modo tale che possano trasferirsi più inquilini. Le aree dei padiglioni sono divisibili e possono essere utilizzate per un’ampia gamma di servizi logistici. ”La domanda è alta. Stiamo già parlando con potenziali inquilini”, ha detto Adrian Zellne (consigliere di Garbe). ”La fermata della S-Bahn Großkugel con collegamenti regolari per Halle e Lipsia è a soli 300 metri di distanza a piedi. Questo rende la posizione interessante anche per le aziende che hanno bisogno di un maggior numero di dipendenti della regione per la loro attività.” I criteri ecologici giocano un ruolo importante nello sviluppo della proprietà logistica. L’edificio è in costruzione secondo lo standard BEG-40. Non vengono utilizzati combustibili fossili per il riscaldamento.
CTP sta entrando nel mercato dei magazzini regionali della Pomerania, nel nord della Polonia, iniziando la costruzione del CTPark Gdansk Port. Si veda qui Europe-re. Il Parco si configura come il primo investimento in quella regione nel portafoglio della società con un costo complessivo di 72 milioni di euro, inclusa l’acquisizione del terreno, e un rendimento sui costi di circa il 10%, e offrirà agli inquilini due edifici con una superficie totale di quasi 119.000 mq. La prima fase del progetto dovrebbe concludersi nel quarto trimestre di quest’anno. Bogi Gabrovic, Deputy Country Head di CTP Poland, ha dichiarato: “La Polonia è uno dei mercati chiave di CTP nello sviluppo del portafoglio del nostro Gruppo. Puntiamo su località strategiche che rispondano alle esigenze della logistica e dell’industria leggera unita a dove c’è carenza di uno spazio moderno adeguato. Pertanto, è sembrato naturale che la nostra attività si espandesse nel nord del paese, in prossimità del più grande terminal container sul Mar Baltico. Nell’ambito del CTPark Gdańsk Port, costruiremo due strutture con aree affittabili di quasi 81.400 mq e 37.500 mq ciascuno”. Il terreno edificabile su cui CTP sta costruendo il nuovo parco industriale e logistico, si trova all’interno del Pomeranian Investment Center e vicino all’unico terminal in acque profonde della regione del Mar Baltico – il Baltic Hub (DCT) – che riceve direttamente il traffico marittimo dalla Lontano est. La sede dispone di un collegamento diretto tra il porto di Danzica e la stazione ferroviaria di Danzica Port Północny con le sue estese linee ferroviarie successive, consentendo un facile accesso alle aziende che svolgono attività transfrontaliere con i paesi scandinavi e baltici.
Meliá Hotels International ha annunciato lo sviluppo del Melia Becici Budva Resort sulla costa del Montenegro, situato in una delle aree con la più alta crescita del turismo nel paese. L’hotel dovrebbe aprire nel 2025. Si veda qui Europe-re. Situato a Becici nel comune di Budva, il nuovo hotel opererà con il marchio Melia Hotels & Resorts e mira a diventare un punto di riferimento per l’industria alberghiera locale, unendo la qualità e l’esperienza del gruppo alberghiero spagnolo con l’enorme potenziale turistico del destinazione. Becici ha una delle spiagge più belle del Montenegro e offre un’opportunità unica per godersi il mare, la montagna e le tradizioni del paese, con luoghi attraenti nelle vicinanze come l’antico villaggio di pescatori di Rafailoivici, che ora offre la migliore cucina locale e pesce e specialità di mare. Il futuro Melia Becici Budva avrà 294 suite, di cui 140 appartamenti fino a 118 m², tutti progettati per adattarsi alle diverse esigenze dei diversi tipi di viaggiatori. Gli attributi associati a uno dei marchi alberghieri più potenti assicureranno che l’hotel offra un’esperienza unica ai suoi ospiti, fornendo fantastiche aree pubbliche e viste mozzafiato sul mare e sulle montagne.