KKR ha concordato un’acquisizione da 2 miliardi di dollari del gestore patrimoniale giapponese Mitsubishi Corp-UBS Realty (MC-UBSR). Quest’ultimo, fondato nel 2000 come joint venture tra Mitsubishi e UBS-AM, è uno dei maggiori gestori patrimoniali immobiliari in Giappone con 1,7 trilioni di yen (15 miliardi di dollari) di asset in gestione. MC-UBSR a sua volta conta circa 170 professionisti che gestiscono due REIT quotati alla Borsa di Tokyo: Japan Metropolitan Fund Investment Corporation (JMF) e Industrial & Infrastructure Fund Investment Corporation (IIF). JMF, che lo scorso agosto aveva circa 11 miliardi di dollari di asset in gestione, investe in negozi, uffici, hotel e altri asset situati nelle aree urbane. IIF, che all’inizio dell’anno aveva in gestione circa 4 miliardi di dollari, si concentra sulle proprietà industriali e infrastrutturali in Giappone. Hiro Hirano, ceo di KKR Japan e co-responsabile del private equity Asia-Pacifico dell’azienda, ha dichiarato: “Il Giappone è uno dei mercati immobiliari più importanti e ad alto volume del mondo ed è un mercato a cui ci siamo dedicati a investire con un team locale dal 2006. KKR è presente in Giappone dal 2006. L’attività immobiliare globale dell’azienda gestiva circa 41 miliardi di dollari all’inizio del 2022.
Edmond de Rothschild Real Estate Investment Management (Reim) ha raccolto 320 milioni di sterline in impegni per il suo Edmond de Rothschild Residential Investment Fund UK, superando il suo obiettivo iniziale di 250 milioni di sterline e raggiungendo così una potenza di fuoco, compresa la leva, di 535 milioni (si veda qui il comunicato stampa). La società si è assicurata 85 milioni di sterline al closing finale da 20 investitori istituzionali europei. Il nuovo capitale è già stato impegnato in una serie di progetti per i quali Edmond de Rothschild REIM è in trattative esclusive o avanzate. Il fondo era stato lanciato nell’agosto 2018 e investe nel settore privato in affitto (PRS) con particolare attenzione alla necessità e all’accessibilità. distribuzioni stabili e in crescita nel lungo termine. Edmond de Rothschild REIM si concentra sul mercato medio-basso e ha identificato città e località regionali in tutto il Regno Unito in cui la domanda di alloggi in affitto è forte e destinata a crescere e dove le scorte esistenti sono prevalentemente vecchie, di scarsa qualità e in usi di più occupazioni.
Macquarie Infrastructure Partners V, fondo gestito da Macquarie Asset Management, ha concluso l’acquisizione del 50% di un portafoglio di otto ospedali per malati acuti con sede nel Massachusetts di proprietà di Medical Properties Trust e gestiti da Steward Health Care System (si veda qui CreHerald). La base di investimento di MPT di circa 1,2 miliardi di dollari, il guadagno di circa $ 600 milioni sugli immobili e l’affitto in contanti e gli interessi raccolti di oltre $ 475 milioni nel corso di oltre cinque anni si combinano per calcolare un tasso di rendimento interno approssimativo senza leva di circa il 14%.
CNP Assurances, assistita da AEW, ha acquisito una partecipazione dell’85% in un portafoglio di 7.600 asset residenziali da CDC Habitat, una controllata della Caisse des Depots (si veda qui Europe-re). La maggior parte del portafoglio comprende alloggi in affitto a canoni abbordabili, in linea con l’impegno di CNP Assurances a favore di un investimento responsabile. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. Cedric Dit Wallabregue, Direttore di AEW, ha commentato: “AEW è orgogliosa di aver fornito la sua esperienza di investimento immobiliare a CNP Assurances per quella che rimarrà senza dubbio una delle più grandi transazioni nel mercato francese nel 2022”.
Hilton ha firmato un accordo di franchising con SNC Société d´Exploitation Nouvelle du Soleil d´Or, una controllata di SDPNE, per aprire un nuovo hotel con il suo marchio di lifestyle in crescita Canopy by Hilton (si veda qui Europe-re). Canopy by Hilton Cannes comprenderà 143 camere e sarà situato nel centro di Cannes, a pochi passi dalle spiagge della città, dal Porto Vecchio e dal famoso Palais des Festivals. L’hotel dovrebbe accogliere i suoi primi ospiti nel 2023 e segna la prima proprietà di Hilton a Cannes. “Cannes è una destinazione di prim’ordine, che ospita eventi internazionali e viaggiatori di piacere provenienti da tutto il mondo”, ha affermato Patrick Fitzgibbon, vicepresidente senior, sviluppo, EMEA, Hilton. “Dopo aver introdotto Canopy by Hilton nel vivace quartiere parigino del Trocadero l’anno scorso, Cannes è una casa adatta per il nostro secondo hotel Canopy in Francia e si unisce al fiorente portafoglio di lifestyle europeo di Hilton. Con oltre 20 nuovi hotel Hilton pianificati in Francia nei prossimi anni, siamo entusiasti di estendere la nostra ospitalità in tutto il paese, incluso l’attesissimo arrivo di Canopy by Hilton sulla Costa Azzurra”.
AS Baltic RE Group, fondato e guidato dall’italiano Giovanni dalla Zonca, ha acquistato in Lettonia a Riga da Orkla Eiendom la storica fabbrica Riga Black Balsam al 27 di Pulkveza Brieza Street, dove Albert Wolfschmidt iniziò a produrre il famoso balsamo alle erbe (si veda qui il comunicato stampa). L’edificio fu costruito nel 1847 secondo un progetto nello sviluppo del quale furono coinvolti architetti lettoni eccezionali come Gustav Winkler, Carl Felsko, Wilhelm Bockslaff. Su una superficie di oltre 1,5 ettari, ci sono diversi edifici con una GBA totale di oltre 17.000 mq, tra cui la monumentale fabbrica di 5 piani con la sua straordinaria facciata in mattoni. Giovanni dalla Zonca ha commentato: “Vediamo l’enorme potenziale nell’opportunità di dare nuova vita a un edificio che non ha eguali e che merita di essere restituito alla città. È un privilegio e una responsabilità. L’antica fabbrica di Riga Black Balsam è di eccezionale bellezza architettonica, con una meravigliosa facciata che ci stupisce ogni volta. L’edificio è immerso nel verde, si affaccia sul parco di Viesturdārzs dal quale si gode di una spettacolare vista dell’edificio. Sentiamo profondamente la sfida di creare qualcosa di unico qui. Inoltre la vecchia fabbrica è perfettamente inserita nel nuovo quartiere intorno a Skantes Street dove finalmente si sta costruendo il vero CBD di Riga grazie a importanti e di qualità investimenti. Sono convinto che lo straordinario fascino dell’edificio lo renderà uno degli immobili landmark del quartiere e dell’intera città”,