Un consorzio guidato da KKR e la società TIGA Investments con sede a Singapore acquisirà The Executive Center, un fornitore di spazi per uffici flessibili nei mercati dell’Asia Pacifico. A vendere sono HPEF Capital Partners e CVC Capital Partners (si veda qui il comunicato stampa). ‘Executive Center ora serve più di 32.000 membri in oltre 150 centri in 32 città e 14 mercati, tra cui Grande Cina, Giappone, Corea del Sud, Sud-est asiatico, Australia, India, Sri Lanka e Medio Oriente, con un fatturato annuo superiore di 237 milioni di dollari. L’offerta dell’Executive Centre comprende soluzioni aziendali di alta qualità, uffici privati premium, spazi virtuali e di coworking, ognuno dotato di strutture per riunioni ed eventi e un’ampia gamma di servizi di supporto IT e concierge aziendale.
GIC, il fondo sovrano di Singapore, e lo sviluppatore indiano di vendita al dettaglio a uso misto The Phoenix Mills (PML) hanno lanciato una joint venture per investire in attività miste al dettaglio in India (si veda qui il comunicato stampa). GIC acquisirà da PML una quota di minoranza significativa in un portafoglio di 733 milioni di dollari di sviluppi a destinazione mista gestiti al dettaglio, situati nei principali centri di consumo di Mumbai e Pune. Questi asset si sviluppano su un totale di circa 3,4 milioni di piedi quadrati di spazi commerciali e uffici affittabili.
IPUT Real Estate, la principale società immobiliare irlandese e il più grande proprietario di uffici e asset logistici a Dublino, ha acquisito 64 acri di terreno edificabile nella capitale irlandese(si veda qui il comunicato stampa). Il terreno acquisito si trova sul lato nord della città di Dublino, allo svincolo Cherryhound dell’autostrada M2, adiacente alla rete autostradale nazionale e vicino all’aeroporto di Dublino. Questa acquisizione porta le proprietà di terreni logistici di IPUT a Dublino a oltre 100 acri. IPUT ha attualmente un portafoglio di 2,5 milioni di piedi quadrati di logistica, il più grande portafoglio di risorse logistiche di prim’ordine in Irlanda. IPUT ha anche una pipeline di 870 mila piedi quadrati di spazio logistico, con piena autorizzazione alla pianificazione e sviluppo in corso sia presso l’Aerodrome Business Park nel sud-ovest di Dublino che nel Quantum Distribution Park vicino all’aeroporto di Dublino. Il sito di Cherryhound di 64 acri ha il potenziale per aggiungere ulteriori 600-700 mila piedi quadrati di spazio logistico privilegiato che, una volta completato, aumenterà l’impronta logistica di IPUT a circa 4 milioni di piedi quadrati.
M7 Real Estate, specializzato in proprietà multi-tenant, annuncia la vendita di Wednesbury Trading Estate a Patrizia per 34 milioni di sterline. L’asset era in portafoglio al fondo core-plus Curzon Capital Partners V Long-Life di Tristan Capital Partners ed M7 era stato nominato asset manager di Wednesbury Trading Estate da Tristan Capital Partners a seguito dell’acquisizione della proprietà nel 2019 (si veda qui il comunicato stampa). Wednesbury Trading Estate, che si trova a circa 10 miglia a nord-ovest di Birmingham, comprende circa 440 mila piedi quadrati di spazio industriale multi-tenant in 50 unità. M7 ha intrapreso una strategia di gestione patrimoniale proattiva, implementando investimenti selettivi per migliorare la proprietà, aumentando il canone di locazione e diversificando il mix di occupanti, ad esempio gli usi degli sportelli commerciali sono stati introdotti anche come parte delle recenti locazioni a Toolstation e Howdens. L’asset è affittato al 96% con un WALT a rottura di 3,12 anni.
Bouwinvest Real Estate Investors ha stanziato 75 milioni di euro per conto del suo mandato europeo per investire nella nuova iniziativa lanciata dall’irlandese Ardstone per investire in alloggi in affitto sociali e convenienti a Dublino. La transazione segue gli investimenti all’inizio di quest’anno per il mandato istituzionale europeo di Bouwinvest in alloggi a prezzi accessibili in Scandinavia e Belgio (si veda qui il comunicato stampa). Robert Koot, direttore degli investimenti europei di Bouwinvest, ha dichiarato: “Dublino non è affatto la sola a sperimentare una carenza di alloggi adeguati per i redditi medio-bassi, con molte città sviluppate in tutto il mondo che affrontano problemi simili. In Bouwinvest, adattiamo la nostra strategia di alloggi a prezzi accessibili in linea con le esigenze di ogni singolo mercato. Oltre all’accessibilità economica, la sostenibilità è un pilastro fondamentale degli investimenti residenziali che abbiamo fatto negli ultimi anni, come quelli in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio e paesi nordici. Anche l’accessibilità e la sostenibilità sono in cima all’agenda di Ardstone in Irlanda”.