Makani Real Estate, di proprietà della Abu Dhabi Cooperative Society, mira ad acquisire e costruire nuovi centri commerciali e centri comunitari ad Abu Dhabi e Al Ain come parte dei suoi piani di espansione, ha affermato il suo amministratore delegato. Si veda qui Thenationalnews. La società attualmente possiede centri commerciali e centri comunitari per un valore di 1,5 miliardi di Dirham (408 milioni di dollari) ad Al Ain e Abu Dhabi. Sta inoltre costruendo un nuovo centro comunitario con spazi per negozi al dettaglio e ristoranti nella zona Khalidiya di Abu Dhabi, che sarà inaugurato nel quarto trimestre di quest’anno. La società prevede di costruire altri due centri commerciali a Shakhbout City e Mohammed bin Zayed City ad Abu Dhabi nei prossimi due anni, con da 10.000 a 11.000 metri quadrati di superficie lorda affittabile in ciascuno di essi. La società mira a finanziare nuovi progetti attraverso un mix di debito e capitale proprio.
Tishman Speyer ha acquistato da Ten Brinke un progetto di edilizia residenziale con 88 unità abitative a Grenzach-Wyhlen, nel sud-ovest della Germania. Si veda qui CreHerald. Il progetto, garantito da un accordo a termine, entrerà a far parte di un fondo speciale a durata aperta. L’immobile fa parte del complesso urbano Kapellenbach-Ost, un’area residenziale di 144.000 m 2 . Comprende 6.825 m2 di spazio affittabile in totale e sarà costruito secondo i più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica (standard tedesco KfW-40-NH). Comprende inoltre 105 posti auto in un parcheggio sotterraneo e 14 posti esterni. L’asset avrà una struttura di locatari diversificata con una quota del 30% di edilizia sociale.
La società francese di investimenti immobiliari Covivio ha accettato di vendere l’edificio per uffici Anjou situato nell’8° arrondissement di Parigi per 230 milioni di euro. Si veda qui CreHerald. La cessione di questo edificio di 9.328 m², interamente pre-affittato a una società francese operante nel settore del lusso, è il culmine del lavoro di gestione patrimoniale svolto da quando l’edificio è stato acquistato nel 2006. Nell’ambito della vendita, il gruppo ha firmato un contratto di sviluppo immobiliare, dimostrando così la qualità delle operazioni di sviluppo portate avanti dalle squadre di Covivio. Situato nel cuore del Central Business District (CBD) della capitale francese, questo edificio acquisito da Covivio nel 2006 è stato occupato da Orange e La Poste fino all’ultimo trimestre del 2021. Una volta diventato vacante, Covivio ha deciso di ristrutturare e reinventare completamente gli anni ’30 edificio in linea con le esigenze e gli usi contemporanei. La consegna è prevista per il 2025.
Carrefour ha annunciato di aver raggiunto un accordo con El Corte Inglés per l’acquisizione di 47 negozi con il marchio SuperCor in Spagna. Il perimetro della transazione comprende supermercati e minimarket situati soprattutto in comunità strategiche per Carrefour come Madrid, Catalogna, Andalusia e Valencia. Il valore dell’operazione è di 60 milioni di euro. Si veda qui iberianpro. Il Gruppo prevede di convertire i negozi acquisiti ai marchi Carrefour Market, Carrefour Express e Supeco e conferma l’impegno dell’azienda ad espandersi nel formato supermercato. Questa acquisizione consentirà a Carrefour di sviluppare la propria rete di negozi in formati vincenti. I negozi trasformati beneficeranno in modo significativo del forte valore del marchio Carrefour, della politica commerciale, dei prodotti con il marchio Carrefour e delle condizioni di acquisto. Carrefour vanta già recenti esperienze di successo in tali operazioni, come l’incorporazione di 36 ipermercati Eroski nel parco o la recente integrazione di 127 negozi Supersol nel 2020 . Carrefour consoliderà così la sua posizione in Spagna diversificando ulteriormente la rete di negozi e le aree geografiche, in linea con la sua strategia.
Mayfield Partnership, una joint venture tra LCR, Manchester City Council, Transport for Greater Manchester e LandsecU+I, ha ricevuto il via libera per la rielaborazione del progetto di Manchester. Il Consiglio Comunale ha approvato i piani con delega. Si veda qui Europe-re. I piani includono 29.729 m 2 di spazi per uffici in due nuovi edifici, The Poulton, progettato da Bennetts Associates e The Republic, progettato da Morris+Company. I progetti mirano a produrre 600 kg di CO 2 per m 2, nonché una valutazione NABERS di 5,5 stelle e una valutazione BREEAM Eccellente. I piani approvati includono anche la creazione di un hub di trasporto progettato da Studio Egret West, con spazio per 400 biciclette e offerte di cibo, bevande e intrattenimento al piano terra curate da Broadwick Live, operatore del deposito. Inoltre circa 12.141 m2 di spazio pubblico estenderanno Mayfield Park agli edifici circostanti, contribuendo con nuove aree paesaggistiche, ulteriori piantagioni di alberi, ecologia e giardini pluviali all’area. I piani fanno parte del c. Prima fase da 461 milioni di euro del più ampio progetto Mayfield a uso misto da 1,7 miliardi di euro della Mayfield Partnership. Il masterplan più ampio coprirà ca. 97.125 m 2 per realizzare 1.500 case, ca. 148.645 m 2 di uffici, un hotel da 650 camere, strutture commerciali e ricreative e un nuovo parco cittadino.