Principal Real Estate ha completato il primo closing del suo fondo Principal European Data Center Fund, dedicato all’acquisizione di data center in Europa, raggiungendo i 155 milioni di euro di impegni (si veda qui il comunicato stampa). Le sottoscrizioni sono state ricevute da sette investitori, tra cui gestori patrimoniali, fondi pensione e compagnie assicurative con sede in Francia, Germania, Spagna e Malesia. L’importo è un terzo dell’hard cap totale di 450 milioni di euro. Il fondo si concentrerà sugli asset dei data center di tipo Manage-to- core . Almeno il 60% del fondo sarà allocato ai principali mercati europei di Germania, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Irlanda, con un massimo del 40% in mercati secondari come Spagna, Italia e Svizzera.
Edmond de Rothschild Real Estate Investment Management ha acquisito un portafoglio logistico nei Paesi Bassi, battezzato Triton portfolio, per conto del suo Edmond de Rothschild Euro Industrial Real Estate Fund (si veda qui il comunicato stampa). Il portafoglio di Triton comprende quattro asset logistici situati a Eindhoven, Tiel, Helmond e Waddinxveen. Il portafoglio è composto immobili che si sviluppato su circa 79 mila metri quadri di superficie, tutti affittati a inquilini come Lekkerland Nederland, ModeXpress e Vonk & Co. Robbert Bakhuijsen, Head of Investment Benelux di Edmond de Rothschild REIM, ha dichiarato: “Questa acquisizione rappresenta un’espansione strategica del fondo in località molto ambite nei Paesi Bassi. Questo portafoglio offre un eccellente mix di reddito da locazione ricorrente e potenziale per aggiungere valore investendo negli edifici e aumentando l’occupazione. Pertanto, si adatta perfettamente alla strategia del fondo che mira a crescere dopo il successo della raccolta fondi alla fine dello scorso anno. Continueremo ad acquisire risorse per l’industria leggera e (piccole) logistiche in luoghi urbani accessibili con ottimi collegamenti di trasporto”. L’Edmond de Rothschild Euro Industrial Real Estate Fund ha un portafoglio di oltre 30 attività nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia con un valore di mercato superiore a 300 milioni di euro
Castellum AB ha annunciato la vendita di 12 proprietà in Svezia a Gävle a Fastighets AB Regio per 2,3 miliardi di corone svedesi (217 milioni di euro, si veda qui il comunicato stampa). L’operazione si concluderà entro il 31 marzo. “Le proprietà si sviluppano su circa 107 mila metri quadrati di superficie affittabile e un canone di locazione di 160 milioni di corone svedesi all’anno. L’85% degli inquilini sono agenzie statali e comprendono l’Autorità di polizia svedese (Polismyndigheten), il Servizio carcerario e di libertà vigilata svedese (Kriminalvården) e l’Autorità svedese per la mappatura, il catasto e la registrazione dei terreni (Lantmäteriet). “Siamo lieti di poter trasferire un portafoglio di questa qualità a un soggetto stabile ea lungo termine come Regio, che si occuperà dello sviluppo e della gestione immobiliare, per di più con la stessa fantastica organizzazione locale. Allo stesso tempo, la vendita rafforza la nostra posizione finanziaria a seguito della combinazione con Kungsleden e facilita ulteriori investimenti e nuova produzione per i nostri importanti clienti”, ha affermato Rutger Arnhult, ceo di Castellum.
SEGRO, sviluppatore immobiliare con sede nel Regno Unito, realizzerà il primo progetto industriale a più piani nella Slough Trading Estate (si veda qui il comunicato stampa). Conosciuto come SEGRO V-Park Leigh Road, l’edificio di sette piani fornirà uno spazio di lavoro industriale per una vasta gamma di attività, comprese le piccole imprese e le startup. SEGRO V-Park Leigh Road sarà situato nel cuore della Slough Trading Estate, trasformando un obsoleto sito dismesso in quello che diventerà l’edificio più alto della Trading Estate. Si prevede che la costruzione del SEGRO V-Park Leigh Road inizierà nel 2023 e diventerà il secondo progetto di sviluppo urbano multipiano nel Regno Unito annunciato da SEGRO, a seguito del rilascio dei piani per il SEGRO V-Park Grand Union a Park Royal in joint venture con St George.
BentallGreenOak ha avviato la commercializzazione di tre nuovi progetti logistici su larga scala a Madrid, Barcellona e Bilbao, che ammontano a oltre 130.000 mq di nuova superficie (si veda qui iberianproperty). Il progetto di Madrid si trova su un terreno di quasi 100.000 mq ad Alcalá de Henares, precedentemente occupato da Avon Laboratories, vicino ad Amazon e al parco commerciale La Dehesa. Si tratta di un magazzino logistico di 54.480 mq divisibile fino a dieci moduli. Sarà consegnato all’inizio del 2023. A Barcellona, BentallGreenOak lancerà un magazzino logistico di 40.000 mq nel secondo anello, dove la domanda di grandi magazzini è in crescita e l’attuale disponibilità di grandi superfici è minima. Il progetto, situato nei dintorni di Villafranca del Penedés, nasce da un processo di rigenerazione di un bene obsoleto, che valorizzerà l’ambiente circostante e il comune di appartenenza, in una posizione strategica per la sua facilità di accesso e visibilità da l’AP-7, in un impegno per la sostenibilità in una regione di grande tradizione vitivinicola, con grandi aziende del settore automobilistico e del cartone. I consulenti Savills Aguirre Newman e CBRE sono incaricati del marketing di questi primi due progetti. Ma, in aggiunta, BGO ha avviato la commercializzazione di un terzo progetto a Bilbao, situato a Galdácano, che avrà due magazzini di oltre 17.000 mq, uno dei quali monolocatario e l’altro divisibile per tre inquilini. A soli 11 km da Bilbao, questa piattaforma aggiunge uffici all’area dedicata allo stoccaggio in un progetto all’avanguardia con una superficie di 36.800 m2. Secondo la società, i tre progetti avranno la certificazione di sostenibilità Leed o Breeam, soddisfacendo il suo scopo di applicare criteri di sostenibilità all’intero portafoglio.