Quest Investment Partners ha venduto PatriziaEmmler Lofts, una storica proprietà per uffici e negozi a Berlino-Kreuzberg. A comprare è stato il gruppo tedesco a Patrizia (si veda qui CreHerald). Quest aveva rilevato la proprietà di Kottbusser Damm 25-26 a maggio 2019. Da allora è stata completamente ristrutturata e ha ricevuto la certificazione BREEAM “molto buono”. Composto da una superficie complessiva di ca. 6.000 metri quadri, la proprietà è stata riaffittata, tra gli altri, ad Aurora Energy Research e alla startup tecnologica kollex. L’ inquilino storico Woolworth rimane nell’edificio, continuando le operazioni al piano terra del bene iniziate nel 1928. “La proprietà gode di un’ottima micro-posizione nel quartiere emergente Kreuzkölln ed è un ottimo esempio di come la ristrutturazione riuscita di un edificio esistente possa trasformarlo in modo sostenibile a lungo termine preservandone il carattere monumentale. Ciò ha portato a uffici spaziosi simili a loft con dettagli storici come colonne decorative, ornamenti in stucco e porte in acciaio decorato”, ha affermato Luis Walther-Kraft, cio di Quest Investment Partners. I dettagli storici restaurati comprendono anche le statue decorative sulla facciata, le finestre a due battenti in legno e gli ornamenti originali in stile Liberty. L’edificio fu costruito come fabbrica di mobili nel 1906.
M7 Real Estate ha venduto un portafoglio di undici complessi immobiliari di e-warehousing nel Regno Unito a Realty Income per oltre 80 milioni di sterline (si veda qui CreHerald). Dieci asset sono stati venduti per conto di M7 Box+I, mentre il restante asset è stato ceduto da M7 REIP IX. Il portafoglio di e-warehousing è distribuito in tutto il Regno Unito per un’area totale di circa 481.300 piedi quadrati ed è completamente occupato. Gli occupanti includono B&Q, B&M e The Range. Dopo aver assemblato il portafoglio entro gennaio 2021, M7 si è concentrata sulla selezione accurata degli e-wareho nel Regno Unito in posizioni forti, situate all’interno di bacini di vendita al dettaglio attraenti sia per i consumatori sia per i rivenditori e adatti per consegne dell’ultimo miglio, con potenziale per locazioni e capitali futuri crescita attraverso una gestione attiva del patrimonio.
Le società immobiliari con sede nel Regno Unito Shaftesbury Plc e Capital & Counties Properties Plc (Capco) sono in trattative avanzate in merito a una possibile fusione (si veda qui CreHerald). Secondo una dichiarazione congiunta di diffusa lo scorso sabato 7 maggio, la possibile fusione creerebbe un unico REIT con focus di investimento sul West End di Londra con un portafoglio di circa 2,9 milioni di piedi quadrati di spazio affittabile situato in destinazioni di alto profilo tra cui Covent Garden, Carnaby, Chinatown e Soho. La proprietà combinata comprenderebbe circa 1,8 milioni di piedi quadrati di spazi commerciali e ricettivi, insieme a uffici e alloggi residenziali di circa 1,1 milioni di piedi quadrati.
Invesco Real Estate e Barwood Capital Ltd hanno unito le forze per costruire un portafoglio di magazzini industriali e logistici urbani/dell’ultimo miglio di alta qualità in tutto il Regno Unito (si veda qui Europe-re). La partnership strategica si concentrerà sulla creazione di prodotti industriali sostenibili attraverso lo sviluppo speculativo, la gestione patrimoniale o opportunità di riposizionamento, concentrandosi su località con forti prospettive di crescita degli affitti e domanda degli occupanti. Andy Rofe, managing director di Invesco Real Estate Europe, ha dichiarato: “Con un’ulteriore pressione sulle catene di approvvigionamento globali, riconosciamo la necessità di asset di distribuzione ‘edge of town’ poiché molte aziende rimodellano le loro operazioni per affrontare le sfide del ‘just in time ‘ modello di consegna. La collaborazione con uno specialista della logistica come Barwood Capital, con la sua vasta rete nel Regno Unito, lo sviluppo industriale e l’esperienza nella gestione degli asset ci fornisce un accesso diretto al settore industriale del Regno Unito, con il potenziale per sfruttare la considerevole crescita prevista”. Hugh Elrington, amministratore delegato di Barwood Capital, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Invesco Real Estate, consentendoci la profondità del finanziamento per trarre vantaggio dalla continua crescita del Regno Unito in questo ambito settore del mercato”.