Vornado Realty Trust ha stipulato accordi per vendere cinque proprietà al dettaglio di Manhattan per 184,5 milioni di dollari. Le proprietà retail di Manhattan, situate a 677 – 679, 759 – 771 e 828 – 850 Madison Avenue, 478-482 Broadway e 155 Spring Street, vengono vendute in tre transazioni separate (si veda qui il comunicato stampa). Al momento in aggregato gli immobili hanno flusso di cassa negativo e un tasso di occupazione a livello strada del 30%, per cui a bilancio ci sarà una perdita complessiva relativa a quegli immobili di 7 milioni di dollari. La vendita delle proprietà di Madison Avenue dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2021 e la vendita delle proprietà di Soho dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022.
Un fondo di CBRE Global Investors erogato un prestito ipotecario da 64,7 milioni di dollari a Bellrock Real Estate Partners per supportare l’acquisizione di Bellrock Summer Street, una proprietà residenziale di 375 unità a Houston in Texas (si veda qui il comunicato stampa). Il prestito a tasso variabile ha una durata iniziale di tre anni e può estendersi fino a ulteriori due anni. Situato a 3030 Summer Street, Bellrock Summer Street, precedentemente noto come Broadstone Summer Street, è stato consegnato alla fine del 2019. Le unità della struttura di cinque piani presentano soffitti di 10 piedi, lavatrici e asciugatrici a grandezza naturale, pavimenti in legno in stile tavolato, -elettrodomestici in acciaio, cabine armadio, piani di lavoro in quarzo e patii/balconi privati in unità selezionate. I servizi della comunità includono postazioni per grigliate, una piscina, una terrazza panoramica, un centro fitness aperto 24 ore su 24, una lounge per residenti, una sala giochi, una sala teatro, una pista per animali domestici, una stazione di lavaggio per animali domestici e un parcheggio custodito con stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Arrow Capital Partners ha acquisito un magazzino urbano monolocato in Olanda a Etten-Leur, a 50 km a sud-ovest di Rotterdam e 50 km da Anversa per la sua piattaforma Strategic Industrial Real Estate (SIRE) da 3 miliardi di euro sostenuta da Cerberus (si veda qui Europe-re). L’attività riguarda una vendita e una retrolocazione e si trova nel business park di Vosdonk e gode di un buon accesso alla N640, che collega Tilburg a Roosendaal tramite l’autostrada A58. Costruito nel 1988 e ampliato nel 1991, offre una superficie affittabile di oltre 11.800 m². Martien van Deursen, Head of Benelux di Arrow, ha dichiarato: “Questo ultimo investimento porta il numero di asset SIRE nei Paesi Bassi a 46 e continua il nostro investimento in asset industriali e logistici leggeri che stanno beneficiando della scarsità di offerta e della crescente domanda. Stiamo accelerando il nostro dispiegamento di capitale nel Benelux nel suo insieme, con una pipeline di opportunità in atto. Solo nei Paesi Bassi, il nostro portafoglio e la nostra pipeline comprendono ora più di 300 milioni di euro di attività e, nei prossimi tre anni, intendiamo investire altri 300 milioni di euro nella regione del Benelux, anche in attività con potenziale di reddito, sfitto o di ristrutturazione”
Regional REIT ha acquisito un importante portafoglio di 31 beni di uffici di alta qualità a Londra, prevalentemente multi-locazione, da Squarestone Growth, per un prezzo di 236 milioni di sterline (si veda qui Europe-re). Il portafoglio comprende 27 uffici per 192 inquilini; 2 unità industriali con 3 inquilini; un immobile residenziale con 12 inquilini e un ristorante Drive-Thru di Tim Horton per un singolo inquilino. Stephen Inglis, ceo di London & Scottish Property Investment Management, Asset Manager di Regional REIT, ha commentato: “Questa acquisizione ampia e di alta qualità comprende tutti i criteri ricercati dalla nostra piattaforma di gestione patrimoniale esperta: opportunità di crescita del reddito abbinate a un potenziale di gestione patrimoniale per lungo tempo valore accrescitivo per gli azionisti a lungo termine”.
Walker & Dunlop ha annunciato l’acquisizione per 696 milioni di dollari di Alliant Capital e delle sue controllate Alliant Strategic Investments e ADC Communities, un gruppo di investimento immobiliare Usa specializzato nello sviluppo di abitazioni da offrire in affitto a prezzi accessibili negli Stati Uniti (si veda qui CreHerald). Alliant ha partecipato allo sviluppo di oltre 100.000 unità a prezzi accessibili al servizio di oltre 400.000 famiglie. Il presidente e ceo di Walker & Dunlop, Willy Walker, ha dichiarato: “Alliant è uno dei più grandi e rispettati sindacati di credito d’imposta e sviluppatori di alloggi a prezzi accessibili nel paese. L’aggiunta delle loro persone, risorse e capacità di formazione del capitale rende immediatamente Walker & Dunlop un leader di mercato negli alloggi a prezzi accessibili: prestiti, vendite e sindacazione di crediti d’imposta. Con Fannie Mae, Freddie Mac e HUD tutti focalizzati sull’uso di alloggi a prezzi accessibili e sempre più americani che cercano alloggi in affitto a prezzi accessibili, la combinazione di Alliant e Walker & Dunlop è un successo. Shawn Horwitz ha creato un team e un’azienda incredibili e non vediamo l’ora di accoglierli a W&D”.
Crow Holdings e Mubadala Investment Company, fondo sovrano di Abu Dhabi, hanno formato una joint venture per sviluppare nuove proprietà industriali di Classe A nei principali mercati degli Stati Uniti (si veda qui CreHerald). L’impresa perseguirà circa un miliardo di dollari di opportunità di sviluppo mirate a una serie di mercati industriali istituzionali. “Si tratta di un’importante joint venture sia per Crow Holdings che per Mubadala, e non vediamo l’ora di collaborare con questo importante investitore globale che cerca di aumentare la sua esposizione al settore industriale e capitalizzare la crescita secolare della domanda di logistica”, ha affermato Michael Levy, amministratore delegato di Crow Holdings. Khaled Abdulla Al Qubaisi, ceo Real Estate & Infrastructure Investments per Mubadala, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di allinearci con i migliori partner e questa joint venture con Crow Holdings non fa eccezione. Il solido track record e la storia di Crow Holdings come sviluppatore e investitore immobiliare completano le nostre ambizioni di aumentare la nostra esposizione industriale e capitalizzare la rapida crescita della domanda di logistica negli Stati Uniti”.