LONDRA (INGHILTERRA): Watkin Jones (WJG.L) ha venduto a Housing Growth Partnership un complesso residenziale per studenti appositamente costruito a Londra; il progetto di sviluppo triennale sarà realizzato tramite una nuova joint venture costituita dalle due parti. Si veda qui Europe-re. La joint venture Watkin Jones (Grove Crescent) Holding è posseduta al 25% dal costruttore residenziale britannico e al 75% dalla Housing Growth Partnership, che fa parte del Lloyds Banking Group (LLOY.L). La joint venture sarà finanziata dalla Housing Growth Partnership e da finanziamenti di terzi, mentre Watkin Jones supervisionerà il completamento e la gestione continuativa della struttura ricettiva da 397 posti letto tramite la sua controllata Fresh. Watkin Jones riceverà inizialmente circa 23,4 milioni di euro dall’accordo, con ulteriori entrate che saranno scaglionate con l’avanzamento dei lavori. Il completamento è previsto per l’inizio dell’anno accademico 2026/27. La joint venture prevede di vendere il progetto di alloggio una volta completato e stabile.
BRIGHTON CITY (INGHILTERRA): Glencar ha annunciato il completamento della costruzione di 7 unità logistiche/industriali di Grado A, di natura speculativa, per un totale di circa 24.904 m2 presso lo sviluppo industriale dell’aeroporto di Brighton City per Panattoni. Si veda qui Europe-re. I lavori hanno riguardato la progettazione e la costruzione di ciascuna unità industriale, compresi i lavori esterni associati, i servizi, le infrastrutture e la sistemazione paesaggistica, ottenendo la classificazione BREEAM Excellent e EPC ‘A’ e concepiti per dare priorità all’efficienza energetica e alla riduzione dei costi operativi. Le unità presentano specifiche migliorate, tra cui lucernari per magazzini al 15%, punti di ricarica per veicoli elettrici al 20%, raccolta dell’acqua piovana, sistema solare fotovoltaico (FV) montato sul tetto, portata del pavimento di 50 KN/m2, alimentazione elettrica in ingresso da 2,5 MWA, altezza interna libera fino a 10 m insieme al parcheggio per biciclette.
MADRID (SPAGNA): ActivumSG , per conto di ActivumSG Fund VI, ha venduto un terreno di circa 17.652 m² a Meco, Madrid, a Pure DC. Si veda qui Europe-re. Il sito si trova all’interno del corridoio di trasporto Madrid-Barcellona, una delle regioni economicamente più significative della Spagna e dell’Europa. Sarà sede del primo data center di Pure DC in Spagna. ActivumSG ha acquisito il sito a luglio 2021 da due aziende manifatturiere locali. L’acquisizione è avvenuta in seguito a un’analisi approfondita della rete elettrica del comune di Madrid per identificare le aree più adatte allo sviluppo del data center. ActivumSG ha ottenuto la firma di un accordo di potenza da 25 MW nel 2022 per consentire la connessione dei cavi di alimentazione da una sottostazione elettrica vicina e ha ottenuto la doppia alimentazione nel 2023. Tech-Stone è stata coinvolta durante tutto il processo e continuerà a gestire la fornitura del programma per Pure DC.
COPENHAGHEN (DANIMARCA): L’ hotel Paper Island di 25 ore a Copenaghen è stato completato e trasferito alle partecipazioni di Union Investment. Il gestore di investimenti e asset è entrato nel mercato alberghiero scandinavo acquisendo l’hotel pianificato nel 2022. La proprietà è detenuta dal fondo immobiliare istituzionale aperto UniInstitutional European Real Estate. Si veda qui Europe-re. L’hotel 25hours ha aperto ufficialmente il 27 luglio di quest’anno. È affittato a KNSA Hospitality Kopenhagen ApS per 25 anni e sarà gestito sotto il marchio lifestyle 25hours. Gli hotel 25hours fanno parte di Ennismore , una joint venture con Accor costituita nel 2021. L’hotel 25hours ha 128 camere e comprende un ristorante asiatico, una caffetteria e uno Sky Bar all’ultimo piano. Ci sono anche tre spazi per eventi.