Il colosso Usa General Electric conquista le attività aeronautiche di Avio, comprese quelle dell’aeroservice. L’annuncio ufficiale è stato dato oggi nel corso di una conferenza stampa a Milano da Nani Beccalli Falco, presidente e ceo di GE Europa, da David Joyce, presidente e ceo di GE Aviation, e da Francesco Caio, amministratore delegato del gruppo Avio.
Si tratta di un’operazione che vale 3,3 miliardi di euro, compreso l’intero debito netto del gruppo di 1,44 miliardi, che verrà rilevato da GE. Un grande risultato per gli azionisti uscenti Cinven e Finmeccanica, visto che poche settimane prima i fondi Cvc e Clessidra, affiancati dal Fondo Strategico Italiano, avevano offerto poco meno di 3 miliardi per il gruppo intero. GE ha anche battuto la concorrenza del colosso francese Safran, che aveva presentato un’offerta per l’intero gruppo Avio, attività spaziali comprese.
Le attività spaziali resteranno invece ad Avio spa, controllata, tramite Bcv Investments, appunto dal fondo Cinven (81%), da Finmeccanica (14%) e dai manager (5%). Quanto all’ad di Avio, Caio, una volta gestito il closing di tutta l’operazione, si sposterà in GE alla guida delle attività aeronautiche italiane.
Come calcolato da MF-Milano Finanza lo scorso 22 dicembre, la valutazione dei 3,3 miliardi delle attività aeronautiche corrisponde a circa 8,5 volte l’ebitda di circa 400 milioni stimato per il 2012, a fronte di ricavi di circa 2 miliardi di euro (dai circa 1,7 miliardi del 2011). Quanto alle attività spaziali, la stima dei ricavi per il 2012 è di circa 285 milioni (da 297 milioni del 2011) a fronte di un ebitda attorno ai 40 milioni (in linea con il 2011). Il che significa che a fine 2012 l’intero gruppo Avio dovrebbe chiudere con un fatturato consolidato di circa 2,3 miliardi (dai circa 2 miliardi del 2011) e un ebitda di 430-440 milioni (da 384 milioni). Numeri ben più elevati rispetto a quelli registrati dal gruppo nel 2006, al momento dell’ingresso nel capitale da parte di Cinven.
Il fondo nel dicembre 2006 aveva rilevato il controllo di Avio dal fondo Carlyle sulla base di una valutazione del gruppo di 2,57 miliardi, pari a quasi 12 volte l’ebitda 2006 di 220 milioni, a fronte di 1,4 miliardi di ricavi e di un debito finanziario netto di 950 milioni. L’operazione ha così creato circa 1 miliardo di euro di valore per il fondo IV di Cinven. Quanto Finmeccanica, il gruppo ha comunicato che al closing incasserà circa 260 milioni, destinati alla riduzione del livello di indebitamento e che «il prezzo di vendita consente a Finmeccanica di valorizzare al doppio del valore di acquisto l’investimento effettuato in Avio spa nel 2006».
Cinven è stato assistito da JpMorgan e Rothschild e dai legali di Freshfields. Advisor finanziari di GE sono stati invece Credit Suisse e Bank of America Merrill Lynch, mentre i legali sono Shearman&Sterling e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli&Partners. Avio è stata assistita sul fronte legale da Chiomenti, mentre Deutsche Bank è advisor nell’ambito della fairness opinion sull’offerta presentata da GE.