Il distributore di prodotti da forno Bouvard Italia (ex Euro Cakes spa), che fa capo al gruppo francese Bouvard International, ha rilevato il 75% del produttore di pan di spagna e prodotti a lievitazione naturale Forneria Gusparo (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati Andrea e Francesca Gusparo, che manterranno una partecipazione del 25% e ricopriranno posizioni chiave all’interno del management team della società, che manterrà le sue organizzazione e gestione.
Con questa acquisizione, Bouvard Italia mira a migliorare l’offerta di prodotti e ad assicurare la crescita di entrambe le società. A tal fine, i due azionisti hanno considerato le reciproche potenzialità e le sinergie attuabili per consolidare le due strutture, sia dal punto di vista produttivo che commerciale. Nell’operazione, Bouvard Italia è stata assistita da Brera Financial Advisory per gli aspetti finanziari, da LCA per gli aspetti legali e da EY per la due diligence finanziaria e fiscale. Forneria Gusparo è stata assistita dallo studio legale e tributario Pecile per gli aspetti legali e finanziari.
Fondata nel 1976 dall’omonima famiglia, la Forneria Gusparo spa ha sede a Coseano (Udine), impiega 70 persone ed esporta più del 70% della produzione. Ha chiuso il 2018 con ricavi per 15 milioni di euro e una liquidità netta di 4 milioni di euro.
Bouvard Italia è stata fondata nel 1962 come Fida sas. La società è poi cresciuta, ha cambiato nome in Euro Cakes ed è stata acquisita per il 70% dal gruppo Bouvard International nel luglio 2015. A vendere allora era stata Bi holding, controllata dai fratelli Roberto e Livio Battistin che avevano mantenuto la proprietà del 30% del capitale. L’offerta di Bouvard aveva battuto quelle dell’italiana Bauli e della spagnola Palacio (si veda altro articolo di BeBeez). Euro Cakes dopo l’acquisizione ha cambiato ancora denominazione appunto in Bouvard Italia. Ha sede a Fagagna (Udine) e distribuisce prodotti da forno a base di pan di spagna di tipo tradizionale, etnico (Kosher), biologico, refrigerato, da ricorrenza. I prodotti sono distribuiti a marchio proprio, ma soprattutto a marchio del cliente (principali catene di distribuzione e grandi gruppi industriali). Nel 2018, Bouvard Italia ha conseguito ricavi per oltre 60 milioni di euro.