Si rischia di perdere oltre il 16,3% in 3 anni, comprando a leva oggi una nave MR Tanker di seconda mano di 5 anni e vendendola tra 3 anni, se le cose dovessero andare male e i prezzi delle navi si collocassero a meno del 10% rispetto alla previsione base di mercato di Clarkson Research Services di circa 19,5 milioni di dollari (dagli attuali 26,75 milioni di dollari per nave). Previsione che comunque non è delle migliori, visto che in quel caso la perdita sarebbe limitata a poco sopra il 6%. Se invece le cose andassero bene, cioè il prezzo della nave fosse del 10% più alto delle previsioni, allora si avrebbe un guadagno del 2,86%. Diciamo che il gioco non vale la candela.
E’ il risultato della di simulazioni che ha condotto Venice Shipping e Logistics per BeBeez per aggiornare il Vsl Shipping Equity Index, che studia i possibili risultati di investimenti in diverse tipologie di navi (per scaricare le previsioni dell’ultimo Shipping Equity Index Vsl-BeBeez clicca qui).
Tornando alla MR Tanker, le cose cambierebbero se l’investimento non fosse a leva, nel senso che le perdite in tre anni sarebbero limitate a poco meno del 5% e i guadagni potenziali salirebbero al 4,35%. Ancora meglio poi, se l’investimento fosse mantenuto in portafoglio per 5 anni. In quel caso la perdita potenziale sarebbe solo del 2,12%.
Molto più interessante sembra invece oggi investire in una Handy Bulk di seconda mano, sempre di 5 anni. Rivendendola tra tre anni dopo un investimento a leva, ipotizzando un prezzo di 13,2 milioni di dollari (dagli attuali 15,5 milioni), il rischio di perdita massima è del 7,2%, ma c’è un possibile upside dell’11.74%, con la perdita che si riduce al 3,9% e il guadagno al 9,2% se non si va a leva. Sull’orizzonte dei 5 anni, invece, la perdita potenziale supera il guadagno potenziale (7,7% contro 6,4%) nel caso a leva, mentre senza leva la perdita massima si riduce all’1,2% e il guadagno massimo al 6,3%.
La scorsa primavera l’indice aveva elaborato previsioni di Irr in relazione a una VLCC Tanker e a una Capesize Bulk (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre 2017 erano state elaborate previsioni di Irr relativa a una LR1 Tanker e su una Panamax Bulk (si veda altro articolo di BeBeez). Nel settembre 2017 l’indice si era concentrato sugli investimenti in una Handy Tanker e in una Supramax Bulk (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno 2017, invece, erano state elaborate previsioni di Irr relative a una Medium Range Tanker e a una Handy Bulk (si veda altro articolo di BeBeez).