Manifattura Paoloni, gruppo attivo da oltre trent’anni nel settore dell’abbigliamento uomo e donna con i brand Manuel Ritz, Msgm, Montecore e Paoloni, ha acquisito il 35% di Dicia 7 srl, proprietario del brand Brognano, co-fondato nel 2016 da Nicola Brognano, direttore creativo della label, e Stefano Toselli. Lo ha scritto WWD nei giorni scorsi.
Manifattura Paoloni, presieduta da Michele Paoloni, diviene, inoltre, licenziatario del marchio Brognano tramite la newco Fashion Container srl, di cui Paoloni detiene il 51%, mentre Brognano e Toselli possiedono il restante 49%.
Manifattura Paoloni lo scorso febbraio aveva ceduto a sua volta al fondo Style Capital il 32% di Msgm, a cui fa capo l’omonimo marchio fondato nel 2009 e disegnato da Massimo Giorgetti, mentre la restante quota continua a essere detenuta per il 49% dalla Manifattura Paoloni e per il 19% da Giorgetti (si veda articolo di BeBeez).
Manifattura Paoloni ha chiuso il 2017 con un fatturato attorno ai 30 milioni di euro, in crescita dell’8% e realizzato per il 70% in Italia.
Quanto a Msgm, ha chiuso il 2017 con ricavi per circa 50 milioni (con una crescita media annua del 15% nel corso del passato triennio) e un margine operativo lordo del 18%, realizzati per il 26% in Italia, per il 35% in Asia (Cina, Korea, Giappone) e per il restante 39% nel resto del mondo (Europa e Usa). Per il 2018 si attendono ricavi a oltre 60 milioni di euro.