Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli spa, produttore di pasta con l’omonimo marchio, ha incassato un finanziamento di 10 milioni di euro da Unicredit. Si tratta della prima operazione nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace (si veda qui il comunicato stampa). La procedura per l’emissione della garanzia è stata completata digitalmente,
L’azienda, con sede a Gragnano (Napoli), è stata fondata dalla famiglia Di Martino nel 1912. Oggi è guidata da Giuseppe e Giovanna Di Martino, pastai di terza generazione, che hanno fondato anche Pastificio dei Campi spa, con sede sempre a Gragnano.
Pastificio Di Martino ha chiuso il 2018 con 71,5 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di circa 3 milioni, una perdita netta di 1,9 milioni e un debito finanziario netto di 30,5 milioni (si veda qui l’analisi Leanus). La controllante, Pastificio dei Campi, ha invece chiuso il 2017 con ricavi consolidati per 118 milioni di euro, un ebitda di 7 milioni e un debito finanziario netto di 34,9 milioni. Il gruppo controlla anche Pasta Antonio Amato, rilevata nel 2012, mentre nel 2017 ha acquisito, sottoscrivendo un aumento di capitale da 7 milioni, il 66,67% di Grandi Pastai Italiani spa e portando il fatturato consolidato pro-forma del gruppo quell’anno a oltre 150 milioni (si veda qui il comunicato stampa). Interessante la storia dell’azienda raccontata qui da First&Food.
Pastificio di Martino produce 8 milioni di piatti di pasta al giorno ed esporta i suoi prodotti in più di 35 paesi. Il Pastificio ha aperto anche vari negozi, i Di Martino Store, oltre che a Gragnano, nel centro di Napoli, all’aeroporto Capodichino di Napoli e al FICO di Bologna ai quali si affiancano altri 16 punti vendita Pasta Store negli Aeroporti internazionali di tre continenti fra cui Dubai, Singapore, Taipei, Tokio, Shanghai, Pechino, Hong Kong, New York, San Francisco, Chicago, Londra, Parigi, Monaco, Amsterdam. Inoltre per il Natale 2019 e 2018 Pastificio Di Martino ha siglato un accordo con Dolce & Gabbana per una special edition del packaging della pasta, trasformata in confezioni regalo che contenevano esclusivi accessori disegnati per Pastificio di Martino dagli stilisti Dolce e Gabbana, come tovagliette americane e grembiule.
L’operazione che ci permetterà di continuare a implementare i nostri piani di sviluppo e di crescita. E’ anche un bel segnale per il Paese che il primo finanziamento della banca con garanzia Sace nell’ambito del Decreto Liquidità vada a una impresa del Sud. Grazie a questa operazione potremo assorbire al meglio lo shock subito dalla filiera produttiva a seguito della diffusione del Covid-19 e far fronte con maggiore tranquillità alle esigenze di capitale circolante, garantendo quindi la continuità operativa e la fornitura dei nostri prodotti”, ha commentato Giuseppe Di Martino.
“Il Pastificio Di Martino è una impresa dinamica e innovativa basata al Sud e rappresenta un esempio di azienda locale che ha saputo conquistare una posizione di leadership nel suo segmento di mercato, il food & beverage, che è strategico per il rilancio e la crescita del Paese”, ha affermato Francesco Giordano, co-ceo Commercial Banking Western Europe di Unicredit. “