Alessandro Profumo, fresco di nomina ad amministratore delegato di Leonardo, in linea con quanto richiesto dal Ministero dell’Economia, per evitare conflitti di interesse, si prepara a lasciare Equita sim, di cui è presidente, da quando nel gennaio 2016 è stato siglato il closing dell’oeprazione che ha visto l’ingresso del top banker nel capitale della sim insieme ai manager e che era stat annunciata nel luglio 2015 (si veda altro articolo di BeBeez).
Allora, infatti, la partecipazione di maggioranza detenuta dal fondo Usa J.C. Flowers in Equita sim era stata acquisita dal veicolo Turati 9 spa, costituito da Alessandro Profumo con i manager di Equita, Francesco Perilli, Fabio Deotto, Matteo Ghilotti, Stefano Lustig e Andrea Vismara, e da Manco spa, società che fa capo allo stesso management e che già partecipava al capitale di Equita.
La nuova riorganizzazione del gruppo, invece, vedrà ora i manager storici acquisire parte della partecipazione detenuta da Profumo nella sim e arrivare o a controllare l’83% di Equita group (nuova società derivante dalla fusione tra Turati 9 e ManCo), che a sua volta deterrà il 100% del capitale di Equita sim. Il presidente sarà Francesco Perilli, mentre Andrea Vismara sarà amministratore delegato.
In un secondo tempo, poi, è previsto che Profumo ceda anche la maggioranza della sua partecipazione rimanente, pari al 17% di Equita sim, su cui il management di Equita ha un’opzione per l’acquisto.
Nell’ambito del nuovo assetto del gruppo è prevista inoltre una nuova divisione Alternative Asset Management all’interno di Equita Group, dedicata allo sviluppo di iniziative nei settori del private equity e private debt con il coinvolgimento di investitori terzi. Oltre all’attività già in essere nel private debt, attraverso il fondo gestito in partnership con Lemanik (Equita Private Debt), tale divisione coordinerà, per Equita, la recente iniziativa nel private capital attraverso la joint venture paritetica nata in marzo con Private Equity Partners (si veda altro articolo di BeBeez).. La nuova divisione sarà guidata da Stefano Lustig e vedrà l’ingresso di Rossano Rufini, con oltre vent’anni di esperienza nel settore e precedentemente partner di Synergo sgr, in qualità di responsabile Private Equity.