Una startup napoletana che produce camicie su misura, ha ottenuto un significativo successo su Kickstarter, una delle principali piattaforme di crowdfunding “reward-based” al mondo, raccogliendo oltre 50mila dollari.
Lo ha reso noto il sito crowdfundingbuzz sottolineando come campagna di raccolta fondi, che si è chiusa in questi giorni, ha quasi triplicato l’obiettivo, posto inizialmente a 20mila dollari.
Il crowdfunding “reward-based” consiste in una campagna di raccolta fondi rivolta un’ampia platea di privati e imprese che offre un premio a coloro che aderiscono al progetto. La differenza rispetto all’equity crowdfunding consiste nel fatto che i sottoscrittori anziché un premio ricevono in cambio quote/azioni di partecipazione al capitale della società.
Nel caso specifico si è trattato di una campagna di pre-ordini nella quali i “premi” erano appunto costituiti dalla possibilità di ordinare in anteprima una o più camicie su misura ad un prezzo più basso rispetto a quello di listino.
I fondi raccolti saranno utilizzati per aprire un centro di produzione in Campania e per campagne di marketing finalizzate ad esportare prodotto e tecnologia nel mondo.
Uno dei fondatori è Simone Olibet, napoletano, 36 anni, che crea e realizza camicie da 15 anni. Inizia in piccole botteghe, collabora con i grandi maestri del settore e nel 2010 si trasferisce per lavorare a New York in una sartoria, dove intuisce che gli uomini di affari americani amano le camicie su misura, ma non hanno tempo per recarsi in sartoria a prendere le misure.
Con il contributo dell’amico Graziano Meloni, ha creato la startup Manstery, che, attraverso un sistema innovativo e brevettato, crea camicie su misura a distanza: l’utente che utilizza per la prima volta il servizio, riceve una giacca “di prova” che indossata e può essere adattata alle dimensioni del corpo. Poi attraverso un’App, scatta alcune foto caricando così le sue misure, con un margine di errore di mezzo centimetro.
Il mercato di riferimento sono gli Stati Uniti e l’obiettivo è di offrire un prodotto di lusso a poco più della metà del prezzo corrente: 270 dollaririspetto ai 500 del prezzo usuale di una camicia realizzata in sartoria.
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