• Contatti
lunedì, 4 Luglio 2022
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Startup & pmi innovative

WINELIVERY – Ai Millennials piace il vino, ma a domicilio

bebeezbybebeez
24 Marzo 2017
in Startup & pmi innovative
A A
Share on FacebookShare on Twitter

vino.jpgLa digitalizzazione può arrivare a cambiare anche i settori in apparenza più tradizionali e tradizionalisti, come quello del vino. È quanto emerge dalla ricerca di PwC “Il settore del vino in Italia e la generazione Y”, condotta tra i consumatori italiani tra i 18 e i 34 anni di età. 

Il vino e il suo consumo è, per i Millennials, più un’occasione di socialità rispetto ad un semplice accompagnamento al pasto, come per le generazioni precedenti. Per le nuove generazioni il vino è un elemento di cultura, rappresentativo di uno stile di vita. Le occasioni in cui viene consumato diventano così più eterogenee: addirittura il 62% preferisce condividere una buona bottiglia in compagnia del amici nella propria casa, mentre solo il 5% dà la sua preferenza al ristorante. Attraverso l’uso della Rete i più giovani riescono ad approfondire e informarsi sulle caratteristiche di ogni singola etichetta in tempi brevissimi: dalla produzione, agli abbinamenti al territorio, passando per le migliori modalità di consumo, dalla temperatura al tipo di calice più adatto.
vino_millennials.jpg
Questa grande capacità di informarsi e l’elemento di importanza culturale attribuita al vino si riflette in una scarsa fedeltà a un singolo marchio o brand. Anzi, i Millennials si fanno attrarre dalle iniziative di marketing innovative, per esempio nel packaging, mentre i canali con cui selezionano i prodotti vedono sempre più in prima fila i social media come Facebook e Twitter (42%) o quelli basati sulle immagini come Instagram, Snapchat e Youtube, in aggiunta ai siti internet, usati per fare confronti.
In Italia i consumatori Millennials rappresentano una buona fetta di chi beve vino, in particolare tra le donne: il 32% delle clienti donna che consuma vino è di questa generazione, il 25% tra i consumatori uomini. Il dato 2016 vede, rispetto al 2014, una crescita del 12% tra le Millennial donna e del 13% tra gli uomini.

winelivey_logo.pngUn contesto di questo tipo è ideale per lo sviluppo delle startup che sfruttano e assecondano questi nuovi modi di consumare uno dei prodotti Made in Italy di maggior tradizione e varietà. Un esempio è Winelivery, che estende al settore del vino di qualità il modello della consegna a domicilio che sta facendo la fortuna di un buon numero di piattaforme. Avviata meno di due anni fa da Francesco Magro e da Andrea Antinori, è attiva al 100% nella sua versione definitiva da agosto 2016. In Italia il modello del food delivery sta crescendo impetuosamente e Winelivery punta ad una nicchia molto redditizia grazie alle tradizioni del nostro paese e, come si è visto, alle nuove abitudini dei millenials.

Rispetto al food delivery e ad un servizio come Amazon Prime dispone di un’offerta più ampia e di una qualità molto superiore dei suoi prodotti, vini da enoteca non presenti nella grande distribuzione. Winelivery dispone di un altro considerevole vantaggio competitivo rispetto ad altri player nel settore: rispetto ai siti di e-commerce di vino può consegnare in tempi brevi: 30 minuti senza costi aggiuntivi e all’ottimale temperatura di consumo. 
Per sostenere lo sviluppo della startup, è stata lanciata una raccolta di equity crowdfunding sul portale Crowdfundme con un obiettivo minimo di 50 mila euro, che corrispondono al 4% del capitale di Winelivery, valutata pre-money 1,2 milioni di euro. Il capitale raccolto sarà utilizzato per tutti i quattro pilastri del modello di business di Winelivery: marketing, tecnologia, logistica e prodotto. 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Il Tribunale di Bergamo omologa il concordato Pigna

Post Successivo

Wise cede il 30,5% di OpenjobMetis, che ora ha un flottante del 65%

Related Posts

I fondatori di I Love Pokè lanciano il nuovo brand Almaki ispirato alla cucina nippo-peruviana
Venture Capital

I fondatori di I Love Pokè lanciano il nuovo brand Almaki ispirato alla cucina nippo-peruviana

17 Maggio 2022
Startup & pmi innovative

Rascala Boats rinasce come start-up innovativa: parte la raccolta su Opstart

3 Ottobre 2019
Startup & pmi innovative

SixthContinent: crescita super e crowdfunding con vista Wall Street

18 Giugno 2019
Startup & pmi innovative

MeMento – Con le risorse della raccolta, esploderà il fatturato

28 Maggio 2019
Startup & pmi innovative

ORANGE FIBER – Gli agrumi si trasformano in tessuto pregiato

20 Maggio 2019
Venture Capital

I distributori automatici di FrescoFrigo raccolgono 1,2 mln di euro in un secondo round di finanziamento

14 Maggio 2019
  • Report
  • Eventi
  • Proposte

Report

Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

14 Giugno 2022
Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

26 Aprile 2022
Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

19 Aprile 2022
Private debt da record nel 2021 a oltre 26 mld euro, il doppio del 2020. Il Report di BeBeez con tutte le tabelle

Private debt da record nel 2021 a oltre 26 mld euro, il doppio del 2020. Il Report di BeBeez con tutte le tabelle

14 Marzo 2022

Eventi

M&A nel credit management, appuntamento il 6 luglio a Milano con Credit Village. BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio a Milano con Credit Village per l’incontro su M&A nel credit management BeBeez è media partner

1 Luglio 2022
BeBeez vi aspetta il 6 luglio alle ore 9.00 per parlare di MBO: the cutting edge of M&A transactions. What opportunities for the Italian market? BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio al webinar di Equita e Morri Rossetti per parlare di MBO. BeBeez è media partner

1 Luglio 2022
M&A nel credit management, appuntamento il 6 luglio a Milano con Credit Village. BeBeez è media partner

M&A nel credit management, appuntamento il 6 luglio a Milano con Credit Village. BeBeez è media partner

24 Giugno 2022
BeBeez vi aspetta il 28 giugno al webinar di Assofintech per parlare di Proptech, una grande opportunità per la crescita del mercato immobiliare. BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento con il proptech martedì 28 giugno al webinar di Assofintech in collaborazione con Assoimmobiliare. BeBeez è media partner

24 Giugno 2022

Proposte

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

13 Gennaio 2021

Convenzione Assoprevidenza-BeBeez Private Data. Il database del private capital disponibile a condizioni supervantaggiose

6 Dicembre 2020

BeBeez Private Data ha mappato sinora oltre 2000 aziende italiane nel portafoglio di investitori di private capital! Scopri qui l'offerta

1 Agosto 2020

Con il Decreto Cura Italia il bonus pubblicità diventa un credito d’imposta pari al 30% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

25 Marzo 2020

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...