A-Road, programma d’élite di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 da Growth Capital, advisor specializzato in aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per scaleup (si veda altro articolo di BeBeez) e dedicato alle aziende innovative più promettenti che vogliono arrivare rapidamente al round Serie A, ha annunciato le 5 scaleup ammesse al terzo batch. Si tratta di Cosmico, Cubbit, Kippy, Spiagge.it e Wetacoo (si veda qui il comunicato stampa).
Queste saranno le protagoniste del programma, offerto da un team di alto profilo di ceo & mentor, esperti e selezionati partner nei settori di riferimento. Le nuove scaleup si aggiungono alle realtà selezionate nei due precedenti batch, cioè Barberino’s, GoVolt, HiNelson, Homepal, Indigo.ai (primo batch, novembre 2021, si veda altro articolo di BeBeez) e Freedome, Paydo, Tundr e Yocabé (secondo batch, aprile 2022).
Mondini de Focatiis ha commentato: “A-Road persegue la filosofia del give back grazie al prezioso supporto di Top ceo, partner best-in-class nei loro settori di riferimento e figure chiave del mondo venture capital. In un solo anno, con A-Road, abbiamo affiancato, supportato e accelerato la crescita di nove scaleup eccellenti che stanno concretizzando risultati sorprendenti: ci auguriamo che questo circolo virtuoso messo in atto grazie all’impegno dei nostri mentor, partner ed expert possa contribuire a un cambio culturale dove sempre più attori di prestigio sostengono le eccellenze innovative italiane”.
A un investimento iniziale di 200 mila euro da parte di Growth Engine, holding di investimenti in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis, si potranno aggiungere fino a 300 mila euro da parte di altri co-investitori, con priorità data ai Top ceo, per arrivare al Round Serie A con l’early commitment di investitori professionali. I Top ceo e mentor del terzo batch sono: Roger Abravanel (Director Emeritus McKinsey e Cofondatore Digitail), lo stesso Ariello (ex-chairman Moleskine), Paola Bonomo (membro Investment Committee in NEVA e Non-Executive Director in TIM, AXA, Piquadro e FAAC), Tommaso Gamaleri (ceo di Europe Younited), Milena Mondini (ceo di Admiral Group), Duccio Vitali (ceo di Alkemy), Alessandro Petazzi (Co-founder ed ex ceo di Musemen) e Andrea Zocchi (Director Emeritus McKinsey, Cofondatore ed ex ceo di Digitail). Qui di seguito i dettagli sulle aziende selezionate.
Cosmico, nata da un’idea di Francesco Marino e Simone Tornabene, è una piattaforma di HRTech che segue i talenti del mondo digital nel loro sviluppo professionale dando loro spazio, esperienze, e opportunità di lavoro di cui hanno bisogno.
Cubbit, fondata nel 2016 da Stefano Onofri, Marco Moschettini, Alessandro Cillario e Lorenzo Posani, è il primo provider europeo di cloud storage geo-distribuito. La sua tecnologia garantisce la sicurezza e la sovranità dei dati dei clienti, tagliando al contempo i costi, i rischi informatici e le emissioni di CO2 rispetto al cloud tradizionale. Nel 2019 ha incassato un round di finanziamento da 150.000 euro sottoscritto da Barcamper Ventures gestito da Primomiglio sgr (oggi Primo Ventures) e dai business angel Nicolò Manaresi e Alessandro Fiorentino (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round seguiva gli impegni di Barclays in tandem con l’acceleratore Techstars per 120.000 dollari e gli oltre 410 mila euro raccolti con una campagna di crowdfunding su Kickstarter che aveva obiettivo minimo di raccolta di 50 mila euro e che si era chiusa il 31 marzo 2019. Il crowdfunding era stato finanziato da quasi 1400 investitori, tra cui Legacoop Bologna. Cubbit inoltre aveva ottenuto un grant da 2 milioni di euro dopo la vittoria del prestigioso Sme Instrument Fase 2 del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. Nel 2021, la startup bolognese aveva chiuso un round da 7 milioni di euro di cui 3,5 milioni in aumento di capitale, 2,4 milioni in strumenti finanziari partecipativi e 1,1 milioni in debito, a cui hanno partecipato il fondo Digitech di Azimut Libera Impresa (Gruppo Azimut), Cdp Venture Capital sgr (attraverso il Fondo Evoluzione), Gellify, alcuni soci di IAG (Italian Angel for Growth), e le holding Moffu, Ulixes Capital e 10x Club di Federico Pistono) e Oltramonti, il family office di Massimo Prelz. Hanno reinvestito nella società Primo Ventures e Techstars, tra gli investitori mondiali più attivi con 9 unicorni in portafoglio (si veda altro articolo BeBeez).
Kippy, fondata da Marco Brunetti e Simone Sangiorgi, è un’azienda di pet care che sviluppa e produce dispositivi IOT in grado di localizzare in tempo reale e monitorare la salute e l’attività motoria degli animali domestici (cani e gatti), grazie alla tecnologia “SIM on chip” e operando su una rete M2M dedicata. Nata nel 2015, nel 2021 Kippy ha incassato a oggi complessivamente 3,3 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di euro in un ultimo round condotto sulla piattaforma di crowdfunding Mamacrowd, a partire da una valutazione pre-money di 9,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Raccolta dovuta in gran parte all’investimento di ALICrowd che si va ad aggiungere alla campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd del 2019, in cui aveva raccolto oltre 1,1 milioni di euro sulla base di una valutazione pre-money di 6 milioni. In prcedenza, nel 2017, Kippy aveva raccolto un milione di euro, guidato da DMO spa, holding della catena di negozi di prodotti per animali L’Isola dei Tesori, cui avevano partecipato investitori come Angels for Innovation, Shark Bites, Moffulabs e noti nomi del private equity tra cui Stefano Miccinelli (ex Investitori Associati, oggi business angel.
Spiagge.it, fondata da Niccolò Para e Andrea Menghi, ha sviluppato una soluzione integrata per digitalizzare la gestione dello stabilimento e le prenotazioni. L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per la vacanza estiva facilitando i turisti nella scelta della miglior spiaggia, e gli stabilimenti balneari nella gestione e nell’incremento delle prenotazioni. E, stando ai numeri riferiti dal ceo Gabriele Greco (si veda Money.it ) la startup ha registrato un +90% la scorsa estate, arrivando a coprire il 15% degli stabilimenti italiani.
Wetacoo, fondata da Federico Prugnoli e Gianluca De Luca, promette di rivoluzionare depositi e traslochi con una soluzione per gestire i propri oggetti in pochi click. Si occupa, in pratica, dello storage temporaneo e della logistica di tutto il contenuto di un trasloco. Lo scorso anno ha chiuso un round di investimento da 750 mila euro cui hanno partecipato il fondo Innova Venture, gestito da Lazio Innova, LVenture Group e alcuni investitori privati del settore della logistica e business angel, dopo aver condiviso il programma di accelerazione di Luiss EnLabs (si veda altro articolo di BeBeez).