Dopo una crescita esponenziale dell’attività negli ultimi due anni, Osteocom, startup innovativa italiana che offre in e-learning corsi di aggiornamento per dentisti, è pronta per un nuovo round di raccolta di capitali nel 2022. Lo hanno riferito fonti della società a BeBeez, precisando che i ricavi sono balzati di ben il 94% nel 2020 a 2,3 milioni di euro dai circa 1,2 milioni del 2019, mentre nel 2018 la piattaforma aveva registrato ricavi per circa un milione di euro. Quanto al primo semestre del 2021, è già stata raggiunta quota 1,3 milioni, in rialzo del 125% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Una crescita innescata dalle risorse investite nel 2019 da P101, che aveva guidato un round da 2 milioni di euro tramite il fondo Programma 102 (si veda altro articolo di BeBeez). Si era trattato del secondo round per la startup, dopo quello seed da 550 mila euro, finanziato da alcuni business angel.
Fondata nel 2013 da Alessandro Dentoni, Osteocom offre una piattaforma online, che facilita l’accesso ai corsi specialistici dei migliori medici e chirurghi del settore odontoiatrico, che operano in Italia, Spagna e Stati Uniti. E’ impostata secondo il modello di Netflix: i corsi sono divisi in capitoli, come una serie televisiva. Osteocom mette a disposizione dei professionisti dentali oltre 60 relatori, italiani e stranieri, 800 video lectures e 100 videocorsi in lingua italiana, inglese e spagnola. Un’offerta orizzontale rivolta alle varie categorie del settore: dalla chirurgia dentale alle protesi, dall’estetica all’odontoiatria digital.
Dentoni ha commentato: “Dal 2022 introdurremo la possibilità di guadagnare crediti formativi coi nostri corsi e lanceremo nuovi formati didattici per una formazione di qualità, sempre accessibile e con la miglior esperienza possibile per i professionisti”.