FidoCommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità quotidiana delle partite Iva e degli imprenditori, dando loro supporto per aprire e gestire un’attività in Italia, ha chiuso un round di investimento da 1,2 milioni di euro tra equity e debito (si veda qui il comunicato stampa).
Al round di equity hanno partecipato diversi fondi di investimento e angel investor strategici per lo sviluppo della startup, nello specifico 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, entrambi sotto la strategic advisory di FNDX, infine Alecla7 e Vesper Holding srl. Al round ha partecipato personalmente anche il founder di Gellify e FNDX, Fabio Nalucci. FidoCommercialista ha inoltre raccolto somme aggiuntive da Invitalia attraverso il bando Smart & Start.
La società è stata fondata nel 2020 da due fratelli di Perugia, Nicola (29 anni) e Filippo Primieri (27 anni), una laurea triennale in economia e management alla LUISS, esperienze tra Vienna e Barcellona, che hanno deciso di trasformare lo studio del padre commercialista, Luca, in chiave digitale. Ora, tra gli obiettivi ci sono lo sviluppo del prodotto, il consolidamento nel mercato italiano e l’espansione del team.
In questi anni, FidoCommercialista si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un’attività in Italia a prescindere dal regime fiscale. Infatti oggi rappresenta attualmente l’unica piattaforma che eroga servizi fiscali online per soggetti in qualsiasi regime fiscale, dai piccoli imprenditori in regime forfettario fino alle startup, società di capitali e associazioni no-profit. FidoCommercialista ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi 4 anni, superando nel 2023 il milione di transato in piattaforma.
“Questo round rappresenta un risultato importante per noi, poiché ci permette di avere le risorse per scalare il mercato Italiano dei servizi fiscali online. Stiamo rivoluzionando il modo di erogare consulenza agli imprenditori Italiani”, racconta Nicola Primieri, co-fondatore e CMO di FidoCommercialista. Continua: “Si tratta di un primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all’espansione del team e al consolidamento della traction iniziale per diventare leader in Italia nell’erogazione di servizi professionali online alle imprese.
Aggiunge Filippo Primieri, CTO di FidoCommercialista: “Investiremo molto nell’automazione dei processi in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti per permettergli di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto. afferma . Il nuovo capitale servirà anche ad incrementare attività di marketing ed allargare il team, puntando ad assumere nuove risorse”.
“Il nostro obiettivo continuerà sempre a essere quello di semplificare la burocrazia per aprire e gestire un’attività in Italia, aiutare gli imprenditori nella fiscalità quotidiana così da rendere veloce e trasparente la relazione con il commercialista”, conclude Luca Primieri, co-founder e ceo di FidoCommercialista.
“Ho sempre creduto che per avere successo in una nuova iniziativa serva forte conoscenza del settore e capacità di impresa; mai come adesso queste due caratteristiche sono imprescindibili e le ho trovate entrambe in FidoCommercialista, società in cui l’esperienza di dominio incontra le capacità di digitalizzazione della nuova generazione; un mix perfetto”, ha commentato Fabio Nalucci, fondatore di Gellify e di FNDX.