Al via un round da 3 mln euro per Homepanda, agenzia immobiliare online fondata nel 2018 e caratterizzata da un innovativo modello ibrido che unisce alla presenza sul territorio di agenti immobiliari un’avanzata tecnologia per migliorare l’esperienza di chi vende o mette in affitto una casa (si veda qui il comunicato stampa).
La raccolta si svolgerà sia attraverso ClubDealOnline, la piattaforma di crowdfunding riservata agli High Net Worth Individuals, sia un partnership con il private banking di Banca Sella. Inoltre al round parteciperà anche il big degli asset alternativi del Bahrein Investcorp, attraverso la controllata Cloudcare spa, di cui ha acquisito la maggioranza nel 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). CloudCare è una piattaforma digitale leader nei mercati dell’energia, delle telecomunicazioni e delle assicurazioni, dove opera in qualità di canale di vendita web e broker digitale, connettendo consumatori e fornitori di servizi sia attraverso le piattaforme digitali proprietarie della società, sia tramite quelle dei propri clienti. A vendere è stato il fondatore e ceo dell’azienda Andrea Conte, manager e imprenditore con 25 anni di esperienza in grandi aziende, tra cui Fastweb, Telecom Italia e Finmeccanica, che ha mantenuto una minoranza significativa nel capitale.
Come si legge sullo stesso sito di Homepanda, Conte è peraltro ha fondato proprio anche Homepanda, di cui è il presidente, insieme ad Alessandro Alberta (amministratore unico) e Corrado Ronci (cto) e nel capitale di Homepanda figura appunto oggi anche Web23 srl, società interamente controllata da Andrea Conte, nata dalla scissione di Cloudcare appena prima dell’ingresso nel capitale da parte di Investorp nel 2021 (si veda qui il comunicato stampa di allora). Sempre tra i soci di Homepanda figurano anche Nicola Ferraris, managing director del team europeo di private equity di Investcorp; Antonio Borgonovo, Lucio De Costanzo, Easyways srl (di Andrea Pizzigoni, anche lui con un passato in Fastweb), Dario Vignudelli e Ubiqo srl.
Homepanda è un’agenzia immobiliare di ultima generazione che, attraverso l’unione tra avanzate tecnologie digitali e una rete di esperti immobiliari locali, che le consentono di avere una conoscenza completa dell’andamento del mercato, permette di gestire e ottimizzare compravendite immobiliari residenziali in modo semplice ed efficace. Homepanda è una vera e propria tech company che grazie alla digitalizzazione della documentazione e dei processi, come il monitoraggio dell’andamento degli immobili sul mercato, è in grado di offrire, a fronte di flat fee iniziali altamente competitive, tutti i servizi necessari alla compravendita e all’affitto di una proprietà. Tra questi ci sono ad esempio la valutazione dell’immobile, la consulenza tecnico-legale e una campagna di marketing ad hoc per posizionare al meglio l’annuncio sul mercato.
Basata principalmente a Roma e Milano, Homepanda può contare su una rete di 30 dipendenti e collaboratori presenti in 11 città italiane, le quali da sole rappresentano circa il 36% del totale delle compravendite immobiliari nel nostro paese.
Con il capitale raccolto l’azienda intende supportare i progetti futuri, accrescere il numero di città in cui è presente, ampliare sia il team interno sia il numero di agenti, creare progetti di formazione, in particolare una speciale Academy per agenti immobiliari, e rafforzare l’area marketing.
Alessandro Alberta, ceo di Homepanda, ha commentato: “È un momento importante per Homepanda, . Abbiamo dimostrato che il modello è efficiente, produce marginalità e può scalare. Ci stiamo impegnando per far crescere l’azienda in modo sano, mantenendo alta l’attenzione sulla customer experience e sull’innovazione tecnologica. Grazie alla tecnologia oggi siamo in grado di gestire temi essenziali al processo con un livello di dettaglio molto importante: conosciamo, ad esempio, le tempistiche di permanenza online degli annunci di vendita in tutta Italia e le eventuali singole variazioni di prezzo. Ancora dopo 4 giorni dalla pubblicazione di un nostro annuncio di vendita, siamo in grado di sapere se il prezzo di pubblicità porterà ad una vendita oppure no.”
Cristiano Busnardo, amministratore Delegato di ClubDealOnline, ha commentato: “Siamo particolarmente fiduciosi sulla crescita futura del business di Homepanda, azienda in grado di coniugare la tecnologia e lo sviluppo immobiliare. Attraverso la centralizzazione, la standardizzazione e l’ottimizzazione di tutti i processi chiave aziendali, Homepanda può offrire un servizio di alta qualità, scalabile e replicabile a livello nazionale”.