di Francesca Vercesi
Cambia il mondo dell’open insurance, perché si aprono nuovi scenari in campo digitale per soluzioni sempre più personalizzate. Così il gruppo MAG (Marine & Aviation), da oltre quarant’anni broker assicurativo di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale, ha acquisito in aumento di capitale la maggioranza della scaleup dell’insurtech Neosurance, attiva come broker digitale e abilitatore tecnologico nell’Ue, Regno Unito, Usa ed Estremo Oriente. MAG ha acquisito il 50,065% del capitale, in tal modo contribuendo ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale. In occasione dell’ingresso del gruppo MAG i soci fondatori, Neosperience, Net Insurance e Digital Tech, hanno peraltro confermato la propria presenza nel capitale (si veda qui il comunicato stampa). Gli aspetti legali sono stati curati da DLA Piper per il gruppo MAG; DCS & Partner per Neosurance, Neosperience e Digital Tech.
Neosurance, fondata nel 2016 da Silvello (ceo e co-fondatore di Digitaltech) insieme a Dario Melpignano (co-fondatore di Neosperience), aveva incassato un round da 1,1 milioni di euro nell’aprile del 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Lo avevano sottoscritto Net Insurance (la compagnia assicurativa quotata all’Aim Italia che a fine 2018 ha condotto la business combination con la Spac Archimede, si veda altro articolo di BeBeez), e un gruppo di investitori guidato da Mezzetti Advisory Group. I primi due avevano investito insieme 350 mila euro, cui si aggiungono altri 180-250 mila euro di impegni da parte di Luiss Alunni 4 Growth. Per effetto dell’aumento di capitale, realizzato a una valutazione pre-money di 10 milioni, Neosperience, così come il cofondatore Digital Tech International, è sceso al 32,43% dal 36,61% del capitale.
Neosurance nel dicembre 2016 aveva incassato un grant da 50 mila euro da Easme – EU Executive Agency for SMEs (si veda Crunchbase). Successivamente aveva chiuso un round di investimento pre-seed nel febbraio 2017 grazie ad alcuni business angel, che aveva portato il totale dei capitali raccolti dal lancio a quota 230 mila euro, per una valutazione della società pari a oltre 3 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Nel settembre 2017 Neosurance aveva poi incassato un nuovo aumento di capitale da 705 mila euro sottoscritto sempre da business angel, consentendo di raggiungere una raccolta complessiva di fondi post seed attorno al milione di euro, tenendo anche conto degli importi versati dal ceo Menghi e da Matteo Carbone, senior advisor della società (si veda altro articolo di BeBeez).
L’accordo con il gruppo MAG permetterà a Neosurance di accelerare la crescita su un network internazionale di player assicurativi e riassicurativi e di partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il gruppo MAG insisterà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio di consulenza.
La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati b2c sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove. In quest’ottica, la “Open Insurance Platform as a Service” ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design.
MAG, il gruppo acquirente, vanta oltre 8.000 aziende clienti in quasi 150 Paesi e 330 milioni di polizze gestite solo in Italia. ed è animato da una spiccata propensione all’innovazione e un approccio mirato a soluzioni sempre più personalizzate. “La trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo ed è fondamentale porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari. Per questo l’accordo con Neosurance è un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”, ha detto il presidente MAG, Pierluca Impronta.
Infatti Neosurance, grazie alla digitalizzazione e ibridazione dei canali di vendita, abilita la distribuzione B2B2C di polizze innovative, per esempio parametriche e a consumo, mediante app, piattaforme e canali digitali delle aziende clienti. “Lavoreremo insieme a un intenso programma di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open Insurance in Italia e all’estero”, ha affermato Pietro Menghi, ceo di Neosurance. La insurtech ha chiuso il 2020 con ricavi di poco superiori a 500 mila euro, con una perdita operativa di circa 400 mila euro a fronte di una liquidità netta di circa 600 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Quanto agli altri soci di Neosurance, ricordiamo che Neosperience è una software house innovativa quotata su Euronext Growth Milan. È stata recentemente indicata da Gartner come unica realtà italiana tra le sei società produttrici di applicativi più innovative al mondo insieme ad Adobe, Salesforce e SAS. Fondata a Brescia nel 2006 da Dario Melpignano e Luigi Linotto, rispettivamente presidente e vice presidente esecutivo, la società è attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale con Neosperience Cloud: la piattaforma software alla base di Solution digitali avanzate che permettono alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza digitale empatica, con cui attrarre nuovi clienti, aumentare il valore dei clienti esistenti, migliorare ricavi e margini e ottimizzare i processi aziendali. Tra le aziende clienti di Neosperience figurano società di riferimento nei settori moda, retail, healthcare, manufacturing e servizi finanziari.
Digital Tech è una tech company, fondata nel 2013 da Andrea Silvello, focalizzata sul supporto nelle fasi di sviluppo pre-seed di iniziative imprenditoriali digitali innovative. Tra le altre iniziative Digital Tech ha sviluppato e gestisce InsurTechNews.com, tra i principali portali informativi in ambito insurtech al mondo.