Iren, la multiutility di Reggio Emilia quotata a Piazza Affari, ha presentato ieri Iren up, un programma di Corporate Venture Capital da 20 milioni di euro in tre anni per affiancare startup italiane nel settore cleantech, dalle tecnologie pulite all’economia circolare (si veda qui il comunicato stampa). Sono previsti investimenti da 100 mila a 2 milioni di euro ciascuno, a seconda della fase di vita della startup e delle necessità.
Contestualmente è stato lanciato l’Iren Startup Award, in collaborazione con Intesa Sanpaolo StartUP Initiative. Un concorso per startup, rivolto alle giovani imprese a livello europeo che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente, della mobilità e del ciclo idrico. Le candidature vanno presentate entro il 9 settembre 2018.
Sono previste due categorie e due diversi premi da 15 mila euro: la categoria seed, dedicata alle startup o spin-off che abbiano sviluppato una tecnologia o un prodotto anche se in forma prototipale o abbiano depositato un brevetto; e la categoria growth, dedicata alle le startup o pmicon soluzioni innovative che abbiano già effettuato in precedenza un round di investimento seed oppure che abbiano già raggiunto un volume d’affari di almeno 1 milione di euro. Inoltre, per l’edizione 2018 è previsto un premio speciale di 10 mila euro per la migliore startup che si distinguerà nel settore Sustainable Mobility.